login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Microsoft Copilot, come installarlo su Mac

Ascolta l'articolo

L’assistente AI Microsoft Copilot può essere installato anche su dispositivi Apple: passando per il browser Safari o per l’App store proprietario per iPadOS

Copilot monticello / Shutterstock.com

Copilot è l’assistente virtuale di Microsoft basato su intelligenza artificiale. Ma per utilizzarlo non è necessario avere a disposizione un PC con sistema operativo Windows

Anche gli utenti Apple possono installare Copilot su un laptop o desktop macOS. Ma è bene tenere a mente che l’integrazione col sistema operativo potrebbe non essere ottimale. 

Microsoft Copilot ad esempio potrebbe non essere in grado di avviare app. Così come potrebbe non riuscire a interagire con i dispositivi bluetooth collegati. Inoltre l’app sarà sprovvista di tutte le funzionalità pensate espressamente per Windows

Allo stesso tempo anche Copilot su Mac è in grado di aiutare l’utente da tanti punti di vista: dalla generazione di immagini o testi, all’analisi di file e informazioni di varia natura. 

Come installare Copilot su Mac da browser web

La prima strada da seguire per installare Copilot su un dispositivo Apple consiste nel visitare il sito ufficiale copilot.microsoft.com. Ricordandosi di accedere con un account Microsoft

Da qui è possibile scaricare Copilot sotto forma di app web. Dopodiché è necessario aggiungerla al Dock e avviarla: proprio come si farebbe con un qualsiasi altro software. 

Con questa procedura Copilot verrà aperto come pagina web sul browser di riferimento Safari. Con un paio di differenze fondamentale: la prima è che l’app non interferirà in alcun modo con altre schede o finestre già aperte. Inoltre Copilot non condividerà nessun genere di informazioni col browser: né dal punto di vista della cronologia o dei segnalibri, né da quello dei cookie o della cache. 

Per salvare Copilot su un browser diverso da Safari, bisogna creare un collegamento ad hoc. Ad esempio su Chrome è possibile fare clic sul menù in alto a destra, rappresentato da tre puntini verticali. 

Quindi bisogna selezionare la voce di nome Altri strumenti, la voce di nome Crea collegamento e poi la voce di nome Apri come finestra. Facendo infine clic sulla voce di nome Crea

Anche su Edge bisogna invece fare clic innanzitutto sul menù rappresentato da tre puntini verticali. Ma dopodiché bisogna selezionare la voce di nome App e la voce di nome Installa questo sito come app.

Come installare Copilot per iPad su Mac

Microsoft Copilot non è disponibile nell’App store Apple dedicato al sistema operativo macOS. Ma esiste come software all’interno dell’App Store per iPadOS

L’utente può dunque installare Copilot sul proprio iPad e poi eseguirla direttamente su laptop o desktop Apple. Con alcuni limiti e alcune differenze da tenere a mente. 

Ad esempio non sarà possibile trascinare file o immagini direttamente dalla Scrivania all’app. Ma in cambio sarà possibile selezionare la modalità scura, assente nella versione web descritta nei capoversi precedenti. 

Questa versione di Microsoft Copilot permette anche di passare dalle impostazioni predefinite di GPT-3.5 al nuovo GPT-4. Senza dover attivare alcun tipo di abbonamento a pagamento. 

Per saperne di più: MacOS, caratteristiche, specifiche, nomi, versioni

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.