login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Metadati, come nasconderli dalle proprie foto digitali

Ascolta l'articolo

Come eliminare i Metadati dalle proprie foto digitali da PC o da dispositivi mobile e condividere i propri scatti sul web in totale sicurezza. La guida completa

Metadati Shutterstock

All’interno delle foto scattate con il proprio smartphone o con un qualsiasi altro dispositivo elettronico, sono contenute decine e decine di informazioni “aggiuntive” che contengono dati sensibili sul device utilizzato per lo scatto e sullo scatto stesso come, la data e l’ora, le coordinate geografiche e molto altro ancora.

Queste indicazioni prendono il nome di metadati e, se caricati sul web, potrebbero essere potenzialmente utilizzati per violare la privacy dell’utente o comunque ottenere informazioni sul suo conto che potrebbe non voler divulgare.

Chiaramente, condividere immagini online è una procedura più che comune e siccome quello sulla riservatezza è diventato ormai un discorso centrale nella vita delle persone, vale la pena vedere come nascondere i metadati nelle proprie foto. 

  • 1. Eliminare i metadati delle foto sul PC
    Nascondere i metadati da pc

    Shutterstock

    Da computer le soluzioni per eliminare i metadati dalle proprie foto sono moltissime e sono estremamente semplici da usare.

    Su PC Windows, ad esempio, si può utilizzare la funzione predefinita del sistema operativo. Per farlo basta cliccare col tasto destro sulla foto da “sistemare” e andare su Proprietà.

    Nella nuova finestra, bisogna cliccare su Dettagli e poi su Rimuovi proprietà e informazioni personali. Qui sarà possibile selezionare quali informazioni rimuovere e salvare il nuovo file nella directory che si preferisce.

    Anche suMac, riuscire nell’impresa è altrettanto semplice ma, stavolta, sarà possibile eliminare esclusivamente i dati riferiti alla posizione geografica dello scatto

    Per farlo bisogna utilizzare l’applicazione Foto che contiene la libreria delle varie immagini presenti all’interno del computer. 

    Una volta trovata la foto basta fare clic su di essa, andare sulla voce Posizione e selezionare l’opzione Nascondi posizione.

    Naturalmente oltre alle impostazioni di default esistono diversi programmi che permettono di eliminare con facilità i metadati dalle foto e possono essere scaricati velocemente dal web.

    Tra questi segnaliamo: Image Metadata Stripper (disponibile sia per Windows che per macOS), Exif Tag Remover (Windows) e ImageOptim (macOS). Si tratta di tre soluzioni estremamente intuitive che con pochi semplici clic aiuteranno anche l’utente meno avvezzo alla tecnologia a risolvere la questione dei metadati sulle foto.

    Pur essendo delle alternative funzionali allo scopo è consigliabile comunque optare per la rimozione dei metadati dalle opzioni del sistema operativo e, quindi, senza scaricare programmi aggiuntivi.

  • 2. Eliminare metadati dalle foto online
    Nascondere i metadati

    Screenshot Fastweb Plus

    Chiaramente per chi non volesse scaricare alcun programma e non fosse convinto delle impostazioni di default del proprio sistema operativo, bisogna sapere che è possibile cancellare i metadati dalle foto anche utilizzando un qualsiasi servizio online.

    Anche in questo caso le opzioni sono molte ma tra le opzioni più interessanti troviamo sicuramente Ver Exif online, un sito moltointuitivo e che è compatibile con uno dei moltissimi browser a disposizione.

    L’utilizzo è molto semplice e dopo aver fatto clic su Scegli file e aver selezionato la foto su cui “operare”, non resta altro da fare che cliccare su Rimuovere Exif e attendere che il sito faccia il suo lavoro.

    Oltre a rimuovere tali dati Ver Exif online consente anche di visualizzarli e scoprire di più su uno scatto. Per farlo, dopo aver selezionato l’immagine, bisogna solo cliccare su Vedi Exif.

    Sul web i siti che offrono servizi del genere sono parecchi e funzionano tutti alla stessa maniera, rappresentando un sistema facile e veloce per rimuovere i metadati dalle proprie foto. 

  • 3. Eliminare i metadati dalle foto su smartphone
    Nascondere metadati da smartpohne

    Shutterstock

    Chiaramente è possibile cancellare i metadati da una foto anche utilizzando il proprio smartphone o tablet Android o Apple.

    Nel caso dei device Android sul Google Play Store i programmi per eseguire questa operazione sono moltissimi ma, tra quelli più utilizzati c’è sicuramente Photo Exif Editor — Metadata

    Il programma è estremamente intuitivo ed è disponibile anche gratuitamente ma bisognerà “convivere” con qualche annuncio pubblicitario. Niente di troppo invasivo ma, per chi volesse, è possibile anche scaricare la versione a pagamento al costo di 2,69 euro che, oltretutto, aggiunge all’applicazione anche molte altre funzionalità interessanti.

    Dopo aver scaricato e installato il programma, bisogna anzitutto fare clic su Consenti e permettere all’applicazione di accedere ai dati sul device.

    Poi per eliminare i metadati da una foto, basta fare tap su Photos e selezionare l’immagine da sistemare.

    A questo punto non resta che scegliere l’opzione EXIF e, una volta che il device avrà concluso le operazioni, fare tap sull’icona del floppy disk per salvare le modifiche.

    Come detto in apertura, le alternative sono davvero molte e tutte più o meno funzionali allo scopo, all’utente non resta che scegliere quella che preferisce e testarne il funzionamento.

    Per chi utilizza un iPhone o un iPad, invece, eliminare i metadati dalle foto è altrettanto semplice e si può usare direttamente l’app Foto. Anche in questo caso, però, bisogna ricordare che con questo sistema è possibile eliminare esclusivamente i dati relativi alla posizione geografica.

    Per farlo basta avviare l’applicazione, accedere alla propria Libreria personale e scegliere la foto dalla quale rimuovere le varie informazioni.

    Fatto questo, basta fare tap sul tasto (i) e selezionare l’opzione Regola. Qui è possibile cliccare su Posizione e cancellare tutti i dati relativi alle coordinate geografiche, esattamente come visto per i computer con macOS. A questo punto non resta che salvare la foto e il gioco è fatto.

    Per saperne di più: Sicurezza informatica: guida alla navigazione sicura sul web

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.