login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

ROG Phone 8 Pro, la scheda tecnica del nuovo gaming phone di Asus

Ascolta l'articolo

Asus ha presentato al CES di Las Vegas il nuovo Asus ROG Phone 8 Pro, uno smartphone top di gamma orientato verso il mondo del gaming. Ecco quello che sappiamo

Smartphone Asus Mr.Mikla / Shutterstock.com

Tra gli annunci più attesi del CES 2024 quello di Asus, con il colosso della tecnologia che ha rivelato al mondo i nuovissimi gaming phone della serie ROG Phone 8. 

Si tratta, senza troppi giri di parole, di dispositivi davvero incredibili, con schede tecniche da veri top di gamma e tantissime funzioni orientate verso i videogiochi ma non solo. Con un comparto hardware del genere, infatti, le possibilità sono praticamente infinite e, nonostante un prezzo decisamente importante, Asus ROG Phone 8 Pro incarna già il sogno proibito di milioni di utenti in tutto il mondo.

Asus ROG Phone 8 Pro: scheda tecnica

Asus ROG Phone 8Pro ha un display AMOLED da 6,78 pollici, con risoluzione FHD+, refresh rate variabile fino a 165 Hz. Per proteggere lo schermo da graffi e urti accidentali c’è un vetro Corning Gorilla Glass Victus 2.

Il processore a bordo è il nuovissimo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 in versione X (un particolare modello di chip overclockato e quindi leggermente più potente) con 16 GB di RAM e 512 GB di memoria, che salgono a 24 GB di RAM e 1 TB di archiviazione per la Pro Edition

Oltre alle ben note performance del chip di Qualcomm, arrivano su questo device anche molte interessanti funzioni AI che includono un sofisticato sistema di cancellazione del rumore, la ricerca semantica, le funzionalità per gli AirTrigger, X-Sense 2.0, AI Grabber e molto altro ancora.

Migliorano rispetto al passato le fotocamere con un obiettivo principale da 50 MP (f/1.9) con Hybrid Gimbal Stabilizer 3.0 e OIS, per video sempre stabili anche nelle condizioni di ripresa più movimentate. Oltre a questo c’è anche un sensore ultra-grandangolare da 13 MP e un teleobiettivo con zoom ottico a 3x da 32 MP (f/2,4) con OIS. La fotocamera frontale è da 32 MP (f/2,5).

La batteria è da 5.500 mAh con ricarica via cavo HyperCharge da 65 W e ricarica wireless da15 W. Il sistema operativo è, naturalmente, Android 14 con interfaccia utente personalizzata ROG UI.

Sul retro del dispositivo spunta un sistema LED AniMe Vision, ampiamente personalizzabile dall’utente che può decidere le progressioni luminose da visualizzare all’arrivo delle notifiche e molto altro ancora-.

Trattandosi di un gaming phone è importante focalizzarsi sugli accessori disponibili come il sistema di dissipazione del calore AeroActive Cooler X e la custodia Aero Case con piedistallo integrato e la possibilità di aggiungere 2 tasti fisici e l’ingresso jack 3,5mm per godere della miglior esperienza di gioco possibile.

Asus ROG Phone 8 Pro: quanto costa

Asus ROG Phone 8 Pro è uno smartphone di fascia altissima con Asus che ha portato a bordo di questo device tutta la migliore tecnologia attualmente presente sul mercato.

A fronte di questo, quindi, non stupisce il prezzo non propriamente accessibile: per acquistare il modello Pro, infatti, nella versione 12/512 GB sono necessari ben 1.199,99 euro, per la Pro Edition (24 GB / 1 TB), invece, occorrono 1.499,99 euro

Merita una parentesi a parte Asus ROG Phone8 nella versione base (con una scheda tecnica speculare ai modelli Pro a parte qualche piccola differenza) che può essere acquistato nella versione 12/256 GB a 1.099 euro.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.