login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple annulla il lancio del nuovo iPad da 14 pollici

Ascolta l'articolo

Secondo Gurman di Bloomberg, l’iPad da 14 pollici in lavorazione è stato cancellato dall’agenda. Ma il modello da 16 potrebbe essere ancora in fase di sviluppo

iPad Farknot Architect / Shutterstock.com

Da sempre Apple affascina i consumatori con la sua gamma di dispositivi eleganti e potenti. Tra questi, l'iPad si è imposto come simbolo di eccellenza nel mercato dei tablet. Nel corso degli anni, il colosso di Cupertino ha introdotto varie dimensioni e funzionalità nella sua gamma, allettando gli utenti con nuovi design.

Le ultime voci nel mondo della tecnologia suggerivano che Apple fosse sul punto di rilasciare quest'anno un iPad da 14 pollici, modello che avrebbe segnato una pietra miliare significativa nel viaggio dell'azienda nel mondo dei tablet.

Tuttavia, come riporta il giornalista Mark Gurman di Bloomberg nella sua più recente newsletter "Power On", il progetto è stato messo da parte in vista dell’evento Wonderlust del 12 settembre, lasciando aperti diversi interrogativi sulle possibilità e sulle sfide che l’azienda ha dovuto affrontare.

L’ambizione per iPad con schermi più grandi

Come racconta Gurman, il fascino di Apple per gli iPad più grandi ha iniziato a materializzarsi nel 2021, quando ha preso in considerazione la creazione di un modello di iPad da 14 pollici. Sarebbe stato l’iPad più grande fino ad oggi, sfumando ulteriormente i confini tra tablet e laptop.

Nel gennaio 2022, è emersa la notizia secondo cui diversi fornitori, tra cui BOE e LG, stavano riconfigurando le fabbriche per poter fornire ad Apple display OLED di circa 15 pollici adatti ai futuri modelli di iPad. Ma ora, a quanto pare, non esiste alcun prodotto del genere nell'imminente pipeline di prodotti Apple.

Una delle complicazioni principali nella realizzazione di questa visione è stata la transizione ai display OLED per i costi di produzione decisamente più elevati che comportano, soprattutto per i display dei tablet più grandi. I primi modelli di iPad Pro dotati di display OLED dovrebbero arrivare sul mercato nella prima metà del 2024, probabilmente con una dimensione massima di 13 pollici.

Voci e fughe di notizie rispetto all'iPad da 14,1 pollici

Il leaker noto come "Majin Bu" ha poi affermato che Apple stava sviluppando un iPad da 14,1 pollici con il potente chip M2. Voce confermata dall'analista di settore Ross Young, che ha aggiunto che il dispositivo avrebbe avuto un display mini-LED ma rinunciato alla tecnologia ProMotion per frequenze di aggiornamento variabili fino a 120Hz. A luglio 2022, tuttavia, ha modificato le previsioni affermando che Apple sarebbe passata ad un display LCD per questo potenziale iPad, simile a quello utilizzato nell'iPad mini e nell'iPad Air.

Nell'ottobre 2022, Wayne Ma di The Information ha riferito che Apple stava segretamente sviluppando un iPad da 16 pollici, puntando a un rilascio nel quarto trimestre nel 2023. Questo schermo avrebbe offerto agli utenti una tela di dimensioni simili a quella di un MacBook Pro da 16 pollici, aprendo entusiasmanti possibilità sia ai professionisti creativi che agli appassionati.

Infine, Young ha dichiarato a dicembre che Apple aveva accantonato i suoi piani per il lancio di un iPad da 14,1 pollici.

Il futuro incerto ma possibile del modello da 16 pollici

Nonostante le montagne russe di voci che circondano la ricerca di iPad più grandi da parte di Apple, l'interesse dell'azienda per questo genere di dispositivi rimane palpabile. Dal 2018, gli iPad più grandi di Apple hanno raggiunto il limite massimo di 12,9 pollici, ancora più minuti dei MacBook più piccoli, come M1 MacBook Air e M2 MacBook Pro, che dispongono di display da 13,3 pollici. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Dato che l'iPad Pro da 12,9 pollici è già in una gamma simile ai MacBook da 13,3 pollici e si dice che aumenterà a 13 pollici l'anno prossimo, sembra che effettivamente Apple si stia avvicinando sempre più a fornire agli utenti un modello di iPad significativamente più grande.

E mentre il progetto dell'iPad da 14,1 pollici è stato accantonato, il modello da 16 pollici rimane una possibilità allettante. Tuttavia, è importante notare che le informazioni ufficiali su questo dispositivo sono state decisamente scarse negli ultimi tempi.

Per saperne di piùMacOS, caratteristiche, specifiche, nomi, versioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.