login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Fitness Commitment Counselor, dati e salute, chi è, cosa fa e cosa fare per diventarlo

Ascolta l'articolo

Il fitness sta vivendo una rivoluzione guidata da IoT e Data Analysis. Ma per interpretare correttamente questi dati serve un Fitness Commitment Counselor

consulente fitness Shutterstock

Sono sempre di più le società sportive professionistiche che studiano numeri, azioni in real-time, dettagli di gioco, punti di forza e debolezza degli avversari. Ricorrere ai Big Data è oggi fondamentale per studiare e migliorare le prestazioni atletiche, ma anche l’IoT (Internet of Things) apre a scenari interessanti.

Il boom delle vendite di fitness tracker, che si connettono in pochi istanti allo smartphone e grazie all’accelerometro integrato, monitorano battito cardiaco e sonno, contano i passi quotidiani e calcolano le calorie bruciate, è un chiaro segnale della rivoluzione in corso nel settore del fitness

Se in passato un programma di allenamento nasceva da un piano cartaceo creato in palestra dopo un breve incontro con un personal trainer, ora le routine di allenamento sono diventate fluide, dinamiche, altamente personalizzate e basate oltre che sulle aspirazioni, sulle prestazioni.

Nel fitness e nello sport, l'analisi dei dati sta diventando un must dopo diversi anni di sperimentazione nel mondo dello sport professionistico

Questo è il risultato di un'attenta analisi dei dati che deriva dai wearable per lo sport che diventano un valido alleato per monitorare la salute dell’atleta, al pari della sua condizione fisica durante la performance oppure del suo stato di idratazione o affaticamento. Ogni azione può corrispondere alla rilevazione di un dato utile.

Ma quei dati che disegnano la roadmap per raggiungere la forma migliore e il massimo risultato, devono essere interpretati correttamente per evitare infortuni o, peggio, conseguenze estreme. Per questo, se nello sport sta crescendo la figura dello Sport Data Analyst, a livello di fitness emerge la figura del Fitness Commitment Counselor.

Dati e salute: il futuro del fitness

fitness

Credits Shutterstock

Miliardi di persone potranno in futuro contare su programmi di allenamento personalizzati, in grado, attraverso un'attenta analisi dei dati, di tenere davvero conto della loro personalità, del loro stile di vita, dei loro punti di forza e di debolezza per un benessere fisico e mentale a 360°.

I dati che arrivano dai nostri esami clinici così come dai dispositivi connessi (smartphone, TV, smart speaker, ma in futuro anche tanti altri oggetti che ci circondano, come frigoriferi, robot da cucina e per le pulizie) sono ovunque e possono raccontare la storia dell'universo in cui viviamo in qualsiasi momento.

Solo l'analisi dei dati può abilitare un nuovo approccio al fitness e all'allenamento veramente personalizzato, che ancora oggi facciamo fatica ad immaginare.

Questo nuovo approccio analitico si tradurrà in un fitness completamente nuovo, al cui centro non ci saranno più solo esercizi standardizzati e codificati, ma un mix di esperienza umana e nuove metodologiedata-driven basate sulla una visione olistica della persona.

Ogni Personal Trainer avrà a disposizione un gran numero di strumenti potenziati dall'Intelligenza Artificiale e guidati da una rigorosa analisi dei dati sui parametri vitali che, nel rispetto della privacy individuale, contribuiranno ad eliminare l'incertezza delle percezioni e sensazioni, ridurre alibi e pregiudizi umani e rendere allenamenti più piacevoli, efficaci e in linea con le esigenze di ogni persona.

Chi è e cosa fa il Fitness Commitment Counselor

consulente fitness

Credits Shutterstock

Intanto si inizia a parlare di Fitness Commitment Counselor, una figura atta a fornire consulenze individuali ai clienti per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di salute e fitness, come la perdita di peso o l'aumento di massa muscolare. Tutto ciò si basa sulla capacità di comprendere e valutare le esigenze specifiche dei clienti per progettare un piano di allenamento personalizzato. 

Ciò significa anche aiutare i clienti a stabilire obiettivi realistici per i loro programmi di fitness lavorando con loro per apportare cambiamenti anche nello stile di vita. Infatti, i Fitness Commitment Counselor comunicano con altri professionisti del fitness come personal trainer, dietisti e altri professionisti della salute, per garantire che i loro clienti ricevano le migliori cure. 

Oltre a ciò, si impegnano a fornire supporto continuo ai clienti durante e dopo aver completato un programma, cercando di mantenere alta la motivazione. Il che richiede un controllo periodico e un monitoraggio costante dei progressi per assicurarsi che si attengano al loro piano o aiutarli a risolvere eventuali problemi che potrebbero riscontrare.

Oggi più che mai questa attività passa dall’utilizzo dei dati raccolti da gadget hi-tech, grazie a cui un Fitness Commitment Counselor può analizzare le prestazioni e le condizioni fisiche dei clienti (come i parametri di pressione) e identificare le aree di miglioramento. La componente tecnologica è quella che maggiormente distingue questo lavoro da quello di Personal Trainer.

Come diventare un Fitness Commitment Counselor

fitness

Credits Shutterstock

Per diventare un Fitness Commitment Counselor di successo, occorre una solida conoscenza in scienze motorie, nutrizione e medicina dello sport. Tanto quanto essere in grado di comunicare efficacemente queste informazioni ai clienti in un modo facilmente comprensibile.

La maggior parte dei Fitness Commitment Counselor ha almeno un diploma di scuola superiore o equivalente. Alcuni datori di lavoro preferiscono una laurea in scienze motorie, salute o un campo correlato. Sebbene le certificazioni da organizzazioni di fitness accreditate non siano sempre richieste, possono essere un modo utile per dimostrare la competenza e motivazione ai potenziali clienti.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

I consulenti di fitness lavorano in una varietà di contesti, inclusi centri fitness, centri benessere, centri ricreativi della comunità, ospedali e programmi di benessere aziendale. Possono anche lavorare in uno studio privato, fornendo servizi di consulenza fitness a singoli o piccoli gruppi.

Opportunità per i Fitness Commitment Counselor

fitness

Credits Shutterstock

Si prevede che l'occupazione dei Fitness Commitment Counselor crescerà molto più rapidamente della media nel prossimo decennio. Man mano che sempre più persone riconoscono l'importanza dell'attività fisica e in generale dell'assistenza sanitaria preventiva, la domanda di questi professionisti aumenterà. 


Inoltre, la tendenza verso l’home sport sta diventando sempre più popolare poiché più persone si rendono conto dei vantaggi di allenarsi nel comfort della propria casa. I Fitness Commitment Counselor possono trarre vantaggio da questo trend diventando esperti in attrezzature per il fitness da casa e quindi consigliare l'attrezzatura migliore per le esigenze di ogni cliente e aiutarli a creare una palestra domestica sicura ed efficace.

Per saperne di piùQuali sono i lavori del futuro che richiedono competenze tecnologiche e di sicurezza

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.