login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Amazon Prime Video, guida all'uso

Ascolta l'articolo

Amazon Video è il servizio di streaming e tv in diretta di Amazon a cui si può accedere attraverso l’iscrizione ad Amazon Prime: come funziona

Prime video sdx15 / Shutterstock.com

Amazon Prime Video è il servizio di Amazon per lo streaming di serie tv, film e per poter vedere programmi di tv in diretta. È una soluzione particolarmente amata dagli utenti del web per via della ricchezza dei contenuti, per la qualità della riproduzione e per la facilità di utilizzo.

Prime Video, insieme a Netflix, Disney Plus e altri servizi, è tra le principali soluzioni di streaming on demand a cui si può accedere. Per poter visualizzare i contenuti è necessario sottoscrivere un abbonamento ad Amazon Prime. Scopriamo come funziona, il catalogo e come utilizzarlo.

  • 0. Amazon Prime Video, che cos’è 

    amazon prime video

    Ink Drop / Shutterstock.com

    Amazon Prime Video è uno dei servizi di streaming video on demand più conosciuti e più utilizzati al mondo. È di proprietà di Amazon, che lo ha lanciato sul mercato a settembre del 2006 con il nome di Amazon Unbox. Nel 2008 ha preso il nome di Amazon Video on Demand, modificato ulteriormente nel 2011 con Amazon Instant Video.

    Il nome con il quale il servizio è attualmente è conosciuto è stato diffuso nel 2014 e non è stato più cambiato. Il boom di iscrizioni e un ampliamento del pubblico è arrivato nel 2012, grazie alla diffusione di Amazon Prime Video in oltre 200 Paesi del mondo, tra i quali erano presenti gli Stati Uniti d’America, l’Italia, la Spagna, il Regno Unito, la Germania, la Francia, l’India e tanti altri ancora.

    L’anno successivo Amazon Prime Video è stato incluso nei servizi a cui si può accedere sottoscrivendo il piano Prime di Amazon, che dà accesso a numerosi benefici. Tra questi vi sono le spedizioni rapide in 24 ore in quantità illimitata su migliaia e migliaia di prodotti, sia a marchio Amazon che di altri brand.

    Con l’account Amazon Prime si può altresì accedere ad Amazon Music e ascoltare tutta la musica e i podcast più popolari, ad Amazon Reading, per leggere centinaia di eBook Kindle e acquistare libri elettronici a prezzi vantaggiosi, a Prime Gaming, per ottenere contenuti in-game ogni mese senza costi aggiuntivi e ricompense esclusive, per visualizzare offerte lampo in maniera anticipata e ottenere uno spazio di archiviazione per le foto illimitato.

    Per accedere a Prime Video occorre essere iscritti ad Amazon Prime, un piano a pagamento per i clienti Amazon che garantisce loro numerosi vantaggi

    Il costo di abbonamento ad Amazon Prime è pari a 49,90 euro all’anno o, in alternativa, di 4.99 euro al mese. È possibile accedere a 30 giorni di prova gratuita, dopo i quali Amazon prosegue automaticamente a confermare l’iscrizione addebitando il costo annuale. È possibile cancellare la registrazione in qualsiasi momento lo si ritenga opportuno.

    Gli studenti possono avere accesso a maggiori vantaggi con Prime Student. Non si paga per i primi 90 giorni, considerati di prova, dopodiché il costo da sostenere ammonta a 24,95 euro all’anno o 2,49 euro al mese.

    Con Amazon Prime Video si può utilizzare anche Prime Video Channels, uno speciale servizio che permette ai clienti Prime di guardare altri canali specializzati e premium senza dover scaricare terze applicazioni. Per poter vedere più film, si può optare per quelli presenti a noleggio o che possono essere acquistati. In quest’ultimo caso non è necessario essere iscritti a Prime.

    Amazon Prime Video può essere utilizzato in qualsiasi momento e qualsiasi luogo. È sufficiente avere accesso ad una connessione ad Internet sufficientemente stabile e collegarsi al sito ufficiale del servizio con le proprie credenziali o scaricare l’applicazione Prime Video su iPhone, tablet Fire, dispositivi supportati da sistema operativo Android, lettori Blu-ray, console per videogiochi, dispositivi multimediali per lo streaming e vari modelli di smart Tv. 

    Con la funzione X-Ray si possono guardare film e telefilm in maniera più consapevole e ricevendo le informazioni di cui si può aver bisogno in tempo reale. Consente di identificare attori e canzoni, di leggere le biografie dei protagonisti e dell’intero cast e le curiosità sull’opera. 

    Amazon Prime Video è adatto a tutta la famiglia. Il catalogo disponibile è molto ampio e variegato e il servizio si può utilizzare contemporaneamente su un massimo di tre dispositivi.

