FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

WhatsApp, ora potrai scrivere a numeri sconosciuti: gli aggiornamenti

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Per poter contattare una persona su WhatsApp non è più necessario conoscere un’informazione riservata come il numero di telefono: la novità

Un’applicazione di messaggistica istantanea sicura, ma che permette il contatto con un gran numero di utenti: questo è ciò che WhatsApp vuole diventare, incrementando il più possibile i livelli di sicurezza e di tutela della privacy, senza porre limiti sulle funzionalità. Ed è in quest’ottica che ha deciso di rendere possibili le conversazioni con utenti di cui non si conosce il numero di telefono.

Una novità importante, che si va ad aggiungere ai numerosi cambiamenti a cui gli sviluppatori stanno lavorando, che stanno testando con un numero ridotto di utenti o che hanno implementato sulla piattaforma nei giorni scorsi. 

Numero di telefono e privacy su WhatsApp

L’arrivo delle community su WhatsApp ha destato grande interesse, curiosità e qualche domanda. Prendere parte a grandi gruppi dove sono presenti persone potenzialmente provenienti da tutto il mondo e di cui non si conosce l’identità ha suscitato preoccupazione in qualche utente per il timore che un dato sensibile come il proprio numero di telefono fosse visibile a tutti.

Non è così. Il numero, all’interno delle community, è sempre protetto e nascosto: non potranno visualizzarlo neanche gli amministratori. Questo è un fattore importante di sicurezza che permetterà a tutti di utilizzare la piattaforma con maggiore serenità.

Per quanto concerne le chat, è stata implementata un’ulteriore funzionalità sia sui dispositivi iOS che Android. Ora si potrà conversare con persone di cui non si ha il contatto salvato in rubrica ricercando direttamente il loro numero su WhatsApp. Ciò velocizza e rende più semplice l’attività sull’applicazione.

Per chattare con qualcuno il cui numero non è salvato nella propria rubrica è necessario ricercare il numero all’interno della barra di ricerca. Una volta che viene mostrato, fare clic su Avvia nuova chat nella scheda delle chat. La funzione è stata già rilasciata e nei prossimi giorni sarà disponibile per un numero sempre maggiore di utenti.

Reazioni ai messaggi e chiamate di gruppo, i cambiamenti in arrivo

Tra i prossimi aggiornamenti ne è presente uno che permetterà di reagire ai messaggi per i gruppi delle community. Attualmente è disponibile solo per alcuni utenti che utilizzano la versione beta di WhatsApp per Android. Chi visualizza i contenuti inviati dagli amministratori in community potrà mostrare apprezzamento, scontento o altre emozioni attraverso le reazioni.

Al momento la funzionalità sembra essere destinata solo ai gruppi di dimensioni ridotte, con un numero di partecipanti che non supera i 1024. Si tratta di un’integrazione molto utile agli amministratori delle community per la raccolta di feedback. 

Novità anche per le chiamate di gruppo, fino a questo momento possibili solo per un numero di massimo 7 partecipanti in contemporanea. Tale limite verrà presto superato e portato a 15. La funzionalità è al momento in fase di sperimentazione e può essere utilizzata da pochissimi utenti che hanno installato la versione beta di WhatsApp per Android.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157