login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Il ruolo del Cyber Security Analyst

Ascolta l'articolo

Il Cyber Security Analyst lavora per intercettare e fermare le minacce informatiche nelle infrastrutture aziendali. Scopriamo uno dei lavori del futuro

Cyber security Analyst Shutterstock

Tra i lavori del futuro che si occupano di tecnologia e innovazione troviamo la figura del Cyber Security Analyst.

In un contesto produttivo sempre più connesso e sempre più legato alla digital transformation un numero crescente di imprese utilizzano comunemente sistemi informatici e soluzioni IT.

È un settore in forte espansione che sta registrando numeri incredibili e lo sviluppo di tecnologie sempre più avanguardistiche.

Di pari passo con questi cambiamenti, crescono anche le minacce informatiche, con le aziende che già da oggi devono correre ai ripari per proteggere i propri dati sensibili.

Non stupisce, quindi, che il ruolo della cyber security sia diventato un fattore centrale nei piani di sviluppo delle società di tutto il mondo.

Il ruolo Cyber Security Analyst 

Sicurezza informatica

Shutterstock

Secondo un recente studio dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2020 gli attacchi informatici sono stati il 40% in più rispetto all'anno prima.

Numeri destinati a crescere e che mostrano chiaramente la facilità con cui i sistemi informatici vengono attaccati dai cyber criminali. 

Per questo motivo le aziende hanno deciso di potenziare la sicurezza informatica andando a cercare specialisti del settore capaci di garantire network affidabili e sicuri al 100%.

Tra le figure più ricercate, quella del Cyber Security Analyst che ha il compito di individuare e prevenire eventuali minacce ai sistemi informatici, implementando modelli e protocolli di sicurezza.

La priorità è quella di mettere al sicuro le infrastrutture e i dati sensibili da eventuali intrusioni esterne e cercare, per quanto possibile, di scovare e correggere le falle nelle reti aziendali. 

Per svolgere questo lavoro c’è bisogno di studiare e monitorare costantemente le infrastrutture informatiche anticipando eventuali pericoli.

Dal 2020 gli attacchi informatici sono cresciuti esponenzialmente, diventando sempre più frequenti e aggressivi. Le aziende devono tutelare i propri dati personali e ripensare il discorso sulla cyber security.

Tra i ruoli di questa figura professionale c’è la valutazione dei rischi e il controllo delle misure di sicurezza implementate.

Il Cyber Security Analyst ha anche il dovere di “educare” e formare i membri dell’azienda per renderli consapevoli sui molti pericoli del mondo digitale e sui comportamenti da seguire per tenere al sicuro i dati e le informazioni. 

In questo senso è importante ricordare che il discorso sulla cyber security riguarda soprattutto le persone che utilizzano comunemente i network informatici aziendali; senza cultura e senza consapevolezza digitale, difficilmente un analyst riuscirà a fare tutto il lavoro da solo e a evitare intrusioni e attacchi.

Tra le altre mansioni affidategli, la scelta e la configurazione degli strumenti di sicurezza adottati universalmente e, naturalmente, tutta la formazione al riguardo.

L’ultimo compito del Cyber Security Analyst riguarda aggiornamento e formazione personali, due caratteristiche fondamentali per il suo lavoro; soprattutto per essere sempre informato sui cambiamenti e sulle nuove minacce in arrivo. 

Cyber Security Analyst: competenze richieste

Cyber Security Analyst

Shutterstock

Diventare un Cyber Security Analyst richiede studi e competenze specifiche in ambito tecnologico e informatico. 

Tra le più richieste nel mercato del lavoro troviamo la piena conoscenza dei sistemi informatici, delle reti e di tutte le minacce che possono minarne la sicurezza.

Naturalmente è necessaria anche una buona competenza in materia di sistemi operativi e la conoscenza di uno o più linguaggi di programmazione e di scripting.

A questo bisogna aggiungere grandi capacità di analisi delle minacce e tutto ciò che riguarda le contromisure atte a implementare i protocolli di sicurezza, come Firewall e Antivirus.

La sicurezza informatica è un discorso fondamentale nell’attuale contesto produttivo globale, per questo la figura del Cyber Security Analyst è già una delle più ricercate nelle aziende.

Per ottenere conoscenze del genere è possibile conseguire un diploma o scegliere un percorso di laurea in ingegneria, in informatica o corsi di studi affini.

Saranno necessari ulteriori corsi di specializzazione in digital security e informatica che giocano sempre un ruolo chiave nei processi di selezione aziendale. Tra questi troviamo quello offerto dalla Fastweb Digital Academy, che garantisce tutte le conoscenze e le competenze necessarie per diventare un professionista del settore.

Tra le altre caratteristiche richieste a un Cyber Security Analyst anche un’ottima propensione al problem solving, all’analisi e alla pianificazione; gli verrà richiesta grande creatività, doti comunicative eccellenti, attenzione ai dettagli, organizzazione e capacità di lavorare in team.

Indispensabile l’esperienza sul campo in modo da dimostrare che le competenze acquisite non sono solo teoriche ma affondano le loro radici nella pratica, soprattutto se in ambito aziendale.

Prospettive di lavoro nel mondo della cyber security

Cyber security Analyst

Shutterstock

In un contesto tecnologico che corre sempre più velocemente, le aziende sono continuamente alla ricerca di specialisti formati e competenti da inserire nel proprio team IT.

Data l’espansione del mercato e la crescente minaccia di attacchi informatici non sorprende il fatto che ci sia un grande bisogno di professioni sempre più specifiche; tra queste, anche quella del Cyber Security Analyst diventato già uno dei lavori del futuro.

Al momento, in riferimento agli annunci sulle principali piattaforme, gli esperti in materia di cyber security sono tra gli impieghi più ricercati e tra quelli con maggiori possibilità di crescita professionale. 

Riorientare il proprio Curriculum Vitae in questa prospettiva, potrebbe rappresentare un ottimo vantaggio competitivo per l’inserimento nel mondo del lavoro per quello che già da adesso è considerato uno dei ruoli chiave all’interno delle aziende.

Per saperne di più: Quali sono i lavori del futuro che richiedono competenze tecnologiche e di sicurezza

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.