    Per approfondimento: Amazon Prime Student, come funziona e come iscriversi

  • 1. Come Registrarsi ad Amazon Prime Video e configurare il servizio

    amazon prime video

    pixinoo / Shutterstock.com

    Per registrarsi a Prime Video occorre iscriversi ad Amazon e sottoscrivere l’abbonamento ad Amazon Prime. Occorre collegarsi con il sito ufficiale di Amazon e fare clic su Account liste e, successivamente, scegliere Inizia qui al fianco della voce ‘Nuovo cliente?’.

    Compilare tutti i campi indicati e verificare il contatto inserito (numero di cellulare o e-mail) attraverso il codice che si riceve. A questo punto si è iscritti ad Amazon, ma per poter utilizzare Prime Video occorre sottoscrivere l’abbonamento.

    La sottoscrizione dell’abbonamento ad Amazon Prime garantisce l’accesso ad Amazon Prime Video e la visione della maggior parte dei contenuti presenti nel catalogo

    Nell’area Prime fare clic su Iscriviti Ora. Indicare un metodo di pagamento da utilizzare al termine dei 30 giorni di prova. Si può selezionare un buono regalo, un voucher e un codice promozionale, una carta di credito o di debito o un conto corrente.

    Una volta iscritto ad Amazon Prime si può accedere ad Amazon Video con le credenziali Amazon e iniziare a visualizzare i contenuti. Se si accede con un dispositivo mobile potrebbe essere necessario registrarlo, inserendo il codice che viene inviato da Amazon o scansionato un codice QR.

    Prime Video è disponibile in diverse lingue. Accedendo all’Area personale o alla pagina Account e impostazioni se si accede dal sito web, si può modificare la lingua.

    Per approfondimento: Come iscriversi ad Amazon Prime

  • 2. Come guardare i contenuti di Amazon Prime Video su dispositivi diversi e la loro gestione

    amazon prime video

    Aayan Arts / Shutterstock.com

    Per guardare i contenuti di Amazon Prime Video su dispositivi diversi è sufficiente accedere con le proprie credenziali. Il numero di quelli utilizzabili non è limitato, tuttavia la piattaforma registra ogni device utilizzato. 

    Dopo la registrazione si può proseguire alla visualizzazione dei contenuti presenti nel catalogo di Amazon Prime Video, ma con delle limitazioni. La visione in contemporanea è consentita solo su tre dispositivi con lo stesso account e non è possibile guardare lo stesso titolo su più di un dispositivo allo stesso momento.

    Per poter superare questo problema, l’unica soluzione è quella di effettuare il download di un contenuto e guardarlo in modalità offline

    È possibile gestire tutti i dispositivi in uso e rimuovere quelli che non vengono più utilizzati. Per farlo è sufficiente accedere a Prime Video con le proprie credenziali, selezionare il profilo primario autorizzato ad apportare modifiche e recarsi nell’area Account e Impostazioni.

    Annullare la registrazione di un dispositivi ha come conseguenza la sua disconnessione da Prime Video; pertanto, sarà necessario effettuare di nuovo il login se si vuole tornare ad utilizzarlo

    Qui è possibile apportare tutte le personalizzazioni ritenute opportune, intervenire sul metodo di pagamento, sulla lingua di visualizzazione, sulle restrizioni e tanto altro ancora. Facendo clic su I miei dispositivi si può visionare l’elenco di quelli già registrati e, facendo clic con Registra nuovo dispositivo, aggiungerne di nuovi.

    Per ogni dispositivo registrato viene indicata anche la data di registrazione, il tipo di device di cui si tratta e se sfrutta l’applicazione ufficiale di Prime Video. Al fianco del nome del dispositivo è presente il pulsante Annulla Registrazione.

    Una volta cliccato su Annulla Registrazione sarà necessario confermare la propria volontà facendo clic su Conferma annullamento. L’aggiornamento della pagina I miei dispositivi, in seguito alla registrazione o all’annullamento della registrazione del dispositivo, potrebbe richiedere alcuni minuti. 

    Per approfondimento: Amazon Prime Video, ora arriva la pubblicità

  • 3. Come gestire i profili su Amazon Prime Video

    catalogo amazon prime video

     pixinoo / Shutterstock.com

    Ogni membro della famiglia che ha accesso a Prime Video può creare un proprio profilo, fino ad un massimo di sei utenti. Un profilo viene considerato quello principale, mentre gli altri sono aggiuntivi e possono essere destinati sia agli adulti che ai bambini.

    Avere un profilo personale vuol dire poter gestire separatamente i contenuti, ricevere consigli personalizzati in base ai propri gusti e alla propria attività sulla piattaforma, avere un controllo sugli episodi e le pellicole già viste, creare delle liste e tanto altro ancora. 

