login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy S23 FE pronto al debutto, quando arriva

Ascolta l'articolo

Samsung sta per lanciare il Samsung Galaxy S23 FE: l’azienda starebbe testando il firmware del nuovo smartphone che potrebbe arrivare per la fine dell’estate

smartphone Samsung Galaxy Jack Skeens / Shutterstock.com

Già da qualche tempo le indiscrezioni sul web riguardo al nuovo Samsung Galaxy S23 FE sono diventate piuttosto insistenti, monopolizzando l’attenzione del web.

Alcuni leaker, tipo Revegnus, hanno parlato della volontà del colosso sudcoreano di anticipare l’uscita del nuovo smartphone che potrebbe arrivare, addirittura prima dei Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5.

Stando a quanto condiviso, infatti, Samsung avrebbe riscontrato una forte contrazione delle vendite dell’S23 e per cercare di attirare nuovamente gli utenti avrebbe deciso di puntare tutto sulla nuova Fan Edition.

Ecco tutto ciò che sappiamo.

Quando esce il nuovo Samsung Galaxy S23 FE 

Una delle prove dell’uscita imminente del nuovo Galaxy S23 FE sarebbe quella relativa ai test per il firmware del dispositivo che corrisponde al modello SM-S711B.

Con il firmware in fase di test si può presumere che il telefono sia ormai pronto per essere lanciato sul mercato, con il colosso sudcoreano che, forse, starebbe apportando le ultime modifiche prima dell’uscita ufficiale.

Del resto, i foldable Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5 sono previsti ufficialmente per il terzo trimestre del 2023. Quindi, se Samsung ha davvero anticipato l’uscita del nuovo smartphone, allora questo potrebbe arrivare davvero in tempi brevissimi, magari entro la fine dell’estate.

 Per quanto riguarda il prezzo il discorso potrebbe essere più complicato e l’azienda potrebbe avere grosse difficoltà nel posizionare il dispositivo in una fascia di mercato ben definita, soprattutto perché l’S23 base è disponibile a circa 650/700 euro mentre l’S22 base, con specifiche tecniche simili all’S23FE, può essere acquistato a circa 500 euro.

Oltretutto, forse proprio a causa di questo “affollamento” del mercato, l’azienda potrebbe decidere di abbandonare definitivamente l’idea di una versione economica dei suoi top di gamma.

Come sarà il Samsung Galaxy S23 FE

Le indiscrezioni riguardo alla Fan Edition dell’S23 sono molte e quelle più recenti parlano di un display AMOLED con risoluzione FHD+ e refresh rate a 120 Hz.

Per il processore la scelta dovrebbe essere ricaduta su un Exynos 2200, già visto sul precedente Samsung Galaxy S22. Al fianco di questo chip l’azienda dovrebbe aver optato per 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di archiviazione.

Altre voci sul web parlano invece dell’Exynos 2300, che ha fatto la sua comparsa di recente su Geekbench e che potrebbe essere uno dei probabili candidati per questo dispositivo.

Per quanto riguarda le fotocamere, queste potrebbero davvero fare la differenza, e il Samsung Galaxy S23 FE potrebbe avere un sensore principale da 50 MP, forse lo stesso dell’S23 base, uno sensore ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo con zoom fino a 3X. 

Per le connessioni, come ben noto, dipenderà tutto dalla scelta del processore, per cui se Samsung optasse davvero per un Exynos 2200 allora l’S23 FE avrebbe sicuramente il supporto per il 5G, il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.0. Lecito aspettarsi anche un chip per l’NFC, indispensabile per i pagamenti contactless. 

La batteria, stando sempre alle informazioni condivise sul web, dovrebbe 4.500 mAh con ricarica cablata a 25 W. Infine il sistema operativo, come di consueto, sarà Android 13.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.