FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

ChatGPT può scrivere o ottimizzare un curriculum vitae. Ecco come

Your browser doesn’t support HTML5 audio
La guida per chiedere aiuto a ChatGPT per trovare lavoro, realizzando un nuovo curriculum vitae da zero o migliorando il proprio in base alla singola job offer

Moltissimi utenti si chiedono se e come sia possibile usare ChatGPT per trovare lavoro. Una missione apparentemente impossibile, se non altro se si pensa alla possibilità di caricare un prompt generico del tipo: “Cerco lavoro”. 

Ma l’intelligenza artificiale generativa di OpenAI può comunque dare una grossa mano agli utenti che cercano nuove opportunità professionali. Innanzitutto aiutandoli a redigere un curriculum vitae di tutto rispetto. 

Per farlo è possibile utilizzare la versione gratuita di ChatGPT, che utilizza il modello di linguaggio GPT-3.5. Ma il risultato sarà sicuramente migliore ricorrendo a un abbonamento a pagamento e al modello di linguaggio GPT-4.

Ma non solo. Il chatbot AI infatti è addirittura in grado di cucire dei CV addosso alle esigenze del singolo utente, orientando le informazioni in base alla job offer per cui ci si sta applicando. 

Come usare ChatGPT per scrivere il curriculum vitae

La prima cosa da fare per realizzare un CV con ChatGPT consiste nel condividere sotto forma di prompt l’offerta per cui ci si candida. Ovvero caricare l’intera descrizione del lavoro in questione all’interno della chat. 

A questo punto è possibile chiedere al tool di analizzare il testo in questione. E di evidenziare tutte le competenze e i requisiti più importanti. 

Queste informazioni permetteranno di orientare il proprio curriculum vitae in maniera ottimale. Ad esempio dando risalto alle skills che matchano maggiormente con quelle richieste dal datore di lavoro. 

ChatGPT, ovviamente, è in grado di effettuare questo genere di confronto, aiutando l’utente a capire quanto le sue competenze e le sue esperienze professionali soddisfino i requisiti della singola job offer. 

Ed è addirittura in grado di dare suggerimenti mirati, per intervenire su eventuali discrepanze. In questo senso l’intelligenza artificiale di OpenAI è un vero e proprio consulente. 

A ciò si aggiungono le funzionalità generative, che permettono a ChatGPT di colmare le lacune del CV dell’utente in autonomia. In questo senso dunque è effettivamente possibile utilizzare ChatGPT per trovare lavoro

Ottimizzazione o creazione da zero del CV?

Il mondo del cerco lavoro è fatto di utenze ed esigenze molto diverse tra loro. C’è chi ha un CV strutturato, che ha soltanto bisogno di essere aggiustato. Così come c’è chi deve creare un curriculum vitae da zero

ChatGPT può essere d’aiuto in entrambi i casi. Per chiedere al tool di creare un CV ex novo bisogna innanzitutto caricare il maggior numero possibile di informazioni: competenze, studi, esperienze passate.

Dopodiché è possibile chiedere a ChatGPT di organizzare il tutto sotto forma di curriculum vitae. Magari dando ulteriori indicazioni specifiche sulla formattazione. 

In alternativa è possibile caricare il proprio CV e chiedere al tool di intelligenza artificiale generativa di analizzarlo, con l’obiettivo di correggere passaggi poco corretti o magari di adeguare il documento a una job offer specifica. 

Infine è anche possibile chiedere a ChatGPT di ottimizzare il curriculum vitae perché superi i primi filtri degli ATS: gli Applicant Tracking System che rimuovono automaticamente le candidature non in linea con le richieste delle aziende. 

Per saperne di più: 

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157