Con il lancio ufficiale di iOS 17, gli utenti iPhone hanno accolto con entusiasmo una serie di nuove funzionalità, tra cui la modalità StandBy, pensata per il momento “ricarica” quando lo smartphone è posizionato in orizzontale.
Questa funzionalità trasforma il melafonino in uno smart display che fornisce accesso rapido a informazioni importanti come chiamate in arrivo, data, ora e permette di personalizzare lo schermo con diversi widget interattivi.
Tuttavia, a distanza di poche ore dalla versione stabile dell’aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple, alcuni utenti hanno già iniziato a segnalare un problema fastidioso: la modalità StandBy si disattiva da sola.
Se anche tu hai riscontrato questo grattacapo, non c’è da preoccuparsi. Di seguito, proponiamo cinque metodi collaudati per risolvere la faccenda e godersi appieno la modalità StandBy su iOS 17.
Uno dei motivi più comuni per cui la modalità StandBy di iOS 17 si disattiva inspiegabilmente deriva da un utilizzo errato della funzionalità.
Bisogna dunque assicurarsi di seguire attentamente queste linee guida:
Rispettate queste condizioni, la modalità StandBy dovrebbe attivarsi automaticamente. Se ciò non avviene, passare al punto successivo.
Il secondo passaggio impone di verificare che l’iPhone in proprio possesso possa effettivamente supportare la modalità StandBy. Questa funzionalità, infatti, è disponibile solo su dispositivi compatibili con iOS 17, tra cui la serie iPhone 14, 13, 12, 11, XR, XS, XS Max e iPhone SE (seconda generazione o successiva).
Per i modelli precedenti, purtroppo, questa nuova funzione non è accessibile. Inoltre, occorre tenere presente che la modalità StandBy sempre attiva è disponibile solo su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max. Per quanto attiene gli altri modelli, è necessario un tocco sullo schermo per attivare la modalità StandBy dopo lo spegnimento.
Sugli iPhone compatibili con iOS 17, la modalità StandBy è di solito abilitata per impostazione predefinita. Tuttavia, potrebbe essere stata disattivata accidentalmente. Ecco come controllare e correggere questa impostazione:
Dopo aver apportato queste modifiche, controllare se la modalità StandBy funziona correttamente. In caso contrario, procedere con i prossimi suggerimenti.
Giunti fin qui, il problema potrebbe essere imputabile al caricabatterie che, se incompatibile o difettoso, potrebbe causare la disattivazione della modalità StandBy su iOS 17.
Il consiglio è quello di utilizzare sempre cavi Lightning, alimentatori o caricabatterie MagSafe/wireless autorizzati da Apple. Evitare caricabatterie di terze parti non certificati MFi (o Made for iPhone, sistema di cessione di licenze creato da Apple per certificare le periferiche compatibili) e quelli con angoli bassi o piatti.
L'uso di accessori di ricarica non verificati o incompatibili potrebbe generare anche il messaggio di errore "Questo accessorio potrebbe non essere supportato."
Se nessuno dei passaggi precedenti ha risolto la problematica, l’ultimo tentativo che rimane è provare a riavviare iPhone. A volte, piccoli bug o anomalie software possono interferire con la modalità StandBy. Quindi, spegnere il dispositivo, attendere qualche secondo e poi riaccenderlo.
Se i problemi persistono, non resta che contattare il supporto Apple o recarsi presso il negozio Apple più vicino per ricevere assistenza professionale e personalizzata.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple