login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iOS 16.4 è ufficiale, le novità dell'aggiornamento

Ascolta l'articolo

Apple ha iniziato a distribuire l’aggiornamento iOS 16.4. Ecco tutte le funzionalità in arrivo per iPhone

ios 16 Yalcin Sonat / Shutterstock.com

Dopo quasi un mese e mezzo di beta test e una settimana dopo la quarta beta fornita a sviluppatori e tester pubblici, il colosso di Cupertino ha iniziato a distribuire iOS 16.4 il 28 marzo 2023. L'aggiornamento del sistema operativo Apple include una manciata di nuove funzionalità e modifiche per iPhone 8 e versioni successive. Naturalmente, sono meno corpose rispetto a quelle che hanno caratterizzato iOS 16. Ma ci sono diversi miglioramenti e aggiornamenti a cui prestare attenzione.

Apple impedirà l’accesso gratuito ai beta test

A partire da iOS 16.4, compare un nuovo menu "Aggiornamenti beta" nell'app Impostazioni in Generale > Aggiornamento software che consentirà ai membri del programma per sviluppatori Apple di accedere alle versioni beta senza installare un profilo di configurazione dal sito Web per sviluppatori.

L'opzione beta per sviluppatori apparirà solo se iPhone è connesso con lo stesso ID Apple con cui ci si è iscritti all’Apple Developer Program (99$ all’anno). Nelle future versioni di iOS, solo attraverso questo nuovo menu sarà possibile abilitare le versioni beta developer, il che impedirà l'utilizzo e la condivisione gratuita online dei profili di configurazione.

Nuove funzionalità e modifiche in arrivo con iOS 16.4

Una prima novità riguarda la possibilità di ricevere notifiche push dalle Web app, che appariranno insieme alle altre sulla schermata di blocco, nel centro notifiche e sull’Apple Watch associato. Nel menu impostazioni di Notifiche sarà sempre possibile gestire le autorizzazioni. Inoltre, si potranno salvare Web app nella Home anche da browser di terze parti oltre a Safari.

iOS 16.4 aggiunge 21 nuove emoji agli arsenali di messaggistica tra cui una faccina che trema, utile ad esprimere shock o confusione. Alce, oca e medusa si uniscono alla mischia degli animali. Compaiono anche una "mano che spinge" per rifiutare i suggerimenti, e una serie di nuovi cuori (rosa, grigio e azzurro).

Un altro grande aggiornamento in arrivo con iOS 16.4 è l'isolamento vocale per le telefonate su rete cellulare, che contribuirà a ridurre il rumore ambientale. Già disponibile per le chiamate Wi-Fi in app come WhatsApp o FaceTime, ora sarà compatibile con i modelli di iPhone rilasciati insieme o dopo l'iPhone SE (2020): basta scorrere verso il basso lo schermo in alto a destra (per accedere al Centro di controllo), toccare “Modalità microfono”, quindi “Isolamento vocale”.

Anche l'app Podcast di Apple offre un miglioramento dell'esperienza in iOS 16.4. Con una nuova sezione “Canali” nella Libreria, diventa più facile trovare spettacoli che fanno parte di canali o reti più ampie.

Ulteriori opzioni per gestire i podcast in coda, come la possibilità di rifiutare un episodio da “Up Next” o di toccare e tenere premuto per mostrare la sua grafica. In auto, si potrà accedere ad “Up Next” e “Riproduzioni recenti” nella sezione "Ascolta ora" di CarPlay insieme ai consigli sui podcast nella scheda “Sfoglia”.

iOS 16.4 reintroduce la rinnovata architettura dell'Apple HomeKit, inizialmente implementata con iOS 16.2 ma temporaneamente ritirata a causa di bug. L’aggiornamento facoltativo migliora le prestazioni, l'efficienza e l'affidabilità dell'app per il controllo degli accessori per la Smart home. Include anche il supporto per l'aggiornamento software manuale e automatico per gli accessori Matter, che stanno iniziando ad arrivare da IKEA.

L’app Scorciatoie di Apple consente di combinare più azioni da diverse app con un solo tocco. Le nuove ricette di automazione includono il blocco dello schermo, lo spegnimento, l'impostazione di una VPN, il silenziamento delle chiamate da sconosciuti o l'attivazione automatica di Night Shift, che porta i colori dello schermo all'estremità più calda dello spettro per non disturbare gli occhi.

Nell’app Apple Books, iOS 16.4 reintroduce l'effetto "curl" quando si volta pagina. L'app Foto può rilevare foto e video duplicati in librerie condivise su iCloud così da risparmiare spazio.

Infine, iOS 16.4 perfeziona la funzionalità Crash Detection per i modelli di iPhone 14 dopo i numerosi falsi allarmi sulle montagne russe che avevano obbligato a passare alla modalità aereo o spegnere i device.

Per saperne di piùIOS, caratteristiche del sistema oprativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.