login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Gems, come funzionano i chatbot AI personalizzati di Big G

Ascolta l'articolo

Google ha presentato Gems la nuova funzione integrata dentro Gemini. Un sistema semplice ed efficace per personalizzare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale

Google  Gemini Google

Google Gemini continua a crescere e proprio in questi giorni il colosso di Mountain View sta aggiungendo alla sua intelligenza artificiale una serie di nuove funzionalità molto interessanti.

Tra queste c’è anche Google Gems, che permette agli utenti di creare versioni alternative di Gemini da personalizzare con “personalità” diverse n base alle funzioni specifiche che andranno ad assolvere.

Dalle prime dichiarazioni dell’azienda, la funzione ha molto in comune con GPT Store di OpenAI e porta nelle mani degli utenti diverse possibilità di personalizzazione, per permettere loro di creare il chatbot più in linea con le proprie esigenze. Scopriamo di più.

Come funziona Google Gems

Le Gems ideate da Google altro non sono che degli strumenti che, se associati a Gemini, possono riorientare il carattere dell’AI verso compiti specifici.

L’utente, quindi, potrà creare dei chatbot specializzati che saranno in grado di assisterlo in moltissime attività da quelle per l’intrattenimento, come la cucina o il fitness, e fino ad arrivare a utilizzi molto più professionali come l’aiuto nella stesura di un testo o nella scrittura di linee di cose e fino ad arrivare allo svolgimento di determinate azioni ripetitive.

Le possibilità sono davvero moltissime e sarà possibile affidare a queste Gems un gran numero di attività differenti, semplicemente personalizzando la propria versione di Gemini scegliendo lo strumento più adatto al proprio scopo.

Le possibilità offerte da Gems sono praticamente illimitate. Gli utenti possono sfruttare questa funzionalità per una vasta gamma di compiti e attività, tra cui:

La cosa che sorprende di questa innovazione è che Big G sta portando le modalità di personalizzazione dell’intelligenza artificiale al livello successivo, garantendo sempre la massima efficienza e, chiaramente, una grandissima semplicità nell’uso che consente praticamente a chiunque di “costruire” la propria versione di Google Gemini in modo facile e veloce.

Oltre a questo Gems punta anche ad arrivare a un livello di specificità ancora più elevato, con l’AI che è in grado di gestire compiti ed operazioni mirate e settoriali; una prospettiva che, da una parte, permette a chiunque di sfruttare pienamente il potenziale di questo strumento offerto da Google.

Dall’altra, permette, a Gemini stessa di essere molto più accurata e di evitare (nel limite del possibile) errori di sorta e risultati poco accurati.

Come utilizzare Google Gems

Al momento per utilizzare le funzionalità di Google Gems occorre sottoscrivere un abbonamento a Gemini Advanced, il servizio Pro dell’azienda di Mountain View.

Il piano, come ben noto, ha un costo mensile di 21,99 euro e, oltre a Gems, garantisce all’utente diverse funzioni aggiuntive, come ad esempio, la possibilità di Gemini Ultra che è molto più potente di Gemini Pro presente nella versione gratuita del tool.

Perciò questo upgrade permette all’AI di svolgere operazioni estremamente complesse e garantisce anche la piena integrazione con tutti i servizi per la produttività offerti da Google.

Oltre a questo abbiamo anche 2 TB di spazio su Google Drive e la possibilità di rimuovere le varie limitazioni di Google Meet

Per saperne di più: Google Gemini, cos'è come funziona e come utilizzarla

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.