In Breve (TL;DR)
- Motorola ha lanciato Moto AI, una suite di funzioni basate sull’intelligenza artificiale per i suoi top di gamma, come il Razr 50 Ultra e l'Edge 50 Ultra.
- Tra le novità ci sono Catch me up, che riassume le notifiche, Pay Attention, che registra e trascrive audio, e Remember This, per salvare screenshot e cercare informazioni in seguito.
- Attualmente in beta, Moto AI sarà perfezionata grazie ai feedback degli utenti e potrebbe essere estesa in futuro a modelli di fascia media.
Buone notizie per i possessori di un device a marchio Motorola, l’azienda sta lanciando proprio in questi giorni il nuovo pacchetto Moto AI che porta nelle mani degli utenti con smartphone compatibili nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Alcune di queste caratteristiche avevano già fatto la sua comparsa su diversi device attualmente in commercio, ma con questa nuova suite, l’azienda ha superato sé stessa, aggiungendo molte novità piuttosto interessanti che semplificano non poco la vita degli utenti.
Moto AI, le nuove funzioni disponibili.
La prima cosa da sottolineare è che l’arrivo dell’update permette agli utenti di sbloccare un nuovo menu dedicato alle funzioni AI, accessibile con un doppio tap sul retro del proprio smartphone.
Tra le novità più interessanti troviamo, ad esempio Catch me up un’impostazione che consente di riassumere le notifiche ricevute e ha lo scopo di rendere più immediata la gestione del device e di tutto ciò che succede al suo interno, dalle app di messaggistica, fino ai social.
Altra impostazione molto apprezzata da chi ha già avuto modo di provare Moto AI è Pay Attention, utile per registrare e trascrivere file audio.
In poche parole la funzione ha il compito di registrare conversazioni o appunti, analizzare il contenuto della registrazione e fornire un riepilogo dettagliato di ciò che contiene.
Una bella novità che potrebbe essere di grande aiuto, ad esempio, durante le riunioni aziendali oppure a lezione all’università, con lo smartphone che può registrare e trascrivere tutto ciò che ascolta.
L’ultima novità (per il momento) è Remember This che consente al device di salvare screenshot o foto da utilizzare per trovare diverse tipologie di informazioni, al bisogno.
Questa caratteristica ricalca un po’ Windows Recall (naturalmente in modo più limitato) la funzione di Microsoft destinata ai Copilot+ PC.
Infine è bene ricordare che, stando anche alle dichiarazioni di Motorola, queste nuove impostazioni non sono ancora perfette e sicuramente non sono esenti da errori.
Sicuramente miglioreranno in futuro, ma per il momento è l’azienda stessa a chiedere ai consumatori di utilizzare l’intelligenza artificiale con lo giusto spirito critico e trattarla, per adesso, per ciò che è: una versione beta che deve ancora essere perfezionata.
Come provare Moto AI
La versione beta di Moto AI è già disponibile ma solo per alcuni modelli di fascia alta, tra cui: Motorola Razr (2024), Motorola Razr 50, Motorola Razr+, Motorola Razr 50 Ultra e Motorola Edge 50 Ultra.
In futuro dovrebbe arrivare anche su alcuni device di fascia media ma prima c’è bisogno di raccogliere i feedback degli utenti che iniziano a utilizzare questi strumenti e che saranno cruciali per la loro evoluzione.
Per chi ha già ricevuto la notifica dell’update (che sembra non essere ancora destinata a tutti) basta cliccare su di essa e confermare la propria partecipazione al programma beta.
Per saperne di più: