login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Anche su Windows si potrà parlare con Bing AI

Ascolta l'articolo

Microsoft introduce la modalità vocale su Bing Chat per desktop, mentre si prepara a interrompere Cortana su Windows entro l'anno

Bing chat DIA TV / Shutterstock.com

La maggior parte degli utenti predilige la comodità dei comandi vocali sugli smartphone perché permettono di interagire con facilità e immediatezza. Per questo, in concomitanza con l’intenzione di rimuovere il supporto a Cortana in Windows entro quest’anno, Microsoft ha deciso di implementare la modalità vocale di Bing Chat AI anche su desktop, offrendo così un'alternativa all'utilizzo della tastiera. Ciò significa che ora gli utenti potranno porre domande al chatbot utilizzando la propria voce. Questa funzionalità è attualmente disponibile solo su Microsoft Edge e il supporto per altri browser è in fase di test.

I comandi vocali arrivano anche per la versione desktop di Bing Chat

A livello operativo, funziona esattamente come la versione mobile di Microsoft Edge. Basta premere sul pulsante del microfono nella finestra chat di Bing e pronunciare la propria domanda ad alta voce. In pochi secondi, si riceverà la risposta del chatbot che non si limiterà a restituire un output testuale, ma userà la sua voce per interagire con gli umani.

Tuttavia, il chatbot di Microsoft attualmente supporta solo cinque lingue: inglese, giapponese, francese, tedesco e mandarino, con altre lingue "in arrivo". Sfortunatamente, non esiste ancora una tempistica specifica per l’arrivo del supporto della lingua italiana.

Così Windows Copilot, l'assistente virtuale che combina le funzioni di Bing Chat AI e i plugin proprietari e di terze parti in un'unica soluzione, rimpiazzerà l’assistente digitale che il colosso di Redmond ha lanciato nel 2015, per l'impostazione di timer, la creazione di promemoria, l'apertura di applicazioni e tanto altro ancora con la promessa di semplificare la vita digitale degli utenti.

L’AI di Copilot sostituirà Cortana su Windows

Con l'eliminazione di Cortana entro la fine del 2023, Copilot diventerà la nuova star di Windows 11. Una volta disponibile al pubblico, sarà facilmente accessibile dalla barra delle applicazioni e sarà in grado di svolgere tante e diverse attività per assistere nella gestione del sistema operativo, ma non solo.

Avviare la trascrizione di qualsiasi file audio sul computer, riassumere qualunque tipo di contenuto, regolare le impostazioni del PC, per fare qualche esempio. Il lancio di questo innovativo servizio guidato dall’intelligenza artificiale generativa è previsto per questo mese, ma resta ancora da vedere quando effettivamente sarà disponibile.

Nel frattempo, Microsoft ha annunciato l'arrivo imminente di Bing Chat sui motori di ricerca Safari e Chrome. A quanto pare, la società ha già iniziato a testare il servizio su browser di terze parti, aumentando anche il limite di chat giornaliere a 300 e il limite di turni per sessione a 30. Inoltre, il numero massimo di caratteri per ogni query è stato aumentato a 4.000 e l'utilizzo di Bing Image Creator è stato esteso alle modalità “Preciso” e “Bilanciato”.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.