login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iOS 17, ecco le nuove funzionalità per i developers

Ascolta l'articolo

Disponibile la nuova beta di iOS 17 per gli sviluppatori. La lista di tutte le novità del sistema operativo che arriverà ufficialmente con l’arrivo di iPhone 15

iOS 17 GraphicsKS / Shutterstock.com

Stando alle indiscrezioni sul web, mancherebbe circa un mese al prossimo grande evento di Apple dove, molto probabilmente, l’azienda di Cupertino svelerà al mondo i suoi prossimi iPhone 15

Chiaramente, insieme ai nuovi smartphone, Apple renderà disponibile anche l’ultima versione del sistema operativo con le versioni pubbliche di iOS, iPadOS, e macOS.

Intanto nelle ultime ore Apple ha rilasciato un nuovo update per iOS 17 con l'ultima versione in arrivo (la beta 6) dedicata agli sviluppatori.

Ecco cosa sappiamo al riguardo.

iOS 17 beta 6, le principali novità

Le principali novità della nuova beta di iOS 17 riguardano la correzione dei bug principali per garantire un sistema operativo più stabile ed efficiente.

Ma oltre a questo Apple ha apportato anche diverse modifiche anche all’interfaccia della chiamata che avrebbe subito un cambiodidesign, questo stando almeno alle prime immagini trapelate sul web.

Da quello che si vede l’azienda di Cupertino ha cambiato la posizione del pulsante Termina chiamata che è stato spostato nuovamente nell'angolo in basso a destra dell'interfaccia.

Dopo lo spostamento iniziale che ha causato diversi disguidi tra gli utenti, Apple ha riportato le cose a come erano in origine, eliminando la posizione centrale del pulsante (che ha ingannato molte persone). 

L'altro cambiamento importante è relativo alla messaggistica, con l'app Messaggi che sta ottenendo una serie di nuove funzionalità, come gli adesivi live, la trascrizione dei messaggi audio e la funzione Scorri per rispondere

Dall’ultimo update l'elenco delle funzioni di iMessage è stato nascosto sotto un pulsante "+" che si espande quando viene premuto, svelando tutte le potenzialità dell’applicazione.

Niente di troppo radicale, ma sicuramente un’ottima soluzione per organizzare al meglio l’applicazione e consentire una gestione più immediata.

Come provare iOs 17 beta 6

Per provare la nuova beta di iOS 17 basta che il proprio ID Apple sia iscritto all'Apple Developer Program in modo da ottenere l'accesso all’update. 

Bisogna anche ricordare che prima c'era un costo associato a questo tipo di servizio mentre ora Apple ha ora aperto il programma e lo ha reso gratuito per tutti.

Per installare la nuova release bisogna andare nel menu delle impostazioni dell'iPhone e fare tap sulla scheda Generale

Da qui, bisogna andare su Aggiornamento software e, quindi, nella sezione Aggiornamenti beta per procedere con il download della Developer Beta.

Si ricorda che questa è ancora la versione di iOS 17 riservata agli sviluppatori ed è possibile accedere alla beta pubblica alla stessa maniera, selezionando nel menu di cui sopra la Public Beta che, generalmente, è più stabile anche se viene rilasciata qualche tempo dopo.

Per mettere le mani sulla versione definitiva del sistema operativo di Apple bisognerà attendere ancora qualche settimana e il rilascio, con buone possibilità, coinciderà con l’arrivo dei nuovi iPhone 15.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.