login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Ti hanno bloccato su iMessage/iPhone? Come scoprirlo

Ascolta l'articolo

Se pensi che qualcuno abbia bloccato il tuo numero su iMessage o iPhone, prova questi metodi per riuscire a dedurlo da alcuni indizi

iphone-chat-blocco-contatti DenPhotos / Shutterstock

È capitato a tutti almeno una volta di ritrovarsi in quella situazione in cui si è inviato un messaggio a qualcuno senza ricevere risposta. L'ansia che deriva dall'incertezza di essere stati bloccati su iMessage o iPhone può essere davvero snervante.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Continuiamo incessantemente a chiederci se i nostri messaggi vengono letti o semplicemente scompaiono per qualche causa misteriosa. Sebbene non esista un metodo infallibile per determinare se sei stato escluso dalla lista di contatti digitali della persona con cui vorresti interagire, devi sapere che esistono alcuni trucchi intelligenti che puoi utilizzare per capirlo.

  • 1. Il sospetto messaggio automatico
    Messaggio-automatico-blocco-contatti

    Tada Images / Shutterstock

    Nel caso dovessi inviare un messaggio e ricevere in cambio una risposta automatica, in realtà è un segno rivelatore che non sei stato bloccato. Se la persona che stai cercando di contattare ha il proprio iPhone impostato sulla modalità "Non disturbare" o si sta concentrando alla guida con la modalità "Focus" per ridurre le distrazioni, può impostare una risposta automatica per far sapere ai mittenti che al momento non può rispondere. Se ricevi una risposta automatica dunque, puoi tirare un respiro di sollievo perché ai numeri bloccati non arrivano. Ovviamente possono variare a seconda delle impostazioni personali dell'utente e delle versioni del sistema operativo.

  • 2. Il dilemma sullo status "consegnato"
    Smartphone-messaggio-consegnato

    PixieMe / Shutterstock

    Scavando più a fondo nel labirinto di iMessage, troverai un altro indizio che può aiutarti a svelare il mistero. Se i tuoi messaggi mostrano una notifica di stato come "consegnato" o "letto", probabilmente sei a posto. Questi indicatori confermano che i tuoi messaggi stanno raggiungendo il destinatario previsto. Tuttavia, c'è un problema: questi aggiornamenti sono applicabili solo ad altri iPhone. Se stai inviando messaggi a un utente Android, non avrai accesso a questa preziosa traccia.

    Ma qui è dove la trama si infittisce ed è utile confrontare lo stato dei tuoi messaggi recenti. Se noti che l'ultimo messaggio che hai inviato è stato contrassegnato come "consegnato", ma i messaggi successivi non hanno questo stato, la discrepanza potrebbe essere indicativa di un numero bloccato.

    Tuttavia, non bisogna saltare subito alle conclusioni. Se la persona che stai cercando di raggiungere ha l'iPhone impostato su "Non disturbare" o un'altra modalità Focus, i tuoi messaggi passeranno immediatamente allo status "consegnati". Quindi se non c’è di cui preoccuparsi se non si riceve subito una risposta su iMessage, perché probabilmente la persona che stai cercando di contattare è occupata in quel momento e provvederà a ricontattarti più tardi.

  • 3. Lo scatto della segreteria telefonica
    Smartphone-tastiera-segreteria-telefonica

    XanderSt / Shutterstock

    Nella terra dei numeri bloccati, la funzione di segreteria telefonica può essere un attore chiave. Immagina di chiamare un numero e di essere accolto dal suono familiare della segreteria telefonica dopo un solo squillo. Anche se potrebbe sembrare un déjà vu, questo evento potrebbe significare che sei stato bloccato su iPhone.

    Ma questo metodo non è infallibile. Ci sono scenari in cui una chiamata potrebbe andare direttamente alla segreteria anche se non sei stato bloccato. Per esempio un problema di rete temporaneo. Per rafforzare la tua tesi, combina questo metodo con altri, come il test dello stato del messaggio, per una valutazione più accurata.

    Se si tratta di un'emergenza e hai bisogno di contattare immediatamente una persona che pensi ti abbia bloccato, puoi provare a nascondere il tuo numero. Basta comporre #31# seguito dal numero che desideri chiamare per mascherare il tuo ID chiamante. Ciò potrebbe consentire il passaggio della tua chiamata se qualcuno ti ha bloccato, anche se potrebbero comunque rifiutare la chiamata quando vedono che proviene da un numero anonimo o hanno messo a tacere le chiamate da sconosciuti.

  • 4. Il detective dei social media
    Smarthpone-icone-social

    Prostock-studio / Shutterstock

    Nel mondo interconnesso di oggi, le piattaforme di social media fungono da paradiso digitale per rimanere in contatto. Quindi, se stai cercando di capire se sei stato bloccato, è il momento di avventurarti nel regno di Facebook, Instagram e altre piattaforme. Se sei bloccato su iMessage e iPhone, è probabile che tu sia bloccato anche altrove. Controlla se puoi inviare un messaggio o individuare il loro profilo: se ti imbatti in un muro di mattoni virtuale, i tuoi sospetti potrebbero essere fondati.

  • 5. Rispetta chi ti ha bloccato
    Parola-respect

    Shutterstock

    È fondamentale affrontare questo compito con un pizzico di comprensione e pazienza. Se hai seguito i metodi appena descritti, raccolto le tue prove e sei giunto alla conclusione che sei stato bloccato su iMessage o iPhone, prenditi un momento per respirare.

    Essere bloccati può suscitare una serie di emozioni, dalla frustrazione alla delusione. Eppure, alla fine, è fondamentale rispettare i confini e le scelte di chi si trova dall'altra parte dello schermo. È possibile che le circostanze abbiano portato a questo risultato, o forse c'è un semplice malinteso. 

    Indipendentemente da ciò, non lasciare che questa esperienza offuschi le tue interazioni digitali. Quindi, puoi dire addio ai numeri bloccati e lasciare che i tuoi messaggi scorrano liberamente, liberi dai limiti dei muri digitali.

    Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.