login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come caricare un file Excel in ChatGPT e farlo analizzare

Ascolta l'articolo

Microsoft Excel è un potente strumento per l'analisi e la manipolazione dei dati e ChatGPT può aiutare a comprendere e interpretare tali dati. Ecco come fare

Excel PixieMe / Shutterstock.com

Nella società di oggi orientata ai dati, le aziende producono enormi quantità di informazioni. Tuttavia, spesso si presentano sotto forma di fogli di calcolo e altri formati tabulari, che possono complicare l'estrazione di informazioni significative soprattutto se è necessario farlo manualmente. Per questo motivo, sempre più persone stanno cercando di caricare file Excel in ChatGPT per analizzare automaticamente i dati.

L’analisi di file Excel in ChatGPT consente di risparmiare tempo, poiché il modello di intelligenza artificiale generativa può analizzare i dati più velocemente e con maggiore precisione di un essere umano. Inoltre, non è necessaria alcuna conoscenza o abilità tecnica perché basterà fornire tutti i dati e le giuste istruzioni.

ChatGPT si rivela dunque una soluzione conveniente che offre un modo efficiente e affidabile per generare analisi e report. Purtroppo non è possibile caricare file Excel nell'interfaccia utente di ChatGPT. Ma, sebbene ChatGPT non disponga di una funzione integrata per caricare direttamente i dati da Excel, è possibile aggirare questa limitazione. Vediamo come.

  • 1. Come utilizzare ChatGPT per l'analisi di file Excel
    Persona che usa ChatGPT

    Shutterstock

    Prima di entrare nel vivo vediamo però tutti i modi in cui ChatGPT può costituire un punto di svolta per il processo di analisi dei dati. Ci sono diversi modi per sfruttare il suo potenziale. Anzitutto, il chatbot può assistere nella pulizia e pre-elaborazione dei dati identificando incoerenze, valori mancanti e anomali, assicurando che l’analisi sia basata su dati accurati e affidabili.

    Si può utilizzare ChatGPT per condurre analisi descrittive e predittive perché è in grado di generare statistiche di riepilogo, distribuzioni di frequenza o rappresentazioni visive dei dati, fornendo una panoramica delle principali tendenze e modelli. Inoltre, aiuta a creare modelli predittivi suggerendo algoritmi pertinenti, stimando i parametri e convalidando le prestazioni del modello. Infine, grazie alla comprensione del linguaggio naturale di ChatGPT, si possono condurre analisi dello scenario chiedendo al modello AI di prevedere i risultati in base a diverse variabili di input.

  • 2. Copiare e incollare i dati Excel come testo normale
    Excel

    BestStockFoto / Shutterstock.com

    La soluzione più semplice per usare ChatGPT per l’analisi di file Excel consiste nel porre una domanda al chatbot utilizzando prompt del tipo “Puoi analizzare questi dati” o “Can you analyse this data”, poi copiare i dati da Excel e incollarli come testo normale nella finestra del chatbot. Ricordiamo che il chatbot di OpenAI è un vero poliglotta, ma si distingue soprattutto per le sue prestazioni in inglese.

    Non bisogna preoccuparsi della formattazione o delle tabelle: è sufficiente incollare i dati e lasciare che ChatGPT faccia il resto. La cosa importante è che la struttura sia chiara e organizzata in modo che l'AI possa comprendere facilmente i dati.

    A questo punto, basta porre le proprie richieste nell'interfaccia di chat e applicare le indicazioni fornite nel foglio di calcolo di Excel. Si può quindi chiedere a ChatGPT di analizzare i dati, trovare tendenze o fornire approfondimenti.

    Ma per ottenere il massimo da ChatGPT, è fondamentale comunicare in modo efficace il che significa usare un linguaggio chiaro e conciso e non esitare a fornire un contesto o porre domande di follow-up se necessario.

    Per esempio, nel caso volessimo, sulla base dei dati storici sulle vendite, identificare eventuali tendenze stagionali da considerare nelle previsioni di vendita, dovremmo fornire i dati di vendita con indicatori di data chiari per aiutare ChatGPT a individuare i modelli.

    Oppure, se volessimo valutare il potenziale impatto finanziario dell'implementazione di una nuova campagna di marketing, considerando l’attuale spesa di marketing e i dati sul ROI dovremmo fornire informazioni sull’attuale budget di marketing e sul ROI, nonché dettagli sulla campagna proposta.

  • 3. Usare i prompt GPT per la modellazione finanziaria
    ChatGPT

    Shutterstock

    I "Financial modeling GPT prompts" si riferiscono a istruzioni o input dati in pasto a un modello di linguaggio basato sull’intelligenza artificiale, come GPT-3.5, per creare modelli finanziari. Questi prompt contengono informazioni o esempi specifici che guidano l’AI nella generazione di risultati o previsioni finanziarie.

    Un modello finanziario è un'analisi quantitativa che utilizza dati finanziari storici e altre informazioni per valutare l'impatto finanziario di decisioni aziendali, le performance passate o future di un'azienda, ma anche investimenti o scenari ipotetici.

    L'utilizzo di GPT (Generative Pre-trained Transformer) per generare prompt finanziari può offrire vantaggi come l'automazione di compiti ripetitivi, l'elaborazione rapida di dati finanziari complessi e la generazione di previsioni o scenari in base alle istruzioni fornite. 

    Tuttavia, è importante tenere presente che sistemi come GPT-3.5 devono essere utilizzati con cautela, poiché possono generare output basati sui dati di addestramento senza una comprensione completa del contesto finanziario specifico o dei rischi coinvolti. Pertanto, è necessario esaminare attentamente i risultati prodotti da questi modelli e valutarli con competenza umana e conoscenza finanziaria.

  • 4. Utilizzare ChatGPT per scrivere una formula Excel
    Persona che scrive formule Excel

    Shutterstock

    Invece di arrovellarsi per trovare la giusta formula Excel, ora possiamo chiedere a Chat GPT di farloper noi. Digitando la query del risultato che vogliamo ottenere in un inglese semplice, ChatGPT fornirà la formula Excel appropriata, consentendoci di risparmiare tempo e riducendo il rischio di errori.

    Per ottenere il massimo da ChatGPT ed Excel, è consigliabile tenere a mente tre regole:

    • Essere specifici: quando si chiede a ChatGPT di generare una formula, fornire istruzioni chiare e dettagliate. Ad esempio, invece di chiedere "una formula per calcolare le entrate totali", specificare "una formula per sommare le entrate dalla colonna B, righe da 2 a 100".
    • Controllare l'output: ChatGPT è uno strumento davvero utile, ma non infallibile. Verificare sempre la formula generata prima di incorporarla nel foglio di calcolo. Ciò aiuterà a evitare eventuali imprecisioni che potrebbero derivare da errori di comunicazione o limitazioni dell'IA.
    • Iterare la richiesta: se ChatGPT non fornisce la formula desiderata al primo tentativo, non bisogna aver paura di riformulare la richiesta o fornire un contesto aggiuntivo. Questo spesso può portare a un risultato più accurato.

    Per saperne di piùChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.