login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone, quali sono le migliori applicazioni per gestire la posta elettronica

Ascolta l'articolo

iPhone, la lista delle migliori applicazioni per la gestione della posta elettronica da utilizzare come alternativa a Apple Mail, il client impostato di default

iPhone mail valiantsin suprunovich/Shutterstock

Tutti i possessori di un iPhone sanno bene che per gestire la propria casella di posta elettronica, possono contare sulle funzionalità di Apple Mail (chiamato semplicemente Mail).

Il cliente di default, in effetti, è molto efficiente e garantisce un’esperienza completa e molto immediata, permettendo agli utenti di utilizzare il proprio indirizzo digitale e di sfruttarlo al meglio.

Il servizio funziona particolarmente bene con gli account e-mail iCloud che, chiaramente, sono anche essi di proprietà di Apple; tuttavia può essere utilizzato con qualsiasi altro provider in modo facile e veloce e senza alcuna complicazione.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Oltretutto il software è anche molto sicuro e con la funzione Proteggi attività di posta, tutto il contenuto della mail è sempre al sicuro da tentativi di intrusione esterni.

Insomma, Mail è un servizio funzionale e performante, tuttavia agli utenti potrebbe venir voglia di provare altri client, vediamo allora quali sono i migliori per iPhone e come utilizzarli al meglio.

  • 1. Gmail
    Gmail

    Diego Thomazini/Shutterstock

    Trattandosi del provider di posta più utilizzato al mondo, è chiaro che anche Gmail ha la propria applicazione per iOS che permette agli utenti di sfruttare al 100% le potenzialità della casella di posta di Google.

    Semplice, completo e con un solido set di funzionalità, questo programma ricalca quasi totalmente l’esperienza d’uso su Android o via browser, garantendo agli utenti ampia libertà di movimento e tante utilissime funzioni.

    Con gli aggiornamenti più recenti, Gmail integra anche Google Meet semplificando ulteriormente l’accesso all’ecosistema di servizi per la comunicazione offerto da Big G ai suoi utenti.

    Chiaramente, come accade sempre quando si parla della mail di Google, questa app per la gestione delle mail è completamente gratuita.

  • 2. Microsoft Outlook
    Outlook

    FellowNeko/Shutterstock

    Anche per Microsoft vale lo stesso discorso appena fatto per Gmail e l’app di Outlook per iPhone è un sistema estremamente efficiente per gestire al meglio la casella di posta del colosso di Redmond.

    Il programma funziona con tutti i tipi di account Microsoft, inclusi Exchange, Hotmail e MSN; oltre a questi è configurabile anche con i servizi della concorrenza come il già citato Gmail, Yahoo Mail e iCloud Mail.

    L’applicazione ricalca in tutto e per tutto quella disponibile su macOS o su browser, garantendo agli utenti già abituati al servizio una certa continuità con le varie funzioni.

    Tra le caratteristiche più interessanti c’è sicuramente la Posta in arrivo focalizzata; da utilizzare con account selezionati rappresenta un modo semplice e veloce per ordinare i messaggi in arrivo in base alla loro importanza, dando priorità a quelle e mettendo “in secondo piano” tutto il resto.

    L’app ha anche il supporto per i componenti aggiuntivi di Outlook una funzione ottima soprattutto per gli utenti aziendali che possono accedere a diversi servizi come Dropbox o Google Drive in modo facile e veloce.

    Un'altra funzionalità molto interessante è Riproduci le mie e-mail che consente all’utente di ascoltare i messaggi sulla casella di posta, anche se l’opzione è limitata ai soli account Microsoft.

    Infine, da Outlook è possibile anche creare e gestire eventi che verranno sincronizzati direttamente col calendario e saranno visualizzati anche sul proprio PC o su qualsiasi altro device connesso al medesimo account.

  • 3. Proton Mail
    Proton Mail

    Tada Images/Shutterstock

    Proton Mail è un altro gestore di mail per iPhone molto interessante, sviluppato specificamente per Proton Mail e che, quindi, non funzionerà con Gmail, iCloud o qualsiasi altro provider.

    Per chi non lo sapesse questo servizio di posta elettronica è uno dei più sicuri sul mercato e offre agli utenti garanzie che, spesso, la concorrenza non da, inclusa la crittografia delle mail, in modo che nessuno (nemmeno Proton) possa accedervi, ad esclusione ovviamente del mittente e del destinatario.

    Oltre a questo l’azienda dichiara di non mostrare annunci pubblicitari e di bloccare i tracker in tempo reale.

    Inoltre i server dell’azienda si trovano in Svizzera, un paese che notoriamente è al di fuori della giurisdizione degli Stati Uniti e dell'UE e non deve rispondere ad alcuna pratica di condivisione delle informazioni personali degli utenti.

    Quest’app per la gestione delle email è gratuita, così come lo sono anche gli account di base di Proton Mail, anche se è possibile effettuare l’upgrade a un piano in abbonamento per ottenere maggiori vantaggi.

    Tra le altre funzionalità c’è la rimozione delle iscrizioni alle mailinglist con un clic, la possibilità di programma l’invio di messaggi e annullare l’invio di una mail (entro un certo periodo di tempo).

  • 4. Twobird
    Twobird

    Yarrrrrbright/Shutterstock

    Twobird è un client sviluppato per account Gmail e Microsoft che trasforma la casella di posta in una specie di elenco di cose da fare, filtrando le email in base alle priorità.

    La soluzione perfetta per chi utilizzata la casella di posta per lavoro e, chiaramente, ha bisogno di un programma per il project management che sia efficiente e semplice da usare.

    Indubbiamente, questo tool rappresenta l’opzione più “curiosa” tra quelle viste fino a questo momento, ma è sicuramente uno dei programmi più apprezzati dagli utenti, soprattutto quelli professionali.

    Infine, bisogna segnalare che Twobird è gratuito, al momento, ma in futuro gli sviluppatori potrebbero introdurre degli abbonamenti premium con più servizi, mantenendo gratuite le funzioni di base.

    Nonostante questo possibile cambiamento, comunque, questa applicazione è la soluzione perfetta per gli account di lavoro, soprattutto per quelli che comunicano principalmente via email, garantendo un’organizzazione precisa e puntuale dei flussi di lavoro.

     Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.