login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

App Store a rischio chiusura, cosa farà Apple

Ascolta l'articolo

Apple deve fare i conti con l’approvazione del Digital Market Act in Europa che regola il sideloading: ecco perché l’App Store rischia la chiusura

app store apple Antlii / Shutterstock.com

Apple ha recentemente rilasciato gli ultimi aggiornamenti dell’anno per i suoi sistemi operativi: macOS, iOS e iPadOS, ma anche tvOS, watchOS e HomePodOS. Ma la notizia sembra essere un’altra: una postilla dell’Unione Europea che avrebbe approvato il Digital Market Act (DMA). 

Tra il 2023 e il 2024 dovrebbero venire erogate delle leggi dedicate al controllo delle multinazionali che distribuiscono servizi. Ad oggi, per comprare prodotti e servizi sui dispositivi Apple è obbligatorio passare per l’App Store: il luogo virtuale su cui l’azienda esercita un vero e proprio monopolio.

Apple infatti ha controllo totale delle app presenti nel suo Store. L’impressione è che una nuova serie di leggi potrebbe favorire non soltanto l’installazione di app su device come iPhone o iPad attraverso il cosiddetto sideloading. Ma anche la nascita di negozi e vetrine online concorrenti ad App Store. 

Il malcontento degli sviluppatori

Soltanto un paio di anni fa Apple si trovava in causa con Epic Games: la casa di sviluppo di videogiochi autrice di Fortnite, Unreal e tantissimi altri successi di portata globale. 

Epic Games aveva deciso di sfidare Apple, le sue restrizioni e i suoi metodi di acquisto in-app. Più dettagliatamente aveva contestato le trattenute detenute, corrispondenti a circa il 30% di ogni transazione. 

Nel settembre 2021 l’azienda fondata da Steve Jobs si era ritrovata a vincere sulla stragrande maggioranza dei capi di imputazione. Allo stesso tempo però il giudice proibiva ad Apple di bloccare campagne informative da parte degli sviluppatori in merito ad altri sistemi di pagamento.

Epic Games non è il solo sviluppatore scontento dell’approccio di Apple verso il suo Store. Inoltre il discorso non riguarda soltanto la “mela”: al contrario tocca da vicino anche Google e il suo Play Store

Infine anche le aziende software sarebbero ben contente di aumentare il loro margine di guadagno sugli acquisti. Anche perché ad oggi devono rinunciare a circa un terzo degli introiti provenienti da una fetta significativa del mercato mobile.

Le contromosse di Apple

Un rapporto di Bloomberg suggerisce che Apple sarebbe già al lavoro per farsi trovare pronta nel momento in cui il Digital Market Act inizierà a rivoluzionare il mercato delle app. 

L’azienda avrebbe coinvolto in prima persona i suoi vertici: dal Vice President in Software Engineering Andreas Wendker al Vice President of Consumer Application Jeff Robbin. Secondo Bloomberg le primenovità significative potrebbero venire diffuse già a partire dall’aggiornamento iOS 17, atteso a cavallo tra il 2023 e il 2024. 

Il timore di Apple è che l’introduzione del sideload e del caricamento di software provenienti da fonti esterne App Store potrebbero compromettere la sicurezza dei suoi sistemi operativi. Per questo starebbero venendo esaminate diverse tecniche protettive: ad esempio un processo di screening e verifica.

In questo modo, conclude Bloomberg, Apple riuscirebbe anche a recuperare parte degli introiti persi. L’impressione infatti è che le operazioni di screening di cui sopra potrebbero essere legate al pagamento di una commissione.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.