FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Come modificare la voce su TikTok

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Quando si crea un video da pubblicare su TikTok si possono applicare numerosi effetti. Tra i più amati, quello che permette di modificare la voce: ecco come fare

Su TikTok sono tantissimi i video che vengono pubblicati ogni giorno e solo alcuni riescono a diventare virali e a conquistare l’attenzione e il gradimento degli altri iscritti alla piattaforma. Si tratta di contenuti che, nella maggior parte dei casi, sono informativi o divertenti. Su quest’ultimi vengono applicati numerosi effetti e apportare dei cambiamenti, tra i quali spicca la tendenza a modificare la voce.

Apparentemente si tratta di un intervento complesso, che richiede grandi abilità, ma grazie agli strumenti di editing offerti da TikTok si può modificare la propria voce attraverso pochi clic, scegliendo quella più adatta al contenuto che si sta realizzando.

Per cambiare la voce ad un video è necessario scaricare l’applicazione ufficiale di TikTok compatibile con dispositivi iOS e Android, installare il social network sul proprio dispositivo, effettuare il login o una rapida registrazione alla piattaforma.

  • 1. TikTok, cambiare la voce: quali opzioni sono presenti

    Si può cambiare voce sia su un video che è stato realizzato partendo da zero e utilizzando per la registrazione l’applicazione di TikTok o da un contenuto presente sul rullino del proprio dispositivo.

    In entrambi i casi, è possibile sia cambiare l’audio della registrazione o registrare una nuova traccia e modificare la voce. Ci sono differenti voci selezionabili, tutte diverse l’una da l’altra. Tra gli effetti presenti e applicabili c’è quello baritonale, quello che simula l’utilizzo di un microfono o di un megafono, quello robotico, sintetizzato o elettronico, quello che applica l’eco o un vibrato e tanto altro ancora. 

    Le voci a disposizione soddisfano ogni esigenza e consentono di creare dei video originali e divertenti. Vengono frequentemente aggiornate per rispondere alle esigenze degli utenti che utilizzano TikTok quotidianamente per realizzare e pubblicare nuovi contenuti.

  • 2. TikTok, come cambiare la voce su un video già esistente

    Per cambiare la voce su un video presente all’interno del rullino del proprio dispositivo accedere all’applicazione e fare clic sul tasto [+] presente sulla parte inferiore della schermata. Fare tap sulla voce carica e selezionare il contenuto a cui si desidera apportare delle modifiche e pubblicare sulla piattaforma.

    Nel menu laterale premere la freccia che va verso il basso e selezionare il pulsante Voce. Scegliere uno dei filtri vocali presenti facendo clic sopra per cambiare la voce già presente all’interno del video. Il filtro viene applicato in pochi secondi. Sullo schermo appare l’anteprima della modifica.

    In alternativa, è possibile registrare una nuova voce che va a sostituire o a sovrapporsi a quella precedente. Fare tap su Registra. Premere il pulsante al centro e registrare il nuovo audio. Decidere se includere o escludere l’audio originale, selezionando o no la voce presente in basso alla schermata. Fare clic su Fine

    Una volta concluse le modifiche cliccare su Salva. A questo punto la voce è stata modificata. Applicare altri effetti e, raggiunto il risultato desiderato, fare tap su Avanti. Inserire una didascalia, hashtag, menzioni, tag. Scegliere le impostazioni che riguardano la privacy, i commenti, la possibilità di duetto o stitch e altre opzioni e cliccare su Pubblica. Il video con la voce modificata è ora visibile su TikTok da tutti gli utenti autorizzati.

  • 3. TikTok, come cambiare la voce su un nuovo video

    La voce si può cambiare ai video di nuova creazione, realizzati direttamente su TikTok. Fare clic sul tasto [+], scegliere la durata del video tra 3 minuti, sessanta secondi e 15 secondi, fare clic sul tasto posto al centro dello schermo e tenendo premuto registrare il proprio contenuto.

    Per modificare la voce fare clic su Voce. Scegliere l’effetto desiderato da applicare o registrare un nuovo audio da sovrapporre al contenuto o da utilizzare in sostituzione di quello originale. Per inserire un nuovo audio fare clic su Registra

    Premere il pulsante a forma di cerchio al centro dello schermo e tenere premuto per registrare il nuovo audio. Scegliere se mantenere l’audio originale o rimuoverlo. Fare clic su Fine. Una volta scelto il filtro per la voce da utilizzare sul proprio contenuto fare clic su Salva.

    Aggiungere tutti gli effetti necessari, testi, sticker e tutto ciò che si desidera e fare clic su Avanti. Inserire la descrizione, eventuali hashtag, menzioni e video, taggare le persone coinvolte, selezionare le opzioni che riguardano commenti, privacy e altri aspetti e fare clic su Pubblica. Il video con la voce modificata sarà immediatamente visibile per tutti gli utenti che sono autorizzati a prenderne visione.

  • 4. Non è possibile modificare la voce su TikTok, motivi e soluzioni

    Alcuni utenti potrebbero non visualizzare le opzioni che permettono di cambiare la voce su TikTok. Il motivo potrebbe risiedere nella versione del social network utilizzata, che potrebbe essere una non recente e obsoleta. 

    In tal caso è sufficiente aggiornare TikTok all’ultima versione disponibile.

  • 5. Altri effetti applicabili sui video di TikTok

    La personalizzazione dei video di TikTok è elevata, grazie ad un ampio set di strumenti, semplici da utilizzare, messo a disposizione dall’applicazione.

    Si può aggiungere del testo, cambiando dimensione, font, colore e posizione. È possibile applicare degli sticker o delle emoji. Gli effetti permettono di creare contenuti originali: nella galleria di TikTok ne sono presenti di diversa tipologia, in modo da soddisfare ogni richiesta ed esigenza dei creator. Si possono applicare filtri e sottotitoli, aggiungere un suono e ridurre i rumori di sottofondo del video.

    Per saperne di più: Guida a TikTok, cos’è e come funziona

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157