login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone 15 sempre più vicino, quando arriva e come sarà

Ascolta l'articolo

iPhone 15 è sempre più vicino e sul web spuntano nuove importanti indiscrezioni sul design. Ecco tutto ciò che sappiamo sui prossimi device prodotti da Apple

iphone 15 Marian Weyo / Shutterstock.com

I nuovissimi iPhone 15 saranno presentati molto presto e, con buona possibilità, la data scelta da Apple è fissata al 13 settembre 2023 con un evento esclusivo.

In questi mesi, come ben noto, le indiscrezioni sui nuovi melafonini sono state moltissime e, tra le più interessanti, spiccano sicuramente quelle relative al design dei modelli Pro e Pro Max (forse Ultra), che potrebbero “ridisegnare” completamente l’idea stessa di iPhone.

L’ultima in ordine di tempo riguarda un nuovo pulsante Azione, anticipato nelle scorse ore sul web dal noto leaker Majin Bu che ha pubblicato alcuni render.

Ecco cosa sappiamo

iPhone 15, un design tutto nuovo

Le prime e più importanti modifiche al design dei prossimi device di casa Apple riguardano le cornici che, stando alle indiscrezioni, saranno sottilissime (circa 1,5 mm) e saranno esclusiva di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

Questa novità, non solo cambierà il look del dispositivo ma consentirà anche a Apple di utilizzare un display più ampio, mantenendo intatte le dimensioni del suo smartphone.

L’altro dettaglio trapelato riguarda l’USB-C, un particolare che contribuirà allo stesso modo a un cambiamento di stile piuttosto netto e che, per i modelli più costosi, sarà Thunderbolt 3 garantendo velocità di caricamento e di trasferimento dati davvero importanti. 

L’ultima novità condivisa sul web dal leaker Majin Bu riguarda un nuovo pulsante Azione, chiaramente ispirato all'Apple Watch Ultra, che sostituirà l'interruttore per mettere lo smartphone su muto e sarà sempre un’esclusiva dei top di gamma.

Da quello che sappiamo, questo pulsante sarà programmabile dall’utente con la possibilità di utilizzarlo per l’Accessibilità, la Fotocamera, la Torcia, la Messa a fuoco, la Lente d'ingrandimento, le Scorciatoie di sistema, la modalità silenziosa, il traduttore e molto altro ancora.

Ultimo dettaglio fondamentale per il futuro degli iPhone, la presenza di una scocca in titanio (destinata anch’essa solo al modello Pro Max) che dovrebbe rendere il telefono molto più leggero e resistente. Oltretutto questo materiale è anche molto più elegante e garantirebbe una maggiore brillantezza alla scocca.

Cosa sappiamo di iPhone 15

Oltre a questi rumors sul design sappiamo, sempre tramite leaker, che iPhone 15 e 15 Plus avranno una dotazione tecnica molto simile a iPhone 14 Pro e Pro Max, con i quali condivideranno il processore Bionic A16 e il comparto fotografico.

I modelli di iPhone 15 Pro e Pro Max, invece, avranno un nuovissimo chip Bionic A17 prodotto a 3 nm e un comparto fotografico completamente nuovo, con il Pro Max che ottiene anche un teleobiettivo periscopico di fascia alta.

Le indiscrezioni parlano anche di una versione dell’UWB (Ultra-Wide Band) più efficiente, il Wi-Fi 6E e un maggior quantitativo di RAM, anche se su quest’ultimo punto le informazioni sono piuttosto scarne.

Infine, troviamo la Dynamic Island che, dopo il successo ottenuto con iPhone 14 Pro Max, arriva su tutti i prossimi melafonini con la possibilità che Apple abbia migliorato ulteriormente tale tecnologia rendendola ancora più efficiente.

Per saperne di piùLa guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.