login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, qual è il migliore?

Ascolta l'articolo

Samsung Galaxy Z Flip 5 e Samsung Galaxy Z Fold 5 sono sempre più vicini. Tutto quello che sappiamo sui nuovi pieghevoli del colosso sudcoreano della telefonia

smartphone samsung foldable Bhubeth Bhajanavorakul / Shutterstock.com

L’atteso Samsung Galaxy Unpacked Event è sempre più vicino e tra pochi giochi sarà finalmente possibile dare uno sguardo ai nuovissimi Samsung Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5.

Le aspettative sono molto alte e, date le molte indiscrezioni trapelate sul web, è stato possibile farsi un’idea di quelle che saranno le specifiche tecniche dei prossimi pieghevoli di casa Samsung.

Ecco tutto quello che sappiamo al riguardo.

Samsung Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, quale acquistare

Per tutti coloro che stanno aspettando i pieghevoli per valutare l’acquisto (o passare oltre) ci sono delle premesse da fare, quantomeno per rendere la scelta un po’ più agevole.

Sicuramente il Samsung Galaxy Z Flip 5 è uno smartphone più “informale”, perfetto per fare le veci di un qualsiasi telefono, aggiungendo alla dotazione tecnica lo schermo pieghevole, ovviamente, e il fascino di questo nuovo fattore di forma.

Il Samsung Galaxy Z Fold 5, invece, dovrebbe essere un device più orientato alla produttività, con un occhio di riguardo verso il multitasking e tutte quelle operazioni che lo avvicinano molto a un portatile (o un tablet) da utilizzare principalmente per lavorare in movimento.

Oltre a questo, le schede tecniche sono piuttosto simili, con diversi tagli di memoria e un comparto fotografico differente che, ovviamente, sono sviluppati per garantire le migliori performance possibili sul Fold 5.

Come appena detto, si tratta di smartphone simili, ma con utilizzi (e prezzi) profondamente diversi, che puntano a differenti categorie di utenti e che, naturalmente, hanno specifiche tecniche orientate all’utilizzo finale, per cui prima di scegliere è opportuno riflettere su quelli che sono i bisogni di chi acquista il dispositivo.

 Samsung Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, come saranno

Entrambi i pieghevoli avranno al loro interno un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 nella versione ottimizzata per Galaxy, con il Flip 5 che avrà 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di Memoria mentre il Fold 5 dovrebbe avere 12 GB di RAM e fino a 512 GB di archiviazione.

Anche il comparto fotografico sarà profondamente diverso e, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali, le informazioni sul web parlano del Samsung Galaxy Z Fold 5 che avrà fotocamere da top di gamma con un sensore principale da 50 MP (o forse 108 MP), uno ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 10 MP. 

Il Galaxy Z Flip 5, invece, avrà fotocamere meno “ricercate” con un obiettivo principale da 12 MP e uno ultra-grandangolare sempre da 12 MP.

Una delle poche certezze sui nuovi pieghevoli riguarda la ricarica che per entrambi i dispositivi sarà da 25 W, come confermato dalla certificazione 3C (China Compulsory Certificate). Un dato un po’ deludente, secondo molti, ma del resto Samsung è sempre stata piuttosto cauta quando si parla di performance di ricarica e non stupiscono, dunque, valori così modesti.

Infine, entrambi i device avranno una rivoluzionaria cerniera a goccia d’acqua che, secondo Samsung, sarà molto più resistente e eliminerà lo spazio vuoto (a smartphone chiuso) e la fastidiosa piega nel display (a smartphone aperto).

Infine, il Samsung Galaxy Z Flip 5 otterrà un display esterno dalle dimensioni più generose rispetto al passato, arrivando (forse) a 3,8 pollici con una suite di applicazioni dedicata e tante nuove modalità di visualizzazione per le App più conosciute di Android.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.