login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Alternative a ChatGPT

Ascolta l'articolo

Tutti conoscono ChatGPT, chatbot ricco di personalità e molto popolare al momento. Questo sistema non è l'unico sulla piazza: ecco tutte le alternative

intelligenza artificiale Shutterstock

I chatbot basati sull'intelligenza artificiale come ChatGPT sono in continua evoluzione e in grado di svolgere i più svariati compiti: dalla scrittura di una lettera di accompagnamento per presentare una candidatura ad un'offerta lavorativa, fino alla pianificazione di un itinerario di viaggio.

Mentre la creatura di OpenAI è molto potente e facile da usare, Bing Chat di Microsoft ha ancora tanto da migliorare. Allo stesso tempo, Google sta pianificando di implementare la propria versione di chatbot AI-based con Bard, quindi presto i due maggiori motori di ricerca avranno ciascuno un'alternativa a Chat GPT.

Ma non sono gli unici. Ecco tutte le alternative a Chat GPT sul mercato.

OpenAI GPT-3 Playground

GPT-3

Credits Shutterstock

OpenAI GPT-3 Playground è un'interfaccia web che consente agli utenti di interagire con GPT-3, modello linguistico autoregressivo che utilizza il deep learning per produrre testo simile al linguaggio naturale umano. Inoltre, fornisce un'interfaccia di programmazione (API) per gli sviluppatori che desiderano integrare GPT-3 nelle applicazioni.

La peculiarità di GPT-3 Playground è l’offerta di un set di strumenti personalizzabile che consente di perfezionare l'esperienza con l’IA di OpenAI. Nella parte superiore dello schermo, alcuni esempi sul funzionamento e la possibilità di salvare o condividere le conversazioni.

1000 token (circa 750 parole) hanno un costo di gestione di $ 0,02. OpenAI mette a disposizione un credito di $ 18

GPT-3 Playground si occupa di: generazione di testo, traduzione automatica, correzione grammaticale e sintesi vocale. Inoltre, alcune impostazioni permettono di snellire le operazioni in termini di potenza di elaborazione. Un esempio è limitare la lunghezza delle risposte.

Microsoft Bing Chat

Microsoft Bing

Credits Rokas Tenys / Shutterstock.com

A febbraio 2023 Microsoft ha integrato nel motore di ricerca Bing l’IA che alimenta Chat GPT. Il “nuovo Bing" è capace di riassumere informazioni, elencare idee e creare piani, elaborare contenuti come storie, poesie, pubblicità e persino scrivere codice.

Attualmente, l’accesso a Bing Chat è limitato ad una lista d'attesa. Ottenuta l’approvazione, una nuova scheda "Chat" apparirà sopra ai risultati di ricerca, mentre le query pertinenti attiveranno una conversazione a destra della SERP.

Le funzionalità web danno a Bing Chat un vantaggio rispetto a ChatGPT, che ha una conoscenza limitata degli eventi, ma ha ancora problemi a fornire risposte fattuali o utili

Il nuovo Bing funziona in modo simile a ChatGPT, rispondendo alle domande quasi come un essere umano. Ma contrariamente ad un database vecchio di qualche anno, Bing Chat (che utilizza il modello GPT-4 di OpenAI) elenca accanto alle sue affermazioni le fonti di terze parti a cui ha fatto riferimento per avvalorare le risposte.

È soggetto alle stesse insidie di qualsiasi altro chatbot AI, e se la fonte è imprecisa, lo sono anche le sue risposte. Tuttavia, i collegamenti alle fonti assicurano una maggiore trasparenza.

YouChat

youchat

Credits Tada Images / Shutterstock.com

Da non confondere con l'app omonima di messaggistica istantanea, YouChat è un assistente di ricerca web AI-based simile a ChatGPT che aiuta a creare immagini, scrivere codice, fare il riassunto di libri, spiegare idee complesse e creare contenuti con l’intelligenza artificiale generativa.

È molto simile al nuovo Bing di Microsoft, ma prevede meno passaggi da superare prima di poterlo utilizzare

Basta andare su You.com e digitare una domanda, quindi fare clic sulla scheda "Chat". La creazione di un account è obbligatoria per ripercorrere la cronologia delle conversazioni. Inoltre, per le sue risposte si riferisce spesso ai siti più in alto nelle SERP, utile a verificare da dove provengono le informazioni.

GitHub Copilot

github copilot

Credits Shutterstock

Con una prova gratuita di 60 giorni e al termine 10 dollari al mese, GitHub Copilot si basa sul sistema OpenAI Codex di ChatGPT e fa da assistente ai programmatori che possono rimanere concentrati sul problema da risolvere o sul sistema da costruire piuttosto che sul nocciolo della programmazione. 

Come afferma GitHub, Copilot è ben lungi dal sostituire buone pratiche di codifica o sicurezza 

Lo strumento è stato addestrato su "miliardi di righe di codice pubblico" e può anticipare ciò che uno sviluppatore vuole ottenere in base al codice fornito o persino ai commenti in linguaggio naturale all'interno del testo. 

Funziona con diversi linguaggi di programmazione e può essere integrato in ambienti di sviluppo quali Visual Studio Code, Visual Studio, JetBrains IDE e Neovim. Studenti, insegnanti e manutentori verificati di progetti open source su GitHub possono accedervi gratuitamente.

Jasper

Jasper

Credits Shutterstock

Jasper si descrive come una "AI Content Platform" con focus sulla creazione di contenuti da pubblicare su Internet: dai post sui social media ad articoli, e-mail, website copy, meta description e altro ancora. Jasper può anche essere utilizzato per l’arte AI.

La piattaforma include anche Jasper Chat, un'interfaccia di chat non dissimile da Chat GPT che però non è gratuita. Il massimo è una demo con 10.000 parole gratis a condizione che si forniscano i dettagli di pagamento.

A detta degli sviluppatori, Jasper è bravo a superare i test di plagio, ma qualsiasi tipo di contenuto di intelligenza artificiale dovrebbe essere controllato e quindi riletto e verificato.

WriteSonic

Writesonic

Credits Shutterstock

WriteSonic è molto simile a Jasper in quanto si concentra sulla manipolazione e creazione di contenuti di qualità e plagiarism-free in modo rapido ed efficiente, grazie all’AI generativa.

Grazie a una combinazione di algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale e un vasto database di frasi, parole e concetti, WriteSonic può generare articoli, descrizioni di prodotti e annunci SEO-friendly, post sui social media e altro ancora.

WriteSonic è uno strumento molto utile per chi ha bisogno di creare un grande volume di contenuti in poco tempo

A differenza di Jasper, si può iniziare con Writesonic gratuitamente senza fornire alcuna informazione di pagamento. Si può anche conversare con il chatbot "ChatSonic", simile a ChatGPT: ogni utente ha a disposizione 25 generazioni gratuite al giorno e un massimo di 6.250 parole.

Replika

replika

Credits  rafapress / Shutterstock.com

A differenza di ChatGPT, che è in gran parte progettato per l'apprendimento e la scoperta, Replika si propone come un chatbot AI chefa compagnia alle persone sia su Web, che su smartphone oppure tramite la piattaforma di realtà virtuale Oculus VR.

Replika è un amico virtuale in grado di comprendere, supportare e consigliare gli utenti come una persona in carne ed ossa

Replika è progettato per interagire con le persone e aiutare a migliorare salute mentale e benessere emotivo attraverso conversazioni molto personali. Per questo ha creato molto scalpore e sollevato ogni sorta di domanda etica. Comunque Replika assicura che la sicurezza dei dati non è un problema e che le conversazioni rimangono private.

Per saperne di piùChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.