login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Nvidia Chat with RTX, cos’è e come funziona il nuovo chatbot AI

Ascolta l'articolo

Nvidia Chat With RTX è un nuovo chatbot AI che gira sui PC degli utenti e può accedere ai loro file personali per aiutarli nella gestione delle varie incombenze

Nvidia FP Creative Stock/Shutterstock

Nvidia Chat With RTX è un chatbot AI sviluppato per essere un vero e proprio assistente personale che analizza tutti i documenti e i file personali degli utenti (archiviati sul loro PC) per evitare di cercarli manualmente e, naturalmente, rispondere a qualsiasi domanda partendo proprio da queste informazioni.

Oltretutto LLM è anche in grado di fare trascrizioni dai video di YouTube, basta linkare l’apposito video e attendere che il chatbot generi il testo.

Come appena detto Chat With RTX viene eseguito localmente e non ha bisogno di inviare i dati personali nel cloud, rappresentando di fatto anche una soluzione molto attenta alla privacy degli utenti. Scopriamo di più al riguardo.

Nvidia Chat With RTX, requisiti di sistema

Bisogna dire che con buone possibilità la maggior parte dei computer da gaming sono in grado di eseguire Nvidia Chat With RTX, ad ogni modo i requisiti consigliati sono: una scheda grafica Nvidia RTX serie 40 o serie 30 con almeno 8 GB di RAM.

Oltre a questo il PC deve avere almeno 50 GB di spazio di archiviazione libero, 16 GB di RAM e utilizzare come sistema operativo Windows 11.

Una volta rispettati questi criteri sarà possibile utilizzare il chatbot di Nvidia.

Come installare Nvidia Chat With RTX

Per prima cosa bisogna scaricare l’installer dal sito ufficiale di Nvidia, sono circa 35 GB perciò potrebbe essere necessario un po’ di tempo.

Terminato il download bisogna estrarre i file scaricati sul PC (altra operazione che potrebbe richiedere del tempo) e, una volta terminato, bisogna aprire la cartella creata e fare doppio clic su Setup.exe.

Anche l’installazione potrebbe essere piuttosto lunga e, seppur completamente automatizzata, bisognerà comunque attendere che il programma scarichi tutto il necessario per avviare Nvidia Chat With RTX sul proprio PC.

Terminata l’installazione si dovrebbe aprire automaticamente il browser e mostrare sullo schermo l’interfaccia utente.

Come utilizzare Nvidia Chat With RTX

Una volta che Nvidia Chat With RTX è stato aperto correttamente, può essere utilizzato come un qualsiasi altro chatbot AI, come ChatGPT o Google Gemini, ad esempio.

Perciò l’utente non dovrà fare altro che scrivere nell’apposita stringa di testo la propria richiesta e attendere che il sistema faccia il suo dovere, mostrando la risposta al quesito inserito.

Naturalmente, a seconda della richiesta, il tempo di risposta sarà differente. Anche le risorse hardware a disposizione influiscono sulle sue performance, generalmente si può dire che questo prodotto è abbastanza veloce, soprattutto se non vengono fatte richieste troppo elaborate.

Al pari di altri prodotti simili, in tempi ragionevolmente brevi, anche Nvidia Chat With RTX riuscirà a dare risposte soddisfacenti, nel giro di pochissimo tempo.

Eventuali problemi col chatbot

Naturalmente, come accade con i chatbot del genere anche Nvidia Chat With RTX non è esente da problemi e, in certi casi, potrebbe mostrare quelle che in gergo si chiamano “allucinazioni”.

Si tratta essenzialmente di risposte errate (o parzialmente errate) che come accade sempre in questi casi è sempre bene ricontrollare prima di prenderle per buone.

Niente di troppo grave, comunque, e poi si tratta di problemi ben noti con software del genere che hanno bisogno di ulteriori ottimizzazioni per diventare davvero affidabili al 100%. Per cui, sì, Nvidia Chat With RTX e altre soluzioni del genere possono aiutare l’utente in molte incombenze, tuttavia, prima di accettare a scatola chiusa le risposte fornite è sempre consigliabile fare un ulteriore verifica e essere sicuri della veridicità di quanto mostrato.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.