    I bambini possono usufruire di uno speciale profilo, il profilo Bambino, che concede la sola visione di film e serie tv adatte e non permette gli acquisti nella piattaforma. I profili bambini che non vengono utilizzati per più di 18 mesi vengono automaticamente eliminati.

    I profili sono attualmente supportati e utilizzabili sull’applicazione per dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS o Android, il sito web di Prime Video, l’applicazione su Fire Tv e alcune console per videogiochi.

    Avere un proprio profilo su Amazon Video incrementa la soddisfazione e permette di ricevere suggerimenti pertinenti e utili

    I profili possono essere creati sia dal sito che dall’applicazione. Ognuno di questi ha un nome e un’icona personalizzabile, che può essere scelta tra quelle proposte. Per la rimozione di un profilo o per la sua modifica può essere impostato un pin da parte del titolare dell’account che verrà richiesto ad ogni intervento e ad ogni cambiamento.

    Attraverso il pin si può anche disabilitare e abilitare le limitazioni di acquisto per gli altri profili e limitare la creazione di profili.

    Per approfondimento: Film e serie tv gratis, dove puoi trovarli

  • 4. Amazon Prime Video, film e serie tv originali e in esclusiva: come navigare nel catalogo

     amazon prime video

    Diego Thomazini / Shutterstock.com

    Il catalogo di Amazon Prime Video è estremamente ampio e pensato per soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo per età e per gusti. Vi si possono trovare film originali Amazon, in esclusiva o di produzioni esterne. Sono presenti pellicole drammatiche, comiche, d’avventura, d’azione, di fantascienza, romantici, horror, d’animazione, documentari, stranieri e molto altro.

    Non mancano le serie Tv. Come per i film, anche in questo caso non mancano quelle originali Amazon o in esclusiva, che affiancano una grande quantità di titoli tra cui telefilm popolari, thriller, drammatiche, per bambini e per la famiglia, horror, fantascienza, commedie e altro. Vi si possono trovare sia opere rilasciate di recente che grandi classici senza tempo. Gli amanti dello sport non restano esclusivi grazie alla presenza di numerosi film-documentari

    Per navigare su Prime Video e trovare il contenuto di proprio gradimento si possono usare le categorie. Quelli presenti sono: azione, avventura, commedia, documentario, drammatici, fantasy, horror, bambini, mistero e thriller, romantici e fantascienza

    Con Prime Video si possono vedere canali tv in diretta, come Eurosport (su cui vengono trasmesse gare ed esibizioni di atletica, ciclismo, snooker, motocross e altre discipline), Mezzo, Milan Tv e altri. Con il servizio è possibile seguire la UEFA Champions League e altre competizioni internazionali sportive di rilievo.

  • 5. Come funziona il noleggio, l’acquisto e il pagamento di alcuni di titoli di Amazon Prime Video

    amazon prime video

    Diego Thomazini / Shutterstock.com

    La maggior parte del catalogo di Amazon Prime Video è accessibile con l’iscrizione, ma sono presenti anche titoli che si possono riprodurre solo dopo averli acquistati o noleggiati attraverso il sito web di Prime Video o l’applicazione ufficiale per dispositivi mobili.

    I titoli per i quali bisogna sostenere dei costi aggiuntivi sono contrassegnati da una piccola icona gialla a forma di sacchetto della spesa. Una volta acquistato un titolo, questo diventa disponibile per il download e per lo streaming.

    Il noleggio ha una durata limitata, durante la quale sarà possibile riprodurre il film o la serie tv solo una volta. I titoli noleggiati, infatti, vengono inseriti nella sezione La mia collezione video e vi rimangono per 30 giorni a partire da quando viene effettuato il pagamento, ma si possono vedere entro 48 ore dopo che si è premuto il pulsante Riproduci

    Questa regola vale per quasi tutti i titoli ad eccezione di alcuni che potrebbero avere un periodo di visione più lunga. Il pagamento viene effettuato tramite la modalità registrata nelle impostazioni, che può essere modificata in qualsiasi momento accedendo all’area Account e Impostazioni.

    In caso di acquisto accidentale o indesiderato, si può procedere all’annullamento e restituire il video. Per farlo è necessario accedere al sito web di Prime Video e collegarsi alla propria Area personale, scegliendo Acquisti e noleggi. L’opzione che consente di annullare gli ordini non è presente nei casi in cui la riproduzione è stata avviata.

  • 6. Accessibilità di Amazon Prime Video sottotitoli

    Amazon video prime

    Henrik A. Jonsson / Shutterstock.com

    Amazon Prime è una piattaforma adatta a tutti, con opzioni che rendono possibile l’accesso anche a coloro che hanno delle disabilità o delle difficoltà. Molti dei titoli presenti su Prime video includono sottotitoli che sono facilmente attivabili, tracce audio alternative o descrizioni audio.

