login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple rilascia iOS 16,5 e iPadOs, le novità

Ascolta l'articolo

Apple ha rilasciato le nuove versioni di iOS per gli iPhone e gli iPad supportati. Ecco cosa cambia in materia di sicurezza, prestazioni e stabilità del sistema

iPhone Wachiwit / Shutterstock.com

Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 16.5 e iPadOS 16.5. Correzioni importanti che, ad onor del vero, non implementano nuove funzionalità o caratteristiche particolari ma si concentrano quasi esclusivamente su miglioramenti in materia di stabilità, prestazioni e, cosa fondamentale, sulla sicurezza.

Ed è proprio quest’ultimo argomento a monopolizzare l’update con Apple che ha scovato delle criticità nei suoi sistemi operativi che ha prontamente risolto.

Ecco quali sono le novità di iOS 16.5 e iPadOS 16.5

iOS 16.5 e iPadOS 16.5, le novità dell’aggiornamento

Tra le novità introdotte da iOS 16.5 e iPadOS 16.5 troviamo un wallpaper Pride Celebration, chiaro segno di vicinanza dell’azienda alla comunità LGBTQ+, che può essere utilizzato dagli utenti per personalizzare la schermata di blocco.

Si aggiorna anche la scheda Sport all’interno di Apple News, con un accesso semplificato a classifiche, punteggi, match e informazioni sugli sport, le squadre e i campionati seguiti. Utilizzando le schede My Sports Score e Schedule, sempre dentro Apple News, sarà inoltre possibile scoprire ulteriori approfondimenti sul mondo dello sport.

Con l’ultima release il colosso di Cupertino ha risolto anche alcuni problemi relativi alla stabilità delle App installate, tra cui: Spotlight che diventa più reattivo, CarPlay, che vede risolto il bug sul mancato caricamento dei contenuti e l’applicazione Tempo di Utilizzo che consente di sincronizzare le statistiche su tutti i dispositivi associati all’account in uso.

iOS 16.5 e iPadOS 16.5, le correzioni di sicurezza

Come già anticipato la parte più importante dell’ultimo update dei sistemi operativi riguarda la sicurezza con Apple che ha risolto alcuni problemi di WebKit, il motore di rendering open-source che regola il funzionamento di Safari.

Stando alle note rilasciate dall’azienda sulla ufficiale degli aggiornamenti di sicurezza, nelle passate settimane sono state rilevate delle criticità che, partendo proprio da WebKit, potevano mettere in serio rischio l’integrità del sistema operativo consentendo l’uscita dal sandbox del contenuto Web da remoto da parte di malintenzionati digitali.

Inoltre, sempre in materia di elaborazione di contenuti Web, queste falle nel sistema potrebbero favorire la condivisione di dati personali e l’esecuzione, sempre da remoto, di programmi malevoli.

Queste criticità sono state già risolte dal Rapid Security Response pubblicato a inizio maggio, tuttavia per garantire un ulteriore livello di sicurezza, Apple consiglia agli utenti di installare anche questo nuovo aggiornamento non appena disponibile.

Come installare gli aggiornamenti

Per installare le nuove versioni di iOS e iPadOS si può andare nelle Impostazioni del dispositivo, facendo tap sulla scheda Generali e poi su Aggiornamento software.

Dopo aver selezionato l’opzione Scarica e installa, non resta che attendere che iPhone o iPad aggiornino in automatico il sistema.

Si ricorda che prima di eseguire l’update è consigliabile avere almeno il 50% di batteria o procedere con il download collegando il dispositivo alla rete elettrica. Si consiglia, inoltre, di procedere al download utilizzando una rete Wi-Fi.

Infine bisogna sottolineare che l’aggiornamento potrebbe non essere ancora disponibile per tutti i device supportati e potrebbe essere necessario attendere la fine della distribuzione globale.

Per saperne di piùIOS, caratteristiche del sistema oprativo Apple

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.