login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iOS17, le nuove funzionalità introdotte da Apple

Ascolta l'articolo

iOS17 è disponibile ufficialmente nella sua versione stabile. Tutte le nuove funzioni introdotte da Apple e i device compatibili con il nuovo sistema operativo

ios17 Apple

iOS 17 è ufficiale e tutti gli iPhone compatibili possono finalmente scaricare la versione stabile del nuovo sistema operativo.

Molte le innovazioni introdotte da Apple, pensate per rendere il suo software ancora più smart e ancora più “friendly”, così che possa soddisfare in maniera sempre più efficiente i bisogni degli utenti che, al contempo, possono adattarlo completamente a ogni loro esigenza.

Ecco tutte le novità disponibili nella nuova versione di iOS.

iOS17, tutte le novità del sistema operativo

ios17

Credits Apple

Una delle novità più attese di iOS 17 sono i poster di contatto che permettono all’utente di personalizzare le immagini dei numeri in rubrica e che verranno visualizzati durante la chiamata.

Messaggi ottiene nuove modalità di organizzazione per adesivi ed emoji e la possibilità di creare Live Stickers partendo dalle proprie foto. 

Sempre su Messaggi, l’utente potrà utilizzare Live voicemail per trascrivere in tempo reale gli audio ricevuti senza il bisogno di ascoltarli.

Altra funzione molto interessante è Check, che invia una notifica ai propri famigliari quando l’utente arriva a destinazione. Oltretutto i numeri selezionati riceveranno anche informazioni utili in caso di emergenza, come deviazioni impreviste, posizione del device, percentuale della batteria e stato della rete mobile.

Su FaceTime è possibile inviare messaggi audio e video nella chat dei contatti quando non sono raggiungibili. L’applicazione ottiene anche le reactions e gli adesivi per rendere le chiamate molto più interattive.

Un altro cambiamento importante riguarda i widget che saranno personalizzabili e potranno essere inseriti nella scherma Home a proprio piacimento. Oltretutto saranno anche più “integrati” con tale schermata, in modo da essere utilizzati in modo ancora più immediato.

Airdrop ottiene NameDrop che permette di condividere rapidamente le informazioni di contatto con altri device Apple (iPhone o Apple Watch) nelle vicinanze. È possibile anche utilizzare SharePlay per condividere contenuti multimediali in maniera ancora più veloce.

Un’altra modalità molto attesa è StandBy che si attiva quando l’iPhone è posizionato in orizzontale sull’apposito supporto e in carica. Con questa funzione lo smartphone diventa una specie di smart hub personalizzabile dall’utente con tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Con l’aggiornamento Apple ha migliorato anche le funzionalità per la Correzione automatica che diventa molto più efficiente ed è in grado di aiutare l’utente a finire le frasi suggerendo formule e termini da usare.

Si evolve anche la funzione Dettatura che è in grado di riconoscere le inflessioni e di correggere eventuali errori.

Infine, con iOS 17 arriva anche Journal, una sorta di diario personale dove l’utente potrà prendere appunti di qualsiasi genere. Inoltre, sfruttando delle sofisticate funzioni di machine learning on-device, Journal sarà anche in grado di aiutare l’utente nella scrittura, con consigli e spunti utili per mettere “su carta” i propri pensieri.

iOS17, quali sono i dispositivi compatibili

ios 17

Credits Apple

Naturalmente non tutti gli iPhone sono compatibili con iOS 17 e, anzi, Apple ha stabilito dei requisiti piuttosto “stringenti” per provare le potenzialità del nuovo software.

Secondo la lista condivisa dall’azienda di Cupertino, oltre ai nuovissimi iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, i dispositivi che possono installare il sistema operativo sono: iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max

Poi abbiamo tutta la serie di iPhone 13, gli iPhone 12 e tutti i modelli di iPhone 11 che, seppur non più recentissimi, sono ancora conformi alle specifiche stabilite dall’azienda.

Infine troviamo iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e iPhone SE (seconda generazione e successive).

Per saperne di piùIOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.