login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung presenta Ballie, il robot AI per la casa

Ascolta l'articolo

Al CES di Las Vegas Samsung ha mostrato l’aggiornamento di Ballie, il suo robot hi-tech nato come assistente domestico AI e non solo. Ecco quello che sappiamo

samsung Grand Warszawski / Shutterstock.com

Durante la presentazione ufficiale al CES 2024, Samsung ha mostrato al mondo la nuova versione di Ballie, il robot domestico del colosso sudcoreano che ottiene tante nuove e interessanti funzionalità.

Molte le caratteristiche a bordo di questo assistente smart, tra cui un innovativo proiettore e tutta una serie di specifiche che possono renderlo un aiutante perfetto per prendersi cura al meglio della propria casa. Scopriamo di più al riguardo.

Cosa sappiamo di Ballie

Le origini di Ballie risalgono al 2020 quando al CES di quell’anno Samsung portò sul palco una versione “in carne e ossa” del suo robot che rotolava allegramente davanti a una platea divertita e ammirata.

Quest’anno, il colosso della tecnologia ha optato solo per un video dove vengono illustrate le possibilità del proiettore in dotazione. Tra queste ricordiamo le videochiamate proiettate direttamente sul muro, la riproduzione di contenuti multimediali (non è ancora chiaro se il robot sarà compatibile anche con le piattaforme di streaming) e tutta una serie di impostazioni che consentono l’autoregolazione della modalità di proiezione a seconda delle caratteristiche ambientali.

Sempre nel video, Samsung ha mostrato le funzioni da assistente domestico di Ballie, con il robot che può accogliere l’utente quando torna a casa, accendere le luci e i diversi elettrodomestici smart in giro per casa (lavatrici, frigoriferi e condizionatori) e, addirittura, prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe, provvedendo a riempire le loro ciotole e a “intrattenerli” quando restano soli in casa.

Oltre a questo, l’azienda non ha nemmeno rivelato maggiori informazioni sul modello di intelligenza artificiale che muove il prototipo; potrebbe trattarsi di una versione dedicata di Samsung Gauss ma non ci sono certezze al riguardo.

Tutte caratteristiche molto interessanti e sicuramente un bel passo avanti in materia di assistenti robot per la casa, ma quello che ha spaventato il pubblico presente in sala è stata l’assenza del robot sul palco, con Samsung che ha ripiegato solo su un semplice video illustrativo.

Questo può voler dire molte cose: potrebbe significare che il robot non è ancora pronto al 100% e che non è ancora in grado di svolgere queste funzioni dal vivo, oppure, può essere che il colosso della tecnologia voglia tenere il pubblico sulle spine e presentare Ballie, magari, con un evento dedicato.

Quando arriva Ballie

Trattandosi di un progetto piuttosto ambizioso e complicato è normale che Ballie stia tardando ad arrivare sul mercato, anche perché Samsung non è concentrata al 100% su questo tipo di device e, probabilmente, gli investimenti al riguardo saranno meno importanti rispetto, ad esempio, quelli per gli smartphone o altri dispositivi intelligenti per la casa.

E proprio per questo motivo, infatti, non c’è nemmeno la certezza che il robot arrivi davvero in commercio, perciò per il momento non resta che attendere che l’azienda riveli altre informazioni al riguardo, nella speranza che il simpatico gadget hi-tech possa entrare quanto prima all’interno delle nostre abitazioni.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.