login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è Claude 3 il modello AI più “umano” di sempre

Ascolta l'articolo

Claude 3 è la nuova famiglia di modelli linguistici AI sviluppata da Anthropic. Dalle prime dichiarazioni questi tool darebbero risposte ai quesiti quasi umane

Intelligenza Artificiale SuPatMaN/Shutterstock

Anthropic, un’azienda che lavora nel ramo dei servizi di intelligenza artificiale, pochi giorni fa ha rilasciato Claude 3, una famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) simili a quelli all’interno di ChatGPT.

Ma la particolarità di queste nuove tecnologie è che, stando alle dichiarazioni di Anthropic, sarebbero state raggiunte capacità “quasi umane” con prestazioni che davvero avrebbero superato ogni immaginazione. Scopriamo di più al riguardo.

Claude 3, cos’è e come funziona

Claude 3, come appena detto, è disponibile in tre modelli linguistici diversi: Claude 3 Haiku, Claude 3 Sonnet e Claude 3 Opus.

Haiku è il modello più piccolo, il più veloce e quello che, naturalmente, è stato sviluppato per garantire performance più modeste, da utilizzare in situazioni dove non è richiesta chissà quale potenza.

Sonnet alimenta il chatbot Claude.ai ed è un sistema un po’ più avanzato che ha parecchie affinità con ChatGPT-4.

Opus è disponibile solo per gli utenti Pro ed è progettato per gestire compiti anche piuttosto complessi che richiedono una certa potenza di elaborazione.

Stando ai primi rapporti condivisi, Claude 3 dimostra “prestazioni avanzate in vari compiti cognitivi”, una grande fluidità linguistica e la capacità di elaborare ragionamenti.

Il modello Opus, soprattutto, dimostrerebbe “livelli quasi umani di comprensione e fluidità nell’esecuzione di compiti complessi", questo almeno è quello che dice Anthropic.

Oltre a queste dichiarazioni decisamente ottimistiche, i modelli Claude 3 dimostrano chiari miglioramenti rispetto al passato, arrivando ad essere piuttosto efficienti in aree che riguardano l’analisi, la previsione, la creazione di contenuti (incluse le linee di codice) e la conversazione in lingue diverse.

I modelli, inoltre, permettono anche di elaborare foto, grafici, diagrammi e altri contenuti visuali di buona qualità, proprio come già fanno ChatGPT (in abbonamento) e Google Gemini.

Insomma, le premesse di questo Claude 3 sono più che interessanti, bisognerà solo vedere se l’azienda, all’arrivo del prodotto sul mercato globale, riuscirà a mantenere quanto promesso.

Quando arriva Claude 3

Secondo le dichiarazioni di Anthropic nei prossimi mesi arriveranno nuovi aggiornamenti ai vari modelli di Claude 3, con tantissime nuove funzionalità “avanzate” non meglio definite ma che, secondo l’azienda, seguiranno i progressi dell’intelligenza artificiale.

Al momento Opus e Sonnet sono disponibili tramite l'API rilasciata dal produttore. Sonnet può essere utilizzato anche tramite Amazon Bedrock e in anteprima privata su Vertex AI Model Garden di Google Cloud.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Per quanto riguarda Haiku, invece, l’API dovrebbe essere rilasciata quanto prima.

Ovviamente l’obiettivo di Anthropic è quello di utilizzare Claude 3 per sfidare e superare ChatGPT-4 Turbo, che attualmente è ancora considerato il modello AI più performante sul mercato.

Vedremo se questo nuovo concorrente riuscirà nell’impresa o se, nel mentre, ChatGPT diventerà ancora più performante, confermando nuovamente la propria egemonia.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.