login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

ChatGPT, il corso gratuito per imparare a scrivere prompt

Ascolta l'articolo

Con il nuovo corso ChatGPT di OpenAI e Andrew Ng, anche sviluppatori alle prime armi possono immergersi nell'affascinante mondo dell'ingegneria dei prompt

ChatGPT Andrew Angelov / Shutterstock.com

Con l'avvento di ChatGPT e il proliferare di tanti altri chatbot AI, il prompt engineering sta diventando una competenza sempre più interessante da possedere. Oltre a sbloccare il potenziale dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) che alimentano questi chatbot, padroneggiare tali strumenti apre anche a nuove opportunità di lavoro in un mondo in continua evoluzione.

E visto che i corsi di ingegneria rapida scarseggiano, OpenAI e Andrew Ng (rinomato informatico statunitense molto rispettato nel mondo dell’IA e professore associato all'Università di Stanford) hanno unito le forze per offrire un corso progettato specificamente per gli sviluppatori che vogliono lasciare il segno in questo campo, introducendo ChatGPT Prompt Engineering.

I partecipanti non solo apprenderanno come le API di questi LLM possono essere utilizzate in modo efficace per creare nuove applicazioni, ma acquisiranno anche una comprensione delle migliori pratiche quando si tratta di progettare prompt di successo che massimizzano le capacità di questi potenti strumenti. È la giusta occasione per unirsi all'intelligenza artificiale generativa diventando oggi stesso un ingegnere di prompt esperto.

A cosa serve e a chi si rivolge il corso ChatGPT Prompt Engineering

Questo corso di prompt engineering ChatGPT propone di insegnare le migliori pratiche per definire prompt efficaci e ottenere il meglio dalle conversazioni con l’IA ma anche per creare un chatbot su misura delle proprie esigenze

Le API di OpenAI possono infatti essere utilizzate per molteplici attività: dal riepilogo delle recensioni degli utenti, alle inferenze sul sentiment, ad attività legate al testo come traduzione e controllo ortografico o grammaticale.

L'esperienza pratica è resa più semplice dagli esempi forniti all'interno di uno speciale spazio di lavoro costruito in Jupyter Notebook in cui si puòeseguire codice Pythonsenza installare alcun programma.

Il corso è progettato per gli sviluppatori novelli, quindi è necessaria una conoscenza di base di Python. Detto ciò, anche chi non ha esperienza di programmazione può apprendere i segreti dell’ingegneria rapida.

Grazie a numerosi esempi in Jupyter Notebook e alle video-lezioni, anche chi è alle prime armi riuscirà facilmente a governare le best practice di prompt engineering. Il corso è ospitato sul sito Web DeepLearning.AI e l'accesso sarà a costo zero fino a quando la piattaforma di apprendimento resterà in versione beta. Gli istruttori del corso sono Isa Fulford, membro dello staff tecnico di OpenAI e Andrew Ng, co-fondatore di Coursera e DeepLearning.AI.

Per saperne di piùChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.