login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy, come nascondere foto e video sui dispositivi

Ascolta l'articolo

Nascondere le immagini e i video personali sui device Samsung Galaxy è possibile. Come ottenere più privacy per i contenuti multimediali archiviati sul telefono

Smartphone Samsung Framesira/Shutterstock

La privacy è un discorso molto importante e, dato che buona parte della vita delle persone passa attraverso uno smartphone, la salvaguardia dei contenuti “sensibili” sui propri device è fondamentale.

Sui telefoni di ognuno transitano quotidianamente foto e video “privati” o che comunque vorremmo tenere nascosti da occhi indiscreti. Farlo è semplice, soprattutto per i possessori di dispositivi a marchio Samsung. Vediamo come fare.

Come nascondere gli album della Galleria

Come accade per qualsiasi smartphone, tutti gli album personali sono visibili, ovviamente, all’interno della galleria.

Non fanno differenza i telefoni Samsung, sui quali però è possibile nasconderli e metterli al sicuro da occhi indiscreti.

Per farlo basta aprire l'app Galleria e fare tap sul menu, selezionando i tre puntini posizionati nella parte alta dello schermo.

Qui bisogna selezionare l’opzione Nascondi album e il gioco è fatto. Tuttavia è importante ricordare che non tutti gli album presenti si possono nascondere e quelli di sistema come Fotocamera, Download e Registrazioni schermo devono necessariamente restare in evidenza.

Tuttavia è possibile nascondere gli album personali e tutto il loro contenuto. Perciò è chiaro che gli utenti possono spostare all’interno delle proprie cartelle personali le foto da mettere al sicuro e provvedere a nasconderle come indicato prima.

Un’operazione semplice e intuitiva che può rappresentare un primo passo verso la sicurezza del proprio device e della propria privacy.

Come utilizzare la cartella protetta Samsung

Naturalmente nascondere uno dei propri album personali è facilissimo ed è una prima soluzione per garantire alle proprie foto e ai propri video un po’ di riservatezza.

Tuttavia, chi conosce questa funzionalità può vedere gli album nascosti in qualsiasi momento, perciò potrebbe essere opportuno optare per un sistema di protezione dei file più sicuro come la Cartella protetta di Samsung. 

Questa cartella può essere immaginata come una specie di cassaforte sul telefono dove archiviare foto e video personali in totale sicurezza.

Per farlo basta aprire una delle proprie immagini, fare tap sul menu con i tre puntini posizionato nella parte bassa dello schermo e selezionare Sposta nella cartella protetta.

A questo punto verrà richiesto all’utente di autenticarsi (Pin, impronta digitale o riconoscimento facciale) e una volta confermata la propria identità il file in questione verrà archiviato al sicuro.

Oltretutto i file all’interno di questa cartella sono protetti dai rigidi protocolli di sicurezza di Samsung Knox, perciò anche in caso di attacco hacker dovrebbero essere (relativamente) al sicuro.

Un’ottima soluzione per i possessori di un dispositivo Samsung Galaxy che possono così prendersi cura della propria privacy con un sistema già a bordo del proprio smartphone e senza il bisogno di scaricare altre app di terze parti.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.