    I tre elementi possono, in alcuni casi, essere combinati tra di loro. La piattaforma possiede una vasta gamma di funzionalità per l’accessibilità che possono variare in base al dispositivo utilizzato per la visione dei contenuti.

    Sottotitoli, tracce audio alternative e descrizioni audio garantiscono un’esperienza soddisfacente per tutti gli utenti

    Per quanto riguarda i sottotitoli, la lingua in cui si desidera che vengano mostrati deve essere selezionata prima di avviare la riproduzione. Le opzioni sono presenti nella schermata dedicata alla Panoramica del titolo. Durante la riproduzione si possono attivare o disattivare i sottotitoli in qualsiasi momento. Per un’esperienza altamente soddisfacente è possibile modificare le dimensioni e il colore del testo nell’area Impostazioni dei sottotitoli.

    Per approfondimento: Accessibilità e usabilità nel digitale, cosa sono

  • 7. I video party di Amazon Prime Video

    video party amazon prime video

    Shutterstock

    Prime Video incoraggia gli utenti a interagire tra loro, a guardare film e serie TV online insieme, seppur a distanza e a commentarli. Per questo motivo è stata lanciata una funzionalità estremamente innovativa, spesso assente su questo genere di piattaforme e che è sconosciuta a molti degli utenti che utilizzano il servizio.

    Si tratta dei Video Party, chat a cui possono partecipare un massimo di 100 persone tra amici e conoscenti, che stanno visualizzando i contenuti nello stesso Paese e che possono guardare lo stesso film e la serie tv. Tutti i partecipanti devono essere iscritti ad Amazon Prima e Amazon Prime Video per poter prendere parte all’attività e poter conversare con gli altri utenti.

    Ai Video Party possono essere visti anche i contenuti noleggiati o acquistati. Il contenuto deve essere stato comprato o affittato da tutti gli utenti che partecipano al party, altrimenti non potranno assistere alla riproduzione.

    Per poter partecipare ad un party è necessario avere un link di invito valido inviato dall’organizzatore. Si possono riprodurre potenzialmente tutti i contenuti, purché tutti i partecipanti ne abbiano accesso, ad esclusione degli eventi indiretta e dei canali visibili su Prime Video.

    Con i Video Party si può avere un’esperienza di visione condivisa con persone lontane 

    Chi vuole organizzare un party deve cercare un contenuto da visualizzare all’interno del catalogo Amazon e recarsi nella pagina dei dettagli. In questa area è possibile selezionare l’opzione video party e indicare il nome utente desiderato. Per ricevere il collegamento per invitare altre persone a partecipare all’evento online occorre terminare la creazione del Video party. 

    Gli amici si possono invitare utilizzando l’opzione condividi presente sulla piattaforma o, in alternativa, inoltrando manualmente il collegamento attraverso applicazioni di terze parti, ad esempio tramite WhatsApp. Per i partecipanti sarà sufficiente seguire il link ricevuto.

    Attualmente si tratta di una funzione disponibile solo in alcune parti del mondo, tra cui vi è l’Italia, la Francia, il Messico, la Spagna, il Brasile, l’India e il Canada. È compatibile con i dispositivi Fire TV, l’applicazione Prime Video per smartphone Android, sui tablet Android e Fire e su iPhone e iPad e per chi accede alla piattaforma da browser, ad eccezione di Safari e Microsoft Internet Explorer. 

    Eventuali problemi durante l’utilizzo dei Video Party possono derivare da una versione non aggiornata dell’applicazione Prime Video, da un browser non aggiornato, dall’utilizzo della piattaforma da due Paesi differenti tra l’organizzatore e i partecipanti, dal mancano noleggio o acquisto di una parte del titolo da visualizzare, dall’utilizzo dello stesso account da più dispositivi o dall’aver raggiunto il numero massimo di partecipanti ad un party. 

  • 8. Come disdire Amazon Prime Video

    disdire amazon prime

    Shutterstock

    Amazon Prime Video si può disdire in qualsiasi momento. Se l’abbonamento è stato attivato attraverso un servizio offerto da terze parti, è necessario contattare l’organizzazione che lo eroga per poter recedere l’eventuale contratto o per ricevere assistenza specifica.

    Se ci si è registrati in autonomia, per poter annullare l’iscrizione a Amazon Prime Video e, quindi, ad Amazon Prime, occorre recarsi nell’area Account e Impostazioni e terminare l’iscrizione, annullando il rinnovo del proprio abbonamento.

    Per approfondimento: Come disattivare Amazon Prime

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.