login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

6 cose che puoi fare con Bing Chat AI

Ascolta l'articolo

Come utilizzare la Bing Chat AI per ottenere informazioni preziose in breve tempo. Esploriamo sei delle sue funzionalità meno note

Bing Chat AI Rokas Tenys / Shutterstock.com

A febbraio del 2023, Microsoft ha potenziato il suo motore di ricerca Bing con un chatbot basato sull'intelligenza artificiale del Prometheus Model, l'evoluzione del modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) alla base di Chat GPT noto come GPT (Generative Pre-trained Transformer) che permette di ottenere contenuti pertinenti e precisi a partire da un input più o meno articolato.

Le capacità del “nuovo Bing” sono sorprendenti perché non solo può rispondere a domande complesse, ma può anche trarre informazioni dai risultati più recenti sul web. Questo gli dà un vantaggio rispetto a ChatGPT, che ha una conoscenza limitata degli eventi e dei fatti attuali, ma ha ancora problemi a fornire risposte fattuali o utili. Ciò influisce in modo significativo sulla sua utilità come strumento, sebbene la capacità di Bing di citare le fonti possa aiutare l’utente a controllare le sue risposte.

Per usare Bing Chat AI  basta accedere al sito ufficiale oppure cliccare sulla scheda Chat in qualunque pagina dei risultati di ricerca Bing. Anche se è attualmente limitata a una lista d'attesa, ci sono sei funzionalità molto utili su cui vale la pena soffermarsi.

  • 1. Come creare tabelle comparative con Bing Chat AI
    Bing Chat AI

    Bing Chat AI

    Il punto di forza della Bing Chat AI rispetto a Chat GPT e altri chatbot simili, è che può cercare sul Web informazioni recenti ed elaborarle in diversi formati, comprese le tabelle comparative che mettono a confronto le caratteristiche di dispositivi, prodotti, software e servizi. Il modo più semplice per farlo è scrivere un prompt simile a questo: "Crea una tabella comparativa delle specifiche del MacBook Air M2 e del Surface Laptop 4".

    Con questa istruzione, l’intelligenza artificiale proverà a indovinare le specifiche più importanti e le disporrà in un formato tabella facilmente leggibile. Si possono anche elencare le variabili manualmente, con un’istruzione del tipo "Crea una tabella che confronta le specifiche di M2 MacBook Air e Surface Laptop 4, elencando ram e risoluzione". Vale per qualunque tipo di prodotto e servizio, e non soltanto per quelli tecnologici.

    Nonostante esistano guide scritte da veri umani che possono offrire molte più informazioni di Bing Chat AI, la funzione è utile per confronti che potrebbero non esistere se non in formato video o per comparare rapidamente uno o due dettagli su un'ampia gamma di dispositivi. 

    Questa funzione può anche essere divertente per paragoni impensabili come quelli tra un telefono e un dinosauro, oppure tra un'auto e una matita. Inoltre, lo ricordiamo, bisogna sempre controllare le citazioni, perché la Bing Chat AI non è infallibile.

  • 2. Convertire le risposte di Bing Chat AI in un file strutturato
    Bing Chat AI

    Bing Chat AI

    Le informazioni restituite dalla Bing Chat AI possono anche essere convertite in un file strutturato, ad esempio in formato CSV o HTML. Abbiamo provato a impartire l’ordine: “Converti la tabella in formato CSV”. Questo metodo di solito fa perdere le citazioni, ma per conservarle è possibile chiedere: "Converti la tabella in CSV e includi le citazioni in una riga".

    Al momento Bing Chat AI non restituisce un file vero e proprio, ma consente di ottenere informazioni che possono essere selezionate, copiate negli appunti, incollate in un nuovo file di testo e salvate con estensione .CSV. Dopo aver memorizzato il file CSV, è possibile consultarlo su app come Excel, LibreOffice Calc, Office Online, Google Sheets o qualunque software per la gestione di fogli di calcolo.

    Ancora una volta, bisogna sempre verificare la correttezza dei dati forniti dal chatbot di intelligenza artificiale. Nel caso per esempio di prodotti tecnologici, Bing potrebbe citare spesso vecchi articoli su rumors piuttosto che pagine di dettaglio prodotto.

  • 3. Più ricerche Web in un unico posto
    Bing Chat AI

    Bing Chat AI

    Un’altra straordinaria capacità del modello generativo di Microsoft è quella di rispondere sapientemente alle domande che di norma richiedono diverse ricerche sul web all’interno di un unica conversazione.

    Potremmo per esempio chiedere al chatbot chi ha interpretato Gregor Clegane meglio conosciuto come La Montagna, nella seconda stagione di Games of Thrones e poi in quali altri film ha recitato l’attore.

    La risposta che abbiamo ricevuto però è sbagliata, infatti: Gregor Clegane nella prima stagione è stato interpretato da Conan Stevens, nella seconda stagione da Ian Whyte mentre solo dalla quarta all'ottava è stato interpretato dall'islandese Hafþór Júlíus Björnsson.

  • 4. Convertire data e ora con Bing Chat AI
    Convertire data e ora con Bing Chat AI

    Bing Chat AI

    Bing Chat AI può facilmente gestire anche le conversioni di fuso orario: attività non così semplice per noi, soprattutto quando la differenza è sufficiente per spostare la data o quando in un luogo vige l'ora legale e in un altro no. Ne sono capaci anche Google Search, Wolfram Alpha, Time.is e altri strumenti, ma in questo caso possiamo sfruttare questa abilità insieme ad altre funzionalità di Bing. 

    Ad esempio, se stiamo pianificando un evento, Bing Chat AI può eseguire una conversione e presentare i dati in diversi formati o stili di scrittura. Noi abbiamo provato così: “Sto organizzando un aperitivo online il 5 aprile alle 6 PM CEST (Central European SUMMER Time). Scrivimi gli orari giusti per New York, Mumbai e Abu Dhabi".

  • 5. Come trasformare le pagine web in quiz
    Trasformare le pagine web in quiz

    Bing Chat AI

    Molto utili allo studio, i quiz a scelta multipla o le flash card aiutano a memorizzare concetti chiave, ma soprattutto date, nomi e formule. Bing Chat AI è in grado di interrogarci sul contenuto di una pagina Web permettendoci di verificare di aver compreso il testo e di risparmiare tempo nella preparazione di questi strumenti.

    Abbiamo provato a chiedere alla Bing Chat AI "Fammi un quiz a scelta multipla per verificare se ho compreso il contenuto della pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Cina”. Bing Chat crea una serie di domande basandosi sul contenuto della pagina Web indicata e genera alternative con una sola risposta esatta. Per ogni domanda, non solo indica la risposta corretta ma anche le fonti che ha utilizzato.

  • 6. Con Bing Chat AI, è semplice capire l’attualità
    Attualità su Bing Chat AI

    Bing Chat AI

    Può capitare che ci sia un argomento di cui tutti parlano e che richiede una spiegazione dettagliata del contesto per essere compreso. Spesso gli articoli online danno per scontati tanti aspetti, soprattutto per ciò che riguarda l'attualità.

    Bing Chat AI è abile a integrare le informazioni da più fonti restituendo all'utente quello che gli serve. Dunque, possiamo chiedere al chatbot di spiegare un avvenimento in corso. L’intelligenza artificiale descrive l'argomento in poche frasi anche se è sempre bene verificare l’accuratezza di riferimenti e contenuti.

    Occasionalmente Bing Chat estrae dati da articoli obsoleti: è quindi bene non fermarsi all'output offerto ma esaminare con attenzione le fonti per verificare che non vengano commessi degli "strafalcioni".

    Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.