login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è Stable Cascade, il nuovo modello generativo di Stability AI

Ascolta l'articolo

Stable Cascade è un nuovo modello generativo di Stability AI che consente di creare nuove immagini a partire da input testuali: come funziona

Ai generativa Shutterstock

L’intelligenza artificiale compie ogni giorno dei passi da gigante, con la nascita di nuovi modelli e di nuovi strumenti adatti ad ogni esigenza. Stability AI, che già in passato aveva rilasciato un generatore di immagini chiamato AI Stable Diffusion, tra le prime AI in assoluto insieme a Chat GPT, ha ora voluto fare un passo avanti. A circa un anno e mezzo di distanza, ha lanciato Stable Cascade, un sistema più preciso e veloce rispetto al precedente.

Stable Diffusion è un modello text-to-image. Ciò significa che sono sufficienti degli input testuali per poter ottenere delle immagini di elevata qualità. Scopriamo nel dettaglio cos’è e come funziona.

Stable Cascade, che cos’è e come funziona

Nei giorni scorsi Stability AI haannunciato il lancio di Stable Cascade, attirando l’attenzione di tutti gli appassionati di intelligenza artificiale generativa e di coloro che sono alla ricerca di nuovi strumenti per generare velocemente delle immagini accattivanti, creative e di alta qualità a partire da un comando testuale.

Stable Cascade è basato su un’architettura chiamata Würstchen, che mira a garantire prestazioni elevate e competitive con alta efficacia, semplicità d’utilizzo ed estrema flessibilità. Questi potrebbero rivelarsi i punti di forza di Stable Cascade e ciò che potrebbe garantirne, in un futuro non troppo lontano, una sua diffusione su larga scala. 

L’approccio di Stable Cascade è open source, pertanto gli utenti potranno scaricare senza difficoltà il software, e utilizzarlo in qualsiasi momento. L’obiettivo che gli sviluppatori hanno voluto raggiungere è quello di evitare la presenza di barriere hardware. 

Il modello può essere personalizzato. Stability AI, sui suoi canali ufficiali, ha pubblicato delle guide che consentono di ottenere il massimo dal software. L’azienda ha affermato che Stable Cascade richiede costi sedici volte inferiori per il suo addestramento rispetto agli altri modelli simili.

Cosa può fare Stable Cascade di Stability AI

La generazione di nuove immagini a partire da input testuali non è l’unica attività che Stable Cascade è in grado di eseguire. Può altresì fornire delle variazioni dell’immagine esatta che ha creato o, su richiesta dell’utente, aumentare la risoluzione e la qualità di una fotografia già esistente.

Gli utenti potranno modificare solo una parte dell’immagine o creare delle nuove foto, completamente originali, a partire da quelle a propria disposizione. Potranno riempire le immagini già esistenti, grazie alle funzionalità di inpainting e outpainting.

Al momento Stable Cascade è stato rilasciato in anteprima su GitHub, con una demo non ufficiale destinata solo ai ricercatori e con la possibilità di utilizzarlo solo per fini non commerciali, ma in futuro potrebbe ricevere degli aggiornamenti e dei miglioramenti.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.