login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Film e serie tv gratis, dove puoi trovarli

Ascolta l'articolo

Con una connessione ad internet è possibile accedere a contenuti di intrattenimento, ma spesso occorre sostenere dei costi: come vedere serie tv e film gratis

Serie tv e film gratis Shutterstock

Film, documentari, serie tv, cartoni animati e video di ogni genere. Sul web questi contenuti si possono trovare facilmente, ma nella maggior parte dei casi è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento o il versamento di denaro per poter noleggiare il titolo e vederlo per un periodo di tempo limitato. È il caso, ad esempio, di Amazon Prime e di Netflix. Ma esistono anche delle soluzioni, meno note, per poter guardare serie tv e film gratis in streaming, in maniera completamente legale.

Si tratta perlopiù di titoli storici o che hanno una data di rilascio non recente. È un compromesso che va accettato se si desidera guardare film e serie tv gratis senza incappare in proposte non legali e pericolose.

Streaming di film e serie tv, quali sono le soluzioni a pagamento

straming video

Manuel Esteban / Shutterstock.com

Sul mercato ci sono molte piattaforme che permettono di guardare film e serie tv. Alcune sono tematiche, altre offrono una selezione ampia e adatta a tutti i gusti e le età. Tra quelli più famosi c’è, senza ombra di dubbio, Netflix.

Il catalogo Netflix viene costantemente aggiornato, con serie tv, film e altri contenuti originali o prodotti da terzi. È stato realizzato in modo da soddisfare i gusti di un pubblico ampio ed eterogeneo, che comprende adulti e bambini. Vi si trovano commedie, drammi, fantasy, horror, reality show, talk show, serie crime, docu-serie e tanto altro ancora. 

Per poter guardare film e serie tv su Netflix occorre sottoscrivere un abbonamento che ha un costo che parte da 5,49 euro al mese

Amazon Prime Video è una valida alternativa. È il servizio realizzato da Amazon a cui si accede con l’iscrizione annuale a Amazon Prime e comprende altri servizi, come la spedizione gratuita di molti prodotti venduti dalla piattaforma e-commerce. Vi si trovano film, serie tv, contenuti riguardanti lo sport e programmi tv in diretta.

Altri servizi a cui si può accedere sottoscrivendo un abbonamento sono Paramount, Disney+, Tim Vision, Now TV e altre applicazioni e siti web. Prima di scegliere la piattaforma di streaming di cui usufruire per il proprio intrattenimento, è bene informarsi sui dispositivi compatibili per la visione.

Serie tv e film gratis, quali piattaforme utilizzare per trovare titoli interessanti

streaming video gratis

Shutterstock

Sul web esistono anche delle soluzioni gratuite. È possibile accedervi senza dover sottoscrivere abbonamenti, ma solo registrandosi alle piattaforme che offrono contenuti in video streaming. Per un’esperienza soddisfacente è necessario collegarsi ad una connessione web stabile.

Tra le piattaforme più utilizzate c’è RaiPlay, di proprietà della Rai e dove è possibile guardare video on demand e in streaming. È stata lanciata dal 2005 con il nome di Rai Click Tv e nel tempo è stata perfezionata, ha subito profonde modifiche ed è diventata sempre più funzionale, semplice da utilizzare e ricca di contenuti.

RaiPlay si può vedere da computer, tablet, smartphone e smart TV connesse ad internet. Vengono proposte le dirette di ben 14 canali tv, appartenenti all’universo Rai e clip e servizi extra che non vengono inseriti nella programmazione televisiva. È presente un vasto catalogo on demand di programmi tv, telefilm, fiction, cartoni animati, film e tanto altro. Nella sezione Guida TV vengono mostrati i titoli andati in onda nei sette giorni precedenti sui canali Rai.

È necessaria una registrazione, che si può effettuare dall’applicazione per dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS o Android, da smart tv, da Amazon FireTv e da browser accedendo al sito ufficiale del servizio. 

L’iscrizione a Rai Play consente di accedere al catalogo, personalizzare la homepage e gestire una lista personale e il proprio account

Mediaset Infinity è la piattaforma di streaming video di Mediaset, dove è possibile vedere tutti i canali TV Mediaset e i titoli presenti in un ricco catalogo. Questo contiene tutti i programmi, le fiction, i film e i contenuti realizzati e mandati in onda da Mediaset e tanto altro ancora.

Si può accedere a Mediaset Infinity da Pc, Mac, smartphone e tablet, Apple TV, Smart TV, console per videogiochi e altri device. È richiesta una registrazione, facile e veloce. Occorre indicare, in un apposito form, un indirizzo email, la propria data di nascita e una password che sarà necessaria per gli accessi futuri.

Serially è una piattaforma completamente italiana e gratuita di streaming video che ogni mese offre contenuti inediti e in esclusiva. Sono presenti spot pubblicitari, ma è possibile rimuoverli aderendo a Serially Premium e sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. La registrazione è necessaria e si effettua inserendo un indirizzo email e indicando la password che si vuole utilizzare per il login.

Serially è disponibile sulla maggior parte delle smart TV in commercio, su Chromecast, su personal computer e smartphone da browser.

Perché evitare altre soluzioni: i rischi dello streaming

streaming video legale e illegale

Shutterstock

Per visualizzare video in streaming si deve sempre scegliere una piattaforma sicura, autorizzata, legale e protetta, indipendentemente se la visione dei contenuti è gratuita o consentita solo dopo il pagamento di un abbonamento. I motivi sono presto spiegati.

Optare per lo streaming illegale espone gli utenti a grandirischi e lede la proprietà intellettuale. Oltre ad essere perseguibili penalmente e a rischiare una sanzione, si potrebbe cadere vittime di truffe online o di furti di identità in grado di condizionare la vita personale. 

I propri dati personali vengono trattati in maniera rischiosa e, effettuando il download di applicazioni o software sconosciuti, si potrebbe correre il rischio di scaricare e installare pericolosi malware o di essere esposti a contenuti estremi o espliciti.

Per saperne di più: Cos’è e come funziona lo streaming online

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.