login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy Z Fold5 e Z Flip5: quando arrivano i nuovi pieghevoli

Ascolta l'articolo

Samsung Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5, i due nuovi foldable di casa Samsung sono sempre più vicini. Ecco quando arrivano e tutto quello che sappiamo al riguardo

Samsung Galaxy Z Fold Bhubeth Bhajanavorakul / Shutterstock.com

Il Samsung Galaxy Unpacked Event è fissato ufficialmente al prossimo 26 luglio.

Come ben noto i protagonisti assoluti della presentazione saranno Samsung Galaxy Z Fold5 e Samsung Galaxy Z Flip5, affiancati naturalmente da molte altre novità come: il Galaxy Watch 6, il Galaxy Watch 6 Classic, il Galaxy Tab S9, il Galaxy Tab S9+ e il Galaxy Tab S9 Ultra.

 Ecco tutto quello che sappiamo.

Samsung Galaxy Z Fold5 e Galaxy Z Flip5: ecco i nuovi foldable

Come appena detto i protagonisti dell’Unpacked Event saranno i due nuovi pieghevoli dell’azienda sudcoreana che, nonostante la grande segretezza sono stati anticipati da rumors e indiscrezioni che hanno rivelato buona parte della scheda tecnica.

Tra i leaker più attivi in materia di pieghevoli c’è sicuramente l’indiano Yogesh Brar che sui suoi profili social ha parlato molto di questi dispositivi.

Entrambi avranno un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 nella versione ottimizzata per Galaxy. Il Samsung Galaxy Z Fold5 avrà 12 GB di RAM e, con buone possibilità, fino a 512 GB dispazio per l’archiviazione. Il Galaxy Z Flip5, invece, sarà disponibile con 8 GB di RAM e, probabilmente, con 128/256 GB di memoria.

I maggiori dubbi al riguardo sono quelli sul comparto fotografico con molti rumors (spesso contrastanti) che hanno creato un po’ di confusione. Secondo le ultime voci, comunque il Fold avrà fotocamere da top di gamma con un sensore principale da 50 MP (o forse 108 MP), uno ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 10 MP. 

Il Galaxy Z Flip 5, invece, dovrebbe avere lenti più modeste con un obiettivo principale da 12 MP e uno ultra-grandangolare da 12 MP.

Una delle poche certezze, invece, riguarda la ricarica che per entrambi i dispositivi sarà da 25 W, come confermato dalla certificazione 3C (China Compulsory Certificate). Nessuna indicazione disponibile sulle batterie. Il sistema operativo di entrambi i pieghevoli sarà Android 13 e, naturalmente, entrambi saranno pronti ad accogliere Android 14 all’uscita ufficiale.

Tra le novità più importanti sui nuovi foldable quella che riguarda il display esterno del Samsung Galaxy Z Flip5, che arriva sul mercato dopo un restyling completo con dimensioni molto maggiori rispetto al passato (si parla di 3,38 pollici contro gli 1,9 pollici del Samsung Galaxy Z Flip4).

A fronte di questo sembra che Samsung e Android abbiano lavorato molto per sviluppare funzioni innovative e per aggiornare molte delle App disponibili per poter essere utilizzate anche con il solo display esterno. Un bel passo avanti rispetto al precedente modello, relegato solo alle notifiche e a poco altro.

L’altra indiscrezione fondamentale riguarda l’innovativa cerniera a goccia d’acqua presente su entrambi i pieghevoli. Si tratta di un sistema molto più efficiente rispetto al passato che garantirà maggiore resistenza, uno spessore ridotto quando il telefono è chiuso e l’eliminazione della piega del display a smartphone aperto.

Samsung Galaxy Z Fold5 e Galaxy Z Flip5: quanto costeranno

Stando ai rumors, i due nuovi pieghevoli arriveranno sul mercato poco dopo il Samsung Galaxy Unpacked Event, quindi presumibilmente saranno disponibili per la metà di agosto.

Samsung da parte sua ha già lanciato una promozione via mail che permette di ottenere 100 euro di sconto per l’acquisto dei nuovi dispositivi, semplicemente registrandosi alla pagina ufficiale.

Le indiscrezioni sul prezzo sono poche ma, secondo alcuni il Samsung Galaxy Z Flip5 nella versione 8/256 GB avrà un costo di 1.199 euro, mentre il Samsung Galaxy Z Fold5 costerà ben 1.899 euro con 12/ 256 GB.

Indicazioni non ufficiali ma, se fossero confermate, sarebbero più o meno in linea con quelli visti all’uscita per Samsung Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Flip4.

Per saperne di piùLa guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.