login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Diventare Barbie grazie all’AI: ecco come usare BaiRBIE

Ascolta l'articolo

Col successo del film Barbie si moltiplicano le attività dedicate al celebre personaggio. I siti per diventare come Barbie e Ken con l’intelligenza artificiale

Barbie JOCA_PH / Shutterstock.com

Che Barbie sia uno dei personaggi più amati di sempre da grandi e bambini non è certo un segreto.

E la prova evidente di questo successo la si può vedere nei numeri da capogiro registrati dal film ispirato all’omonimo personaggio e magistralmente interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling (nei panni rispettivamente di Barbie e Ken).

A pochi giorni dall’uscita in sala, infatti, la pellicola di Greta Gerwig sta ottenendo un gran successo al botteghino, spianando la strada a tutta una serie di “attività parallele” legate al mondo della bambola più famosa di sempre.

Tra queste troviamo anche BaiRBIE.me, un sito che sfruttando l’intelligenza artificiale permette di trasformare chiunque in una Barbie o in un Ken.

Scopriamo come funziona.

Come usare BaiRBIE

Utilizzare BaiRBIE è piuttosto semplice e per prima cosa bisogna andare sul sito BaiRBIE.me.

Una volta raggiunta la pagina ufficiale si possono selezionare alcune “particolarità” in base al proprio aspetto, scegliendo anzitutto il personaggio di Barbie o quello di Ken.

Inoltre, sarà anche possibile scegliere il colore dei capelli, quello della pelle e, eventualmente, l’etnia anche se quest’ultima opzione è completamente facoltativa.

Fatto questo bisognerà inserire un indirizzo e-mailvalido, al quale BaiRBIE invierà un messaggio non appena il fotomontaggio è pronto per il download.

Una volta riempiti tutti i campi bisogna inserire una propria foto e attendere che il sito faccia il suo lavoro, trasformando il protagonista nell’immagine in uno dei celebri personaggi di Mattel

Tuttavia è bene specificare che, non ci sono indicazioni specifiche su dove verrà spedita o elaborata la foto, anche tutto ciò che riguarda la privacy e i potenziali utilizzi dei materiali caricati sono piuttosto vaghi, quindi, per gli utenti attenti alla “riservatezza” questo potrebbe non essere il sito ideale.

Comunque per chi volesse procedere comunque con l’utilizzo del servizio, dopo aver aspettato un po’ di tempo arriverà un messaggio che avvisa che il fotomontaggio è pronto e che può essere scaricato dal sito con la filigrana (gratis) oppure rimuovendo il logo al prezzo di circa due dollari.

Dopo aver scaricato l’immagine è evidente sin da subito che la qualità del servizio è piuttosto approssimativa e, in realtà, tutte le persone trasformate in Barbie o in Ken finiranno per essere uguali, con l’AI che si limita a mostrare qualche dettaglio preso dalla foto caricata (tipo gli occhiali da vista) e applicarlo su un modello pre-esistente. 

L’alternativa a BaiRBIE: barbieselfie.ai

In alternativa a BaiRBIE si può utilizzare il sito barbieselfie.ai legato direttamente al film di Barbie e a Warner Bros. Entertainment.

Qui il funzionamento è ancora più immediato e la pagina si limiterà a far scattare un selfie all’utente (in alternativa si può caricare una foto salvata sul dispositivo) con la possibilità di “appiccicarlo” sul logo del film e di fare qualche piccola modifica estetica: tipo il colore delle scritte e la descrizione del personaggio.

Per il resto, la foto è la stessa caricata dall’utente e la piattaforma non la modifica in alcun modo, ad eccezione degli abbellimenti in puro stile Barbie.

Per saperne di piùIntelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.