login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Quali sono i migliori antivirus per Android e come sceglierli

Ascolta l'articolo

Tutto quello che c’è da sapere per scegliere consapevolmente tra i migliori antivirus per smartphone Android: app gratuite, software a pagamento e le soluzioni online

Antivirus Smartphone Android PeopleImages.com - Yuri A/Shutterstock

In generare, installare un antivirus è un’operazione che permette agli utenti di proteggere il proprio device da malware e altre minacce informatiche.

Non fanno, chiaramente, differenza le soluzioni sviluppate per Android che anche su smartphone hanno il compito di riconoscere e neutralizzare eventuali file malevoli sviluppati appositamente per il sistema operativo mobile di Google.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Le ragioni che possono portare l'utente a installare un antivirus su device Android sono molteplici e, visto un utilizzo sempre più intensivo del proprio smartphone per navigare in rete (per la produttività e l’intrattenimento), è bene conoscere le varie opzioni in rete e fare una scelta consapevole sul prodotto più adatto alle proprie esigenze.

  • 1. Perché installare un antivirus su Android
    Pericoli senza antivirus

    McLittle Stock/Shutterstock

    Per scegliere in maniera consapevole un antivirus per Android bisogna innanzitutto chiedersi se è davvero necessario installare uno o più antivirus su Android.

    La risposta è: dipende. Il dato di partenza è che gli smartphone, i tablet e i dispositivi mobile in generale sono esposti a virus e malware, molto di più rispetto agli iPhone e gli iPad che, in generale, hanno un maggior numero di funzionalità dedicate alla sicurezza informatica.

    Un altro punto da considerare riguarda il ruolo che i dispositivi mobile hanno nella vita delle persone. Milioni di utenti in tutto il mondo utilizzano smartphone e tablet tanto quanto utilizzano computer e laptop.

    Per non parlare di quelle categorie professionali che ormai lavorano più con i device mobile che con qualsiasi altro dispositivo elettronico.

    Questo cambio di rotta, ha avuto due grandi conseguenze: la prima è il trasferimento di un numero sempre più grande di informazioni sensibili all’interno dei dispositivi mobile.

    La seconda è consequenziale alla prima e ha a che fare con la crescente attenzione di cybercriminali e malintenzionati del web per questi device.

    E dunque non sorprende che in questo momento storico stiano vengano sviluppati virus e malware pensati appositamente per attaccare gli smartphone e i tablet Android.

    A ciò si aggiunge un’ulteriore punto di attenzione, che riguarda Android in maniera più dettagliata. Il sistema operativo realizzato da Google è per grossa parte open source.

    Questo presupposto rappresenta sia un pro che un contro per gli utenti Android. Da una parte un sistema aperto è tendenzialmente più vulnerabile di uno chiuso. Dall’altra proprio la disponibilità di codice rende molto più rapido il processo di identificazione e risposta a fronte di eventuali minacce di sicurezza.

  • 2. Come scegliere il migliore antivirus per Android
    Antivirus più utili

    Prostock-studio/Shutterstock

    La scelta del miglior antivirus Android dipende sicuramente da alcuni fattori oggettivi: ad esempio il numero più o meno elevato di funzionalità a disposizione dell’utente oppure la frequenza degli aggiornamenti, specie in ottica database di malware.

    In alcuni casi, invece, bisogna tenere presente anche il costo finale con alcuni utenti, quelli più “generalisti” che preferiscono optare per una soluzione gratuita, mentre per i professionisti potrebbe essere utile scegliere un servizio premium a pagamento.

    Alcuni utenti hanno poco spazio a disposizione sul loro dispositivo mobile. E per questo motivo cercano programmi leggeri, snelli, con funzionalità mirate. Altri invece sono interessati a soluzioni full optional.

    Infine molto dipende dall’uso che si fa del device. E dalla quantità di informazioni preziose custodite al suo interno: a partire dalle credenziali e le password. Fino ad arrivare a documenti sensibili o a flussi di email private.

    Gli utenti che fanno un uso molto limitato di smartphone o tablet potrebbero addirittura non avere bisogno di un antivirus Android dedicato. Anche perché Google offre una sua soluzione di sicurezza proprietaria chiamata Play Protect.

    Play Protect è un’app gratuita, leggera e piuttosto performante che permette di analizzarefile e app all’interno del proprio device Android, ricevendo informazioni in tempo reale su eventuali contenuti a rischio.

    Il principale vantaggio di questo strumento è che si tratta di una funzionalità che non richiede installazione e va semplicemente attivata.

    Per farlo, basta aprire il Play Store e poi fare tap sull’icona con tre linee orizzontali una sopra l’altra, posizionata nell’angolo in alto a sinistra della schermata. Da qui bisogna semplicemente fare tap sulla voce Play Protect.

    Il contro dell’app è che per utilizzarla bisogna necessariamente avere un account Google e, a volte, i controlli automatici su virus e malware non sono del tutto infallibili.

  • 3. Quali sono i migliori antivirus per Android
    Migliori antivirus per Android

    Tero Vesalainen/Shutterstock

    Vale la pena, a questo punto, vedere alcuni dei migliori antivirus per Android, con un accenno alle loro funzionalità principali e un focus sui loro vantaggi competitivi.

    Avira Antivirus Security è un antivirus disponibile per dispositivi e sistemi operativi diversi. Per installarlo su device Android è possibile passare per il Play Store proprietario.

    Questo tool dispone di diversi servizi gratuiti: a partire dalla scansione del dispositivo, fino ad arrivare alla protezione delle identità, il blocco di app o numeri sospetti e l’utilizzo di VPN.

    Bitdefender Antivirus, come Avira, è un antivirus che punta sul modello freemium: dispone dunque di una versione base gratuita e di un upgrade a pagamento con servizi esclusivi.

    La versione base garantisce la scansione del dispositivo e un’utile modalità Autopilot: un controllo automatico, che impedisce di installare software potenzialmente pericolosi.

    Tra gli altri antivirus freemium disponibili anche per Android è possibile citare per lo meno Avast Mobile e AVG Antivirus: due software ricchi di funzionalità di base e servizi aggiuntivi, sbloccabili passando alla versione a pagamento.

    In conclusione vale la pena analizzare anche alcuni antivirus Android online, dei software che non richiedono un’installazione per essere utilizzati, ma semplicemente una connessione Internet efficiente.

    VirusTotal può essere aperto dai principali browser sul mercato e permette di caricare una selezione di file o cartelle da scansionare. E restituisce un report molto chiaro, all’insegna di spunte verdi sui file sicuri e di spunte rosse su quelli a rischio.

    Tra le alternative più valide a VirusTotal, meritano una menzione anche MetaDefender, Jotti e YOMI. Tre servizi con funzionalità simili, che possono essere utilizzati senza scaricare file o app.

    Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.