login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Pixel 9a, le prime indiscrezioni sullo smartphone economico di Big G

Ascolta l'articolo

Spuntano in rete le prime indiscrezioni sul nuovo Google Pixel 9a, la versione economica dello smartphone di Big G che dovrebbe essere annunciato a primavera

Google Pixel 9 Karlis Dambrans/Shutterstock

I Google Pixel 9 sono arrivati sul mercato solo da qualche settimana, ma nonostante questo i leaker sul web hanno già iniziato a dare la caccia al prossimo device di Big G, il Google Pixel 9a, la variante economica del celebre smartphone dell’azienda di Mountain View.

Chiaramente, le informazioni al riguardo sono ancora pochissime e si tratta principalmente di indiscrezioni, eppure c’è già parecchia carne al fuoco e le indiscrezioni più interessanti riguardano, ovviamente, le funzionalità basate su Google Gemini. Ecco quello che sappiamo.

Google Pixel 9a, cosa sappiamo al riguardo

Al momento, non ci sono conferme sul comparto tecnico del Google Pixel 9a ma, con buone possibilità, Big G opterà per un device che va a “condensare” la migliore tecnologia vista sulla serie regolare scendendo, però, a qualche compromesso.

Per quanto riguarda il display, quindi, non è da escludere che anche questo modello arrivi con uno schermo OLED da 6,1 pollici, come il precedente Pixel 8a.

Il processore, sarà quasi certamente il Google Tensor G4 affiancato dal chip per la sicurezza Titan M2 entrambi sviluppati dall’azienda di Mountain View e che, ovviamente, consentiranno a questo dispositivo di accedere a tutte le funzionalità di Google Gemini on-device viste sugli altri modelli.

La questione sull’intelligenza artificiale è davvero centrale per questo dispositivo che, pur essendo un modello “economico”, dovrà comunque garantire la piena compatibilità con tutti gli strumenti già visti sui Pixel 9.

Probabilmente sarà disponibile un solo taglio di memoria, forse con 8/12 GB e 128 GB di memoria interna, non espandibile.

Il comparto fotografico è un’incognita e, sebbene Google opterà sicuramente per sensori di buon livello, è lecito ipotizzare che si tratterà di componenti meno raffinati rispetto ai top di gamma e, anzi, potrebbero essere simili a quelli visti per il Google Pixel 8a.

Ipotizzando che il processore è lo stesso dei Pixel 9 regolari, non mancherà sicuramente il 5G, il WiFi 7, il Bluetooth 5.3, l’USB-C, l’NFC e i diversi sistemi per la geolocalizzazione.

Difficile fare previsioni anche sulla batteria, ma non si esclude che il colosso della tecnologia possa aumentare un po’ la capacità di questo modello, magari eliminando la ricarica wireless così da risparmiare qualcosa sui componenti.

Infine il Google Pixel 9a arriverà sicuramente sul mercato con Android 15, cosa che non è riuscita ai Pixel 9 che riceveranno l’aggiornamento solo tra qualche settimana. A questo dovrebbero aggiungersi anche i consueti 7 anni di aggiornamenti di sistema e di sicurezza.

Ultima indiscrezione, sembra che questo sarà l’ultimo Pixel ad utilizzare un processore realizzato da Samsung, visto che per il futuro Pixel 10 Big G dovrebbe affidarsi al processo produttivo di TSMC, anche se per adesso si tratta solo di indiscrezioni.

Quando esce il nuovo Google Pixel 9a?

Stando alle informazioni che circolano in rete, il Google Pixel 9a sarà presentato ufficialmente la prossima primavera, forse in occasione del Google I/O.

Per quanto riguarda il prezzo, come al solito, la questione è molto complessa anche perché il Google Pixel 8a è arrivato sul mercato a 549 euro, una cifra non proprio “economica” come racconta la lettera “a” di fianco al numero, ma comunque giustificata dall’ottima scheda tecnica che, addirittura, presenta qualche upgrade interessante rispetto al Google Pixel 8 regolare.

In questo caso, molto dipenderà dalle decisioni di Big G, ma non è da escludere che anche questo futuro smartphone economico possa arrivare in commercio per una cifra simile.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.