FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Android, come editare e firmare un file PDF

Come editare, modificare e firmare un file PDF sul proprio smartphone o tablet Android. La lista delle migliori app per la produttività sul Google Play Store

I PDF sono tra i formati di testo più utilizzati in assoluto e il perché è molto semplice: sono compatibili con qualsiasi device, hanno una formattazione standard che viene letta tranquillamente da tutti i dispositivi sul mercato, si tratta di documenti (di solito) non modificabili e, infine, i file del genere sono leggeri ed estremamente comodi da condividere.

Per questo motivo, può capitare che gli utenti abbiano bisogno di accedere ed editare i propri file in PDF anche da smartphone Android, magari per una correzione veloce o per mettere la propria firma alla fine del documento.

Farlo è ovviamente possibile, a patto di scaricare l’applicazione più adatta allo scopo. Scopriamo di più al riguardo.

  • 1. Perché modificare un PDF su Android

    Come appena detto un file PDF è praticamente uno standard per i documenti e viene utilizzato da chiunque e in qualsiasi situazione, professionale e non.

    Per questo motivo può esserci bisogno di dover intervenire su uno di questi documenti anche quando non si è davanti a un computer o un tablet, dovendo necessariamente ripiegare per uno smartphone.

    Chiaramente, muoversi su uno schermo di dimensioni ridotte potrebbe non essere il massimo per l’esperienza utente, ma comunque scegliendo l’applicazione giusta modificare un PDF è fattibile anche da un telefono con sistema operativo di Big G, non sarà certamente la soluzione più comoda del mondo ma in caso di necessità può essere una valida soluzione.

    Per farlo naturalmente c’è bisogno dell’applicazione adatta, che è possibile scaricare dal Google Play Store e che, naturalmente, aiuterà l’utente nell’impresa. Le alternative sono molte e, quelle che seguono, sono una lista minima di tutti i tool presenti sul negozio di Google ma rappresentano comunque alcune delle soluzioni migliori sul mercato.

  • 2. Adobe Acrobat Reader

    Adobe Acrobat Reader è un’applicazione che non ha bisogno di presentazioni e che, nella sua versione per Android permette di modificare e firmare i file in PDF.

    Il funzionamento è davvero molto intuitivo ma bisogna sottolineare che nella versione free è possibile esclusivamente aggiungere commenti oppure compilare e firmare un documento PDF.

    Per chi cercasse più funzioni, può optare per la versione Premium che ha un costo che parte dai 9,99 euro/mese e garantisce l’accesso a molte più funzioni avanzate, del tutto simili alla versione desktop.

     Oltre a essere un sistema molto intuitivo e praticamente di uso comune, Adobe Acrobat Reader è disponibile su un gran numero di dispositivi, inclusi gli iPhone e gli iPad e i computer con Windows, MacOS e Linux.

  • 3. Foxit Mobile PDF

    Anche Foxit Mobile PDF è un’ottima applicazione per Android che permette agli utenti di modificare e firmare in modo facile e veloce i propri documenti in PDF.

    Anche qui sono disponibili due versioni: quella free che permette un numero limitato di funzioni, ma comunque più che sufficienti per tutto ciò di cui hanno bisogno gli utenti e tre versioni in abbonamento con il prezzo che va dai 58,14 euro/anno e fino ad arrivare alla versione Pro che costa 135,69 euro all’anno e, chiaramente, sblocca moltissime funzioni avanzate.

    Anche per questa applicazione vale lo stesso discorso fatto in precedenza, e il tool si presenza con un look pulito e intuitivo, che può essere usato facilmente anche dai meno avvezzi alla tecnologia.

    infine, bisogna ricordare che Foxit PDF è disponibile anche Windows e macOS oppure sempre in versione mobile per iOS.

  • 4. Microsoft Office

    Microsoft Office è un’altra applicazione che non ha bisogno di presentazioni e che, ovviamente, è disponibile anche su Android e permette di apporre la propria firma su PDF in modo facile e veloce.

    Ovviamente, questo tool è uguale in tutto e per tutto alla versione che già tutti conoscono per PC e consente di gestire diverse tipologie di documenti, permettendo agli utenti di modificarli come meglio credono.

    Importante ricordare che l’applicazione è gratuita però solo per dispositivi con schermo sotto i 10,1 pollici, perciò per gli smartphone Android va più che bene. Per chi volesse, invece, utilizzarla sui tablet con sistema operativo di Big G, dovrà necessariamente sottoscrivere un abbonamento.

  • 5. PDFelement

    PDFelement è un’altra delle applicazioni per modificare i PDF più interessanti sul Play Store ed è disponibile anche per Device con iOS.

    Con la versione per Android è ovviamente possibile modificare, inserire annotazioni e commenti e firmare i propri PDF, in modo molto intuitivo e senza grosse difficoltà.

    È disponibile un breve periodo di prova utile per mostrare agli utenti le potenzialità dell’App, passato questo bisogna sottoscrivere un abbonamento dal costo di 89 euro l’anno oppure la versione definita “perpetua” che costa 159 euro una tantum.

  • 6. OfficeSuite: Office + Editor di PDF Gratis

    OfficeSuite: Office + Editor di PDF Gratis è un’applicazione molto conosciuta che permette, ovviamente, di modificare PDF e molte altre tipologie di file, inclusi tutti i formati più celebre della suite Office.

    Semplice e molto immediata, è un’opzione completamente gratis ma, a onor del vero, bisogna sottolineare che gli strumenti di editing non sono tra i più completi in assoluto ma va più che bene per chi deve apportare piccole modifiche ai propri file e non ha bisogno di funzioni troppo avanzate.

  • 7. Xodo PDF

    Xodo PDF è disponibile su Android, iOS/iPadOS e Windows. Anche stavolta parliamo di un lettore di file PDF che offre diverse funzionalità molto interessanti che, tra le altre cose, consentono anche di editare e firmare un file PFD.

    Oltretutto con quest’app è anche possibile sincronizzare tutti i propri documenti sui vari servizi di cloud storage, così da accedervi facilmente in ogni momento e anche da mobile.

     Bisogna tuttavia sottolineare che l’app non è gratuita e, dopo aver utilizzato la versione di prova, bisognerà sottoscrivere un abbonamento da 9,99 dollari al mese.

     Per saperne di più:

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157