login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Copilot, la Chat AI di GitHub, è ora in beta pubblica

Ascolta l'articolo

Con la Chat AI di GitHub in beta pubblica, gli sviluppatori sono pronti ad assistere a un cambio di paradigma nella loro esperienza di programmazione

Github Postmodern Studio / Shutterstock.com

La rinomata piattaforma di hosting per progetti software, ha svelato la sua ultima funzionalità all'avanguardia entrando a gamba tesa nel mondo dell’intelligenza artificiale generativa. Si tratta di Copilot Chat AI, ora disponibile in beta pubblica limitata per aziende e organizzazioni (utenti GitHub) tramite le app Visual Studio Code e Visual Studio di Microsoft.

Nell'ambito dell'iniziativa Copilot X, con cui GitHub intendeva potenziare il suo strumento di completamento del codice a più casi d’uso, questo chatbot di codifica basato sull'intelligenza artificiale di ChatGPT mira a rivoluzionare l'esperienza di coding per gli sviluppatori, promettendo livelli di produttività ed efficienza senza pari.

Fornendo supporto in tempo reale, analisi del codice e guida sensibile al contesto, Copilot Chat ha il potenziale per trasformare attività di codifica complesse in processi semplificati e diretti innescati da brevi istruzioni, o meglio prompt.

GitHub e il potere di Copilot Chat AI

Pesentato a marzo come la pietra angolare dell'iniziativa Copilot X di GitHub, la Chat AI di Copilot utilizza il modello OpenAI GPT-4 per offrire un assistente di chat contestualmente consapevole e incentrato sul codice. 

A differenza dei chatbot AI generici però, Copilot Chat comprende le complessità dell'ambiente di sviluppo e di progetti di codifica specifici. Questa consapevolezza consente di fornire un supporto personalizzato e pertinente e garantire agli sviluppatori di mantenere il proprio flusso di lavoro senza problemi.

Oltre ad aiutare i developers a correggere errori e bug, li supporta nell’identificazione e nella risoluzione dei problemi di sicurezza. Inoltre, si spinge a fornire analisi del codice, offrendo preziose informazioni e contesto quando i colleghi potrebbero aver omesso commenti essenziali nel loro codice.

Migliorare di dieci volte la produttività degli sviluppatori

Il vicepresidente di prodotto GitHub, Mario Rodriguez, afferma che Copilot X ha il potenziale per rivoluzionare la produttività degli sviluppatori. Con Copilot Chat AI a loro disposizione, anche gli sviluppatori alle prime armi possono compiere imprese straordinarie, come la creazione di intere applicazioni o il debug di vaste matrici di codice in pochi minuti anziché giorni. La promessa di una efficienza di dieci volte maggiore significa che ciò che prima richiedeva settimane ora può essere svolto in pochi giorni, ore o addirittura minuti.

GitHub ha già registrato una forte domanda da parte delle aziende desiderose di accedere a Copilot Chat, dimostrando il suo fascino e il suo valore immediati. La capacità del chatbot di accelerare i processi di sviluppo e semplificare le attività complesse è stata accolta con entusiasmo, con le aziende volenterose di iscriversi alla beta anche quando era in anteprima privata. Intanto per Copilot X, GitHub si sta preparando a integrare anche le interazioni voice-to-code con il suo "Hey, GitHub!".

Per saperne di piùIntelligenza Artificiale, cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.