login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy Z Flip 5, la cover sarà ottimizzata per le app Google

Ascolta l'articolo

Samsung Galaxy Z Flip5, Samsung e Google avrebbero lavorato insieme per adattare Android e diverse App al nuovo display esterno da 3,4 pollici. Cosa sappiamo

Samsung Galaxy Z Flip 5 RYO Alexandre / Shutterstock.com

Samsung Galaxy Z Flip5 sta per arrivare sul mercato e, stando alle indiscrezioni, sarà presentato ufficialmente assieme al Samsung Galaxy Z Fold5 a fine luglio.

Nonostante manchi ancora qualche tempo all’uscita ufficiale, sono molte le indiscrezioni che circolano in rete sul nuovo pieghevole di Samsung, una tra tutte quella che riguarda il generoso display esterno da 3,4 pollici.

Una novità chiesta a gran voce dagli utenti che cambierà radicalmente la modalità di utilizzo di questo schermo, con una serie di soluzioni sviluppate appositamente e l’ottimizzazione per molte delle App di Google. 

Ecco cosa sappiamo al riguardo.

Samsung Galaxy Z Flip5, lo schermo esterno farà la differenza

Come ormai ben noto, il display esterno di Samsung Galaxy Z Flip5 sarà da 3,4 pollici e avrà una forma molto simile a quella di una cartella.

A fronte di questi miglioramenti e queste dimensioni così generose, molte delle App di Samsung sono già state adattate per sfruttare al meglio questa nuova caratteristica del flip phone dell’azienda sudcoreana. 

Tuttavia, le indiscrezioni parlano anche di alcune delle App di casa Google che avrebbero subito alcune modifiche per sfruttare al meglio il nuovo schermo.

Si parla al momento di alcune interfacce esclusive di Google Maps, YouTube, Calendario e Google Message che sarebbero state ripensate per essere utilizzate senza aprire il dispositivo.

Inoltre anche la tastiera Samsung sarebbe stata adattata per questo innovativo design e dovrebbe permettere all’utente di digitare messaggi di testo utilizzando la voce in testo quando il dispositivo è chiuso.

Altri rumors parlano anche di una modalità di navigazione sul web a “dimensioni ridotte” anche se non è ben chiaro come sarà possibile cercare le informazioni necessarie su una superficie così piccola. 

Da quel che si dice, Google e Samsung avrebbero collaborato a strettissimo giro per ripensare completamente l’esperienza di Android anche per un display così piccolo. A fronte di questo non stupirebbe affatto se sempre più fornitori in futuro sviluppassero soluzioni del genere, incluso lo stesso Google con il suo Pixel Fold.

Samsung Galaxy Z Flip5, come sarà il nuovo foldable

Oltre al display esterno, tra le caratteristiche principale di Samsung Galaxy Z Flip5, svetta anche una cerniera a goccia completamente ridisegnata per essere più robusta e garantire una chiusura migliore del dispositivo.

Sappiamo che con buone possibilità il processore in dotazione sarà un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 a cui si affiancano 6 o 8 GB di RAM e, probabilmente, 128 e 256 GB di spazio per l’archiviazione.

 Per le fotocamere, il prossimo foldable di Samsung dovrebbe avere un obiettivo principale da 12 MP e uno ultra-grandangolare da 12 MP. Ancora nessuna indicazione sulla fotocamera frontale.

Confermata la ricarica a 25 W, come attestato dalla certificazione 3C, ma non sono ancora disponibili informazioni sulla batteria. Il sistema operativo sarà Android 13.

 Infine sappiamo che Samsung Galaxy Z Flip5 arriverà sul mercato in otto colorazioni differenti con: beige, grigio, verde chiaro, rosa chiaro, blu, verde, platino e giallo.

Per saperne di piùLa guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.