login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è Temporary Chat di ChatGPT, la funzione per le interazioni più sicure

Ascolta l'articolo

Su ChatGPT è possibile avere interazioni anonime, che non hanno accesso alle conversazioni precedenti. Scopriamone i dettagli, a cosa servono e come usarle

Temporary chat di chatgpt Shutterstock

ChatGPT è tra le piattaforme basate sull’intelligenza artificiale generativa più utilizzate e più apprezzate. Consente di ottenere informazioni, risposte, contenuti elaboratie tanto altro ancora, semplificando le attività personali e professionali degli utenti del web. Più viene utilizzato e più riesce a fornire risposte soddisfacenti, poiché apprende ad ogni interazione. Tuttavia, grazie alla funzione Temporary Chat, si possono avere delle chat in forma anonima, senza l’utilizzo dei dati indicati in precedenza.

Le Temporary Chat di ChatGPT sono una delle importanti novità recentemente introdotte sulla piattaforma AI di OpenAI. Scopriamo come funzionano e perché sono utili.

Temporary Chat di ChatGPT, cosa sono e come funzionano

Le Temporary Chat sono delle classiche conversazioni con ChatGPT che presentano poche differenze da quelle a cui siamo abituati. Non utilizzano le informazioni ricavate dalle precedenti interazioni e non vengono utilizzare per migliorare i modelli dell’AI.

Le chat temporanee, di conseguenza, non sono visibili nella cronologia di ChatGPT e tutto ciò che viene detto all’interno della conversazione viene completamente dimenticato dalla piattaforma. Per motivi di sicurezza, OpenAI potrebbe conservare una copia dell’interazione per massimo 30 giorni

È una funzionalità estremamente utile, poiché consente di proteggere dati e contenuti personali, come documenti e testi. Questi non potranno in alcun modo essere utilizzati da OpenAI per l’addestramento di ChatGPT.

Come avviare una Temporary Chat su ChatGPT

Le chat temporanee di ChatGPT possono essere attivate sia se si utilizza la versione gratuita della piattaforma, ossia se si sfrutta il modello Gpt 3,5, sia se è stato sottoscritto un abbonamento a ChatGPT Plus o ChatGPT Team e si utilizza il modello GPT 4. Deve essere utilizzata la versione desktop di ChatGPT.

Dopo essersi collegati alla piattaforma e aver eseguito il login con le proprie credenziali, fare clic sulla scritta ChatGPT-3,5 o ChaGPT-4, che si trova nella parte superiore della schermata. A questo punto, cliccare sull’interruttore presente al fianco della voce Temporary Chat.

Dopo aver letto l’informativa sulle chat temporanee, che appare solo alla prima attivazione, cliccare su Continue. La funzione è così attiva. Se si desidera tornare alle chat non anonime, eseguire lo stesso procedimento e fare clic di nuovo sull’interruttore che si trova in corrispondenza di Temporary Chat.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Quando la funzione è attiva, indipendentemente dal tema utilizzato (dark o light), la barra di digitazione in cui devono essere inseriti i prompt appare di colore nero. Una volta disattivata la funzione, la barra torna di colore bianco o di colore grigio, in base alle impostazioni di visualizzazione indicate.

Se si desidera evitare che i propri dati vengano utilizzati per migliorare ChatGPT per tutti gli utenti, ma si vuole continuare a visualizzare le conversazioni nella cronologia, si può sfruttare una seconda implementazione recente. Accedere alle Impostazioni e nella sezione Data controls fare clic su Improve the model for everyone. Disattivare l’interruttore e premere su Done.

Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.