login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Rinnovo automatico delle app, come annullarlo

Ascolta l'articolo

Se si attiva il rinnovo automatico degli abbonamenti delle app, può essere difficile annullarlo: come fare per non continuare a pagare per servizi inutilizzati

applicazioni su smartphone Shutterstock

Ogni giorno gli utenti del web utilizzano tantissime applicazioni. Ci sono quelle per il puro intrattenimento, quelle che servono per portare a termine mansioni lavorative, quelle per migliorare la propria organizzazione, per usufruire di alcuni servizi, per ricevere informazioni, per apprendere e tanto altre ancora. Alcune sono gratuite ed è sufficiente creare un account per utilizzarle, altre sono a pagamento o richiedono il versamento di alcune somme per poter utilizzare le funzionalità avanzate.

Così, non di rado, capita di sottoscrivere dei piani di abbonamento per le applicazioni che prevedono il rinnovo automatico, che attraverso sistemi di pagamento che prelevano il denaro necessario direttamente dalle proprie carte, conti o da altre fonti.

Per molti può risultare difficile trovare il modo di annullare il rinnovo automatico e smettere di pagare per dei servizi che, pur essendo stati utili in passato, ora non sono più necessari. In realtà, questa attività può essere eseguita in pochi clic, con procedimenti differenti in base al dispositivo utilizzato.

Scopriamo come annullare il rinnovo automatico delle applicazioni, cancellare gli abbonamenti e smettere di effettuare pagamenti ricorrenti per servizi che non si utilizzano più o che non hanno soddisfatto le proprie esigenze.

  • 1. Come annullare un abbonamento sui dispositivi mobili iOS e su Mac
    App Store di Apple

    Tada Images / Shutterstock.com

    Chi possiede un iPhone, un iPad, un Apple Vision Pro o un Mac potrebbe essersi trovato a sottoscrivere degli abbonamenti direttamente con Apple o da altre realtà per usufruire di uno dei tanti servizi proposti dal brand.

    In questo caso, è possibile annullare gli abbonamenti senza problemi, bloccando il rinnovo automatico. Indipendentemente dal dispositivo utilizzato, avviare l’app Impostazioni e fare clic sul proprio nome, posizionato nella parte superiore della schermata.

    Selezionare la voce Abbonamenti e, nella lista presentata, toccare l’applicazione a cui si vuole annullare il rinnovo automatico. Fare clic su Annulla abbonamento. Il pulsante, in alcuni casi, si trova in fondo allo schermo.

    Se l’abbonamento sottoscritto non rientra tra quelli proposti e offerti direttamente da Apple e se non è presente nella lista della sezione Abbonamenti nell’app Impostazioni, c’è un’altra strada per bloccare il rinnovo automatico dai dispositivi iOS. 

    Avviare l’App Store di Apple. Fare clic sulla propria immagine di profilo presente in alto a destra. Fare clic sulla voce Consigli personalizzati e, successivamente, su Abbonamenti e visualizzare quelli attualmente attivi. Selezionare l’abbonamento che si vuole cancellare e fare clic su Annulla abbonamento.

  • 2. Come annullare il rinnovo automatico da un dispositivo Android
    Play Store di Google

    Tada Images / Shutterstock.com

    Se si possiede un dispositivo Android, prima di sottoscrivere un abbonamento ad un’applicazione è bene essere consapevoli che quelli gestiti da Google Play, che sono la quasi totalità, hanno una durata indeterminata. Ciò significa che, senza una propria iniziativa o un’interruzione da parte dell’azienda che gestisce l’app, si continuerà a pagare periodicamente la cifra stabilita. 

    Per smettere di pagare l’abbonamento, non è sufficiente disinstallare l’applicazione, ma occorre annullare personalmente la sottoscrizione attiva.

    Per eseguire questa azione, avviare l’app Google Play e fare clic sull’icona in alto a destra, ossia sulla propria immagine di profilo. Selezionare la voce Pagamenti e abbonamenti

    In questa area si potranno gestire tutte le proprie sottoscrizioni, cambiando il metodo di pagamento indicato in passato, visualizzando il budget a propria disposizione e la cronologia delle proprie azioni o inserendo un codice promozionale.

    Nel dettaglio, facendo clic sui propri abbonamenti si può visualizzare la lista delle sottoscrizioni attive e di quelle scadute e già annullate.

    Sotto la voce Attivo, selezionare l’abbonamento di cui si vuole cancellare il rinnovo automatico. Si entra nell’area Gestisci abbonamento. Qui si può aggiornare il metodo di pagamento ed inserire il metodo di pagamento alternativo.

    Si può selezionare, se l’app lo consente, la voce Sospendi i pagamenti. In questo caso, l’abbonamento verrà sospeso al termine del periodo di fatturazione e verrà ripreso quando si deciderà di riavviarlo, con le stesse modalità presenti in precedenza.

    Se si vuole definitivamente cancellare un abbonamento, toccare sul pulsante Annulla abbonamento e seguire le istruzioni indicate.

    Se si vuole annullare un abbonamento dal proprio computer per un’app gestita da Google Play, collegarsi al sito ufficiale di Google Play ed eseguire il login con il proprio account. Fare clic sulla propria icona in alto a destra, selezionare Pagamenti e Abbonamenti e, successivamente, Abbonamenti.

    Selezionare l’abbonamento di cui si vuole annullare il rinnovo automatico e fare clic su Sospendi i pagamenti, se presente, o su Annulla abbonamento, in base alle proprie esigenze.

  • 3. Cosa succede dopo aver annullato un abbonamento
    App su smartphone

    Shutterstock

    Dopo aver annullato un abbonamento, si cancella anche il suo rinnovo automatico e si smette di pagare periodicamente.

    Non appena termina il periodo per cui si è pagato il servizio, questo non verrà più erogato. Per poterlo utilizzare di nuovo, sarà necessario sottoscrivere un nuovo piano d’abbonamento.

    Il rinnovo automatico,in alcuni casi, non può essere annullato, almeno per un determinato periodo di tempo. Questa situazione si presenta quando, ad esempio, si sottoscrive un piano di abbonamento annuale, seppur con pagamento mensile o settimanale. In tal caso, pur annullando l’abbonamento, verranno addebitati tutti i pagamenti rimanenti e si avrà accesso ai servizi fino al termine del piano.

    Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.