login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Apple, nuovi aggiornamenti di iOS 17, ecco cosa cambia per iPhone e iPad

Ascolta l'articolo

Apple ha appena rilasciato un importantissimo pacchetto di aggiornamento che va a risolvere alcune vulnerabilità di iOS. Ecco quello che sappiamo al riguardo

apple nikkimeel / Shutterstock.com

iOS 17.1.2 è l’ultima release di iOS 17 e, nonostante al suo interno non includa alcuna funzionalità aggiuntiva, è considerata comunque di vitale importanza.

Come ben noto, infatti, non tutti gli update portano novità sul dispositivo sul quale vengono installati e, in certi casi, si occupano solo di migliorare la stabilità del sistema o, come stavolta, di correggere problemi di sicurezza più o meno importanti.

Ed è proprio per questo secondo motivo che Apple, con un post sul suo blog ufficiale, ha invitato tutti i possessori di un iPhone o di un iPad compatibile a mettere al sicuro il proprio device aggiornandolo quanto prima. Scopriamo di più.

iOS 17.1.2 cosa cambia con l’update

"Questo aggiornamento fornisce importanti correzioni di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti", con queste parole Apple, sul blog ufficiale, ha invitato tutti ad effettuare il download dell’ultimo update che, stando a quanto rilasciato dall’azienda stessa, va a correggere delle importanti vulnerabilità di sistema.

All’interno del pacchetto dati, infatti, ci sono dei fixing per delle “falle del sistema” che, secondo le prime dichiarazioni, potrebbero compromettere gravemente la sicurezza del device ed essere sfruttate dai malintenzionati digitali per penetrare all’interno di iPhone e iPad e fare piazza pulita di dati e informazioni personali degli utenti.

Entrambi i problemi segnalati interessano WebKit, il “motore” che sta alla base di Safari il celebre browser installato di default sui vari dispositivi di casa Apple.

Secondo quanto riportato sul blog ufficiale, la prima falla di sistema segnalata potrebbe inavvertitamente divulgare informazioni sensibili durante la navigazione.

La seconda criticità, invece, sempre durante la navigazione sul web, potrebbe aiutare i malintenzionati digitali ad eseguire diverse operazioni da remoto sullo smartphone attaccato.

Dalle prime conferme ufficiali degli sviluppatori, ci sarebbero prove evidenti che tali vulnerabilità sarebbero già state sfruttate in passato, anche se non è stata specificata la portata del danno.

Come scaricare gli aggiornamenti di iOS

Come ben noto, per scaricare i nuovi aggiornamenti di iOS rilasciati da Apple ci sono delle piccole accortezze da seguire: anzitutto è consigliabile avere almeno il 50% di batteria o, in alternativa, collegare il proprio iPhone o iPad alla rete elettrica.

Oltre a questo è sempre consigliabile utilizzare una rete WiFi, sia per avere maggiori velocità di download che per non sprecare prezioso traffico dati, soprattutto se il pacchetto di update è piuttosto corposo.

Fatto questo, tutti gli aggiornamenti si possono scaricati in modalità OTA, per farlo basta andare su Impostazioni del sistema, fare tap sulla scheda Generali e, infine, su quella con la dicitura Aggiornamento Software.

Una volta individuato il pacchetto da installare, non resta che fare tap su Installa ora e attendere che il dispositivo termini la procedura di aggiornamento, prima di poter essere usato come prima in totale sicurezza. 

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa