In questo momento storico, il successo delle criptovalute è così eclatante da avere catturato l’attenzione persino di utenti tendenzialmente disinteressati al mondo del trading online. Insomma, il nome dei vari Bitcoin, Ripple ed Ethereum è davvero sulla bocca di tutti.

Proprio per questo, non sorprende che tantissime persone effettuino ricerche quotidiane in merito alle app per criptovalute: software per dispostivi mobili, pensati appositamente per gestire al meglio il proprio crypto wallet

Ma non solo. Va considerato che le nuove app offrono funzioni che vanno ben oltre la semplice compravendita delle criptovalute in elenco. Servizi che hanno a che fare con la reportistica, ma anche con l’invio di avvisi.

È il caso, ad esempio, di Coinbase, che consente di monitorare l’andamento criptovalute. Ma anche di CryptoTrax, che non limita il proprio raggio d’azione alle valute digitali “storiche”, occupandosi anche di diverse criptovalute emergenti.

Altrettanto utili le sopraccitate notifiche: uno strumento che permette al trader di ricevere informazioni praticamente in tempo reale, anche in caso di crollo criptovalute. Blockfolio Bitcoin Altcoin App è un’applicazione che scommette proprio su questo genere di servizio.

  • 1. Coinbase
    Coinbase

    Coinbase è una app per criptovalute tra le più utilizzate al mondo ed è anche un exchange: nello specifico per Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum e Litecoin. I motivi del suo successo, come spesso accade in questi casi, sono diversi. 

    Innanzitutto, Coinbase è gratuito ed è compatibile sia con device Android che con dispositivi iOS. Inoltre, ha un'interfaccia grafica davvero semplice e intuitiva, facile da utilizzare anche per chi si sta avvicinando ora al mondo delle criptovalute.

    Attraverso questa app gli utenti possono facilmente acquistare e vendere una criptovaluta, utilizzando una combinazione di conti bancari, PayPal, carte di credito e carte di debito. Coinbase presenta dei grafici, grazie a cui è possibile monitorare l’andamento criptovalute in tempo reale.

    A ciò si aggiunge la possibilità di ricevere suggerimenti, sotto forma di notifiche, sul momento migliore per vendere o comprare crypto storiche quali Bitcoin, ma anche altre criptovalute emergenti. 

    Infine, Coinbase presenta un’opzione di disabilitazione da remoto, che consente di bloccare ed eliminare il programma su smartphone anche da un altro telefono o da un computer. 

    Uno strumento molto utile per non rischiare di perdere la propria valuta digitale, specie in caso di furto o smarrimento del dispositivo.

  • 2. CryptoTrax
    CryptoTrax

    CryptoTrax è un'applicazione creata specificamente per monitorare la quotazione delle criptovalute. È disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS e permette di conoscere in ogni istante il prezzo di Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, NEM, NEO e moltissime altre criptovalute emergenti. 

    Si tratta di un'app dall'interfaccia molto minimalista e per questo davvero semplice usare. Inoltre, per aiutare l’utente nelle scelte quotidiane, CryptoTrax ha anche una sezione notizie sempre aggiornata.

    Uno spazio in cui l’utente troverà articoli e approfondimenti quasi in tempo reale. Uno strumento semplicemente fondamentale per informarsi: tanto in caso di crollo di criptovalute seguite, quanto in caso di una loro impennata di valore.

  • 3. Blockfolio Bitcoin Altcoin App
    Blockfolio Bitcoin Altcoin App

    Blockfolio Bitcoin Altcoin App è una app per criptovalute, disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli iOS. Come ben suggerito dal nome, permette di monitorare la quotazione di Bitcoin e di Altcoin

    La caratteristica più interessante di Blockfolio è che ci permette di creare degli avvisi specifici per ogni criptovaluta dell’elenco che si monitora. Ad esempio, nel momento in cui il Bitcoin dovesse superare il valore criptovalute impostato sull'applicazione, l’utente riceverebbe subito una notifica sul telefono.

    Programmando correttamente i propri avvisi, un utente può dunque ricevere suggerimenti quasi in tempo reale in merito al momento migliore per vendere oppure per comprare valuta digitale.

  • 4. Enjin Cryptocurrency Wallet
    Enjin Cryptocurrency Wallet

    Enjin Cryptocurrency Wallet si vanta di essere l'app-portafogli digitale e di verifica della quotazione criptovalute più sicura al mondo. Questo perché non salva mai l'accesso ai fondi privati degli utenti, così come non salva le chiavi di crittografia necessarie per accedervi. 

    Inoltre, il processo di recupero del profilo comprende una passphrase di 12 parole e garantisce che nessuno arrivi alle criptovalute in elenco di ciascun utente. 

    Al momento, il programma monitora l’andamento di Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Enjin Coin e tutti i token ERC-20. Ma a breve, hanno fatto sapere gli sviluppatori, il supporto si estenderà a tante diverse criptovalute emergenti. 

    Enjin Cryptocurrency Wallet è un'applicazione gratuita che funziona sia su dispositivi iOS che Android.

  • 5. Delta Crypto Portfolio Tracker
    Delta Crypto Portfolio Tracker

    Delta Crypto Portfolio Tracker è un'applicazione con moltissime funzioni per monitorare l'andamento del mercato e il valore criptovalute. Rispetto alle altre applicazioni, questa crea anche dei report personali

    In pratica permette all’utente di capire se abbia ottenuto un guadagno o una perdita, dal momento in cui ha iniziato a registrare i propri investimento. In più, oltre al report storico, c'è anche un report giornaliero, che aiuta ad orientare le proprie operazioni quasi in tempo reale. 

    Delta Crypto Portfolio Tracker è una delle applicazioni che supportano più monete virtuali: i suoi grafici di andamento sono legati ad oltre duemila asset tra valute digitali storiche e criptovalute emergenti. 

    Infine, va sottolineato come anche il software di Delta Crypto Portfolio Tracker sia in grado di inviare notifiche: uno strumento indispensabile per avere info relative a un picco o a un crollo criptovalute.

    La versione base dell’app è gratuita e funziona sia su iPhone che su Android. Ci sono poi diverse versioni a pagamento che ci permettono di gestire fino a 10 portafogli di monete virtuali contemporaneamente.

    Per saperne di più: Cosa sono le criptovalute

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb