login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone 15, cosa sappiamo delle nuove batterie di Apple

Ascolta l'articolo

Spuntano in rete nuove indiscrezioni su iPhone 15: i nuovi melafonini di Apple avranno batterie impilate come quelle delle auto elettriche. Ecco cosa sappiamo

batterie smartphone Parilov / Shutterstock.com

Le indiscrezioni sul nuovissimo iPhone 15 sono ormai molte e l’ultima in ordine di tempo riguarda quello che, da sempre, è considerato il Tallone d’Achille di Apple: la batteria dei suoi dispositivi.

Però, stando a quanto condiviso dal leaker RGcloudS, potrebbero esserci grandi novità in arrivo e tutti i modelli di iPhone 15 potrebbero avere delle batterie impilate simili a quelle già viste nei veicoli elettrici.

Un’indiscrezione che, se confermata, potrebbe cambiare radicalmente il settore e spingere anche i brand concorrenti a studiare soluzioni simili e, forse, ottenere migliori autonomia e migliori performance di ricarica per i dispositivi futuri.

Ecco cosa sappiamo.

iPhone 15, cosa cambia con le nuove batterie 

Utilizzare all’interno di uno smartphone una batteria impilata significa, anzitutto, una maggiore densità della batteria stessa cosa che dovrebbe portare a una maggiore capacità ma a differenze di dimensione praticamente nulle tra i nuovi e i vecchi device.

Tuttavia, questo tipo di batterie, a causa proprio della maggiore densità, tenderanno a raggiungere temperature più elevate cosa che potrebbe spingere Apple a dover elaborare sistemi di dissipazione del calore più efficienti.

Le auto elettriche, che già usano questa tecnologia, ricorrono a particolari gel che si occupano di tenere sotto controllo il calore. Non è chiaro se l’azienda di Cupertino abbia in mente una soluzione del genere o se abbia già elaborato un sistema alternativo.

Inoltre, aumentando la densità della batteria sarà anche più complicato ottenere velocità di ricarica elevate.

Quello della ricarica è già un tasto dolente per Apple e utilizzare una tecnologia del genere significherà (in futuro) dover progettare caricatori più efficienti nel tentativo di eguagliare la concorrenza che è già piuttosto avanti in materia.

Comunque, stando sempre alle indiscrezioni condivise da RGcloudS, sembra che Apple abbia già iniziato i test sulla ricarica cablata fino a 40 W e ricarica wireless MagSafe da 20W

Difficilmente questa soluzione sarà integrata in iPhone 15 e potrebbe, quindi, essere parte di un aggiornamento futuro, magari sull’iPhone16 che potrebbe sfruttare ancora meglio l’idea delle batterie impilate, rendendola ancora più efficiente.

iPhone 15, le altre novità sulla ricarica

Oltre alle ben note novità sulla scheda tecnica e sul design dei prossimi melafonini, l’informazione più importante riguarda la presenza delle porte USB-C, inserite per la prima volta su un device di Apple.

Questa porta, però, dovrebbe subire delle limitazioni nella velocità di ricarica e nel trasferimento dati, soprattutto per iPhone 15 e iPhone 15 Plus che dovranno accontentarsi di performance simili a quelle di iPhone 14 con la stessa velocità di trasferimento di una USB 2.0 di Lightning, limitata a 480 Mbps.

I top di gamma, invece, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max (forse Ultra) avranno accesso a una porta USB molto più efficienti che potrebbero essere Thunderbolt 3 con velocità di trasferimento dati incredibili fino di oltre 40 Gbps.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.