login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

CES 2024, ecco cosa vedremo durante l’evento di Las Vegas

Ascolta l'articolo

Oggi inizia ufficialmente il CES 2024 con moltissime aziende pronte a mostrare al mondo i loro rivoluzionari prodotti. Quali saranno le novità hi-tech del 2024

visori vr Shutterstock

Oggi inizia ufficialmente il CES di Las Vegas e sono già molti gli eventi in programma che, fino al 12 gennaio, avranno il compito di indicare al mondo le tendenze hi-tech per questo 2024.

Molte le novità, dai televisori con strumenti basati per l’intelligenza artificiale, fino ad arrivare ai notebook e agli smartphone. Come ogni anno le aspettative sono altissime, vediamo allora quale saranno le principali innovazioni che vedremo in questo attesissimo evento.

Smart TV, l’era dell’AI è già realtà

Protagonisti come ogni anno, le varie smart TV che arriveranno sul mercato nel corso del 2024, portando nelle mani degli utenti tecnologie di visione sempre più sofisticate.

E oltre ai nuovi schermi che vedremo sui vari modelli in commercio, quest’anno sarà centrale anche per i televisori l’intelligenza artificiale che, in questo contesto, consente ai vari dispositivi di diventare sempre più “autonomi” nella scelta delle impostazioni di riproduzione dei contenuti, migliorando notevolmente la qualità video/audio e garantendo una qualità davvero di livello cinematografico. 

 Oltre a questo, avrà un ruolo ancora più importante la user experience, con l’arrivo di tanti prodotti intelligenti immaginati per adattarsi ai bisogni del singolo e ai vari ambienti in cui vengono posizionati, con la promessa di portare nelle case di tutti una nuova idea di “visione”.

Laptop, le novità del 2024

Come ben noto, solo pochi giorni fa Intel ha presentato la nuova famiglia di chip Meteor Lake e, naturalmente, saranno tutti installati a bordo di buona parte dei notebook presentati durante il CES 2024.

Ma oltre alle prestazioni sempre più incredibili garantite da questi processori, va necessariamente sottolineata (di nuovo) la presenza sempre più prepotente dell’intelligenza artificiale che proprio grazie ai nuovi componenti diventa fondamentale per i PC e per i diversi produttori.

Oltretutto queste nuove funzionalità dovrebbero essere anche il fulcro di Windows 12 (atteso anch’esso nel 2024) motivo in più per focalizzare l’attenzione del grande pubblico su queste specifiche che cambieranno radicalmente il modo in cui le persone utilizzano il proprio notebook sia per l’intrattenimento che per la produttività.

Smartphone, le principali novità del settore

Non ci sono grandi indicazioni per le novità in materia di smartphone, soprattutto perché subito dopo il CES andrà in onda l’attesissimo Galaxy Unpacked di Samsung, dove il colosso sudcoreano presenterà gli attesissimi Galaxy S24 e, naturalmente, Galaxy AI la nuova e potente intelligenza artificiale proprietaria.

Tuttavia dovrebbero trovare posto sul palco di Las Vegas i nuovi telefoni con a bordo il chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, già punto di riferimento per i top di gamma di prossima generazione.

Wearable, il futuro è indossabile

Gli smartwatch non sono mai stati centrali nelle precedenti edizioni del CES, quindi, è lecito ipotizzare che anche quest’anno le novità al riguardo saranno poche.

Tuttavia, trattandosi di un prodotto che sta avendo una larghissima diffusione, non stupirebbe affatto di trovare qualche panel con le prossime evoluzioni del settore, magari con i tanto attesi display arrotolabili o nuove soluzioni AI “portatili” pronte ad essere indossate dagli utenti.

Oltretutto il 2024 dovrebbe essere anche l’anno degli smart rings e, quindi, non è improbabile che proprio questi anelli intelligenti siano tra i prodotti mostrati all’evento.

Stesso discorso per i visori AR/VR che, con l’arrivo del prossimo Apple Vision Pro, stanno diventando sempre più importanti per i produttori di tecnologia, più che ansiosi di portare sul mercato il proprio visore.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.