login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come utilizzare DALL-E direttamente da ChatGPT

Ascolta l'articolo

OpenAI ha integrato il plugin DALL-E 2 con ChatGPT, dando il via libera alla creazione di immagini direttamente nella chatbox. Ecco come fare

serie di immagini realizzate con DALL-E 2 Diego Thomazini / Shutterstock.com

Diventato rapidamente uno degli AI Art Generator più popolari, insieme a MidJourney e Stable Diffusion, DALL-E di OpenAI è in grado di dare vita a semplici descrizioni testuali con immagini e opere d'arte realistiche e dettagliate. 

DALL-E 2 è la versione più recente del sistema di intelligenza artificiale generativa lanciato dall’ormai nota società di ricerca nel gennaio 2021 ed è particolarmente abile nel combinare più concetti, attributi e stili per creazioni davvero originali con una risoluzione quattro volte maggiore rispetto all’originale.

Ma la cosa più interessante è che nelle ultime settimane, con l’aggiunta di più di 70 plug-in su ChatGPT, OpenAI ha permesso a un pubblico selezionato di testare direttamente l'integrazione di DALL-E 2 all’interno della chatbox. Ora è possibile realizzare immagini direttamente dall’interfaccia di ChatGPT 4, utilizzando DALL-E per cogliere diverse idee e suggerimenti. 

Il potenziale di questa evoluzione di ChatGPT, seppur sottile, è significativo e lo diventerà ancor di più nei prossimi mesi. Soprattutto per blogger, content creator e chiunque cerchi di produrre grafica di qualità. Infatti, l’immagine giusta può catturare l'essenza di un testo, coinvolgere al massimo i lettori quanto aumentare la SEO, ossia la visibilità di una pagina sui motori di ricerca. 

Tuttavia, trovare l'immagine perfetta può non solo costare denaro, ma anche richiedere molto tempo. L’assistenza di un chatbot AI come ChatGPT potrebbe semplificare le cose, ma bisogna comunque imparare a usarlo nel modo corretto per ottenere un risultato soddisfacente.

  • 1. Come attivare DALL-E 2 su ChatGPT 4
    ChatGPT su desktop e messaggio di errore da OpenAI su smartphone

    Vitor Miranda / Shutterstock.com

    Per utilizzare tutte le nuove funzionalità di cui è stato equipaggiato Chat GPT, inclusi i plugin di terze parti abilitati da OpenAI, è necessario sottoscrivere il piano Plus, la versione a pagamento del famoso chatbot che offre una maggiore velocità e precisione ad un canone mensile di circa 20 dollari

    Dopo aver eseguito l’accesso a ChatGPT Plus, occorre attivare i plug-in. Quindi, cliccare sul menu a discesa “GPT-4” posizionato in alto e spuntare l’opzione “Plugins”. Se questa voce non appare, bisogna abilitare i plug-in dalle impostazioni del proprio account.

    Quindi, premere sui tre puntini posti accanto al proprio nome in basso a sinistra e selezionare “Settings”. Una volta nelle impostazioni, basterà recarsi nella scheda delle funzionalità beta e attivare l’interruttore dei “Plugins”.

    A questo punto, tornare alla schermata principale e proprio sotto al menu GPT-4 dovrebbe apparire la voce "No plugins enabled" oppure per chi aveva già attivato la funzione, le icone dei plug-in attivati.

    Aprendo il menu a discesa, sarà possibile visitare il “Plugin Store”. Arrivati qui, l’ultimo step è cercare e individuare il plug-in DALL-E dedicato, installarlo con un clic e tornare all'interfaccia di chat.

  • 2. Generare immagini con DALL-E 2 tramite Chat GPT
    Serie di immagini create con DALL-E

    olivia_Brown / Shutterstock.com

    Una volta installato il plug-in, bisogna rivolgere a ChatGPT la propria richiesta. Un esempio di prompt potrebbe essere: “Genera un’immagine di un cane astronauta che cavalca un cavallo nello spazio”. 

    Ma per ottenere risposte accurate dal chatbot, è fondamentale scrivere prompt efficaci. Oggi si sente molto parlare di prompt engineering, ovvero di tecniche per comunicare con un'intelligenza artificiale e ottenere i risultati desiderati. La storica regola dell’informatica “garbage in, garbage out” in voga quando furono sviluppati i primi computer, non ha perso di validità.

    Posta la qualità dell’input, si dice che ChatGPT restituisca immagini con la stessa qualità che si otterrebbe con la versione ufficiale del sito web di DALL-E, ma con un rapporto 3:2, rompendo quindi il limite standard del riquadro utilizzato all'interno della versione predefinita del generatore. Inoltre, sembra che la dimensione dell'immagine sia 1792 x 1024.

    La cosa ancora più interessante è che, se si espande il menu a discesa DALL-E appena sopra l'immagine, si può notare che l’utilizzo di questo plug-in crea un prompt di testo personalizzato. Che poi sarebbe quello che il chatbot ha utilizzato per chiedere a DALL-E di generare l’immagine.

    Ma è anche possibile copiare e incollare un testo nella chatbox di Chat GPT e chiedergli di creare un certo numero di immagini per un blog post in base al contesto dell'articolo incollato. A questo punto, non resta che lasciare a ChatGPT il compito di porre la sua richiesta a DALL-E 2 per generare alcune immagini e dare un'occhiata al risultato.

    Una volta fatto ciò, si otterrà una risposta sotto forma di codice JSON, ma scorrendo verso il basso si potranno visualizzare le immagini incorporate in ChatGPT. Si può fare clic destro su di esse per salvarle.

    Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.