Fastweb

Come scaricare musica da YouTube

youtube music Web & Digital #youtube music #youtube YouTube Music e YouTube Premium, da oggi anche in Italia YouTube si mette in competizione con Spotify e Apple Music lanciando YouTube Music
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come scaricare musica da YouTube FASTWEB S.p.A.
Come scaricare musica da YouTube
Web & Digital
YouTube sta diventando il mezzo preferito dagli internauti per scaricare mp3. Ecco come scaricare musica da YouTube grazie a siti web e programmi dedicati

Al giorno d'oggi, se si vuole ascoltare musica, si ha solo l'imbarazzo della scelta. C'è chi è tornato a comprare vinili; chi si trova meglio con i CD musicali; chi, invece, scarica musica su PC e smartphone da uno dei tanti store di musica digitare o chi, ancora, utilizza un servizio di musica in streaming. C'è un'ulteriore strada, percorsa solitamente da chi vuole ascoltare musica gratis online: YouTube. Il social network dei video è una sorta di jukebox digitale, dal quale poter ascoltare (volendo) l'intera discografia del proprio cantante o band preferita.

Con un po' di impegno, è anche possibile scaricare musica da YouTube (in formato MP3 o in altro formato musicale) e poi caricarla sullo smartphone o lettore MP3 per ascoltarla ogni volta che si vuole, anche se non si è connessi a Internet. Basta conoscere il sito o il programma per scaricare musica da YouTube, imparare a utilizzarlo e individuare le ULR delle proprie canzoni preferite: nel giro di pochi minuti avrete a disposizione la traccia audio dei video da ascoltare da computer o smartphone.

Prima di continuare e vedere come scaricare musica da YouTube, vale la pena fare una precisazione. Anche se sulla piattaforma di condivisione video di proprietà di Google è possibile trovare canzoni e musiche di ogni tipo, non sempre sono caricate e condivise legalmente. Prima di scaricare musica gratis, accertatevi che la licenza di utilizzo sia Creative Commons oppure open source: in caso di "Licenza standard di YouTube" potrebbe anche capitare che le canzoni siano coperte da copyright e, scaricandole, commettiate un reato.

Come scaricare mp3 da YouTube

Per scaricare gli mp3 da YouTube esistono vari metodi, ma due sono quelli più utilizzati:

  • sfruttare uno dei tanti siti web che mette a disposizione il servizio di download file da Youtube
  • installare sul proprio computer un software dedicato

Il primo metodo è considerato più comodo perché non ha bisogno di essere installato e funziona in qualsiasi ecosistema operativo. In questo caso, è indifferente se si sta utilizzando un computer Windows, Linux o Mac OS o perfino un sistema operativo mobile. Il secondo metodo,m al contrario, offre uno spettro di funzioni e opzioni sicuramente più ampio.

Ai fini del risultato – come scaricare musica da YouTube – sono due soluzioni entrambe valide: Come scegliere? Tutto dipende dalle inclinazioni dell'utente e dalla sua familiarità con l'utilizzo di software ad hoc.

Scaricare musica da YouTube

Nel caso non volete installare nuovo software sul PC, la scelta migliore per il download musica YouTube è quello di utilizzare i servizi offerti da un sito web ad hoc. Grazie a queste piattaforme l'utente potrà scaricare musica gratis finché vorrà (facendo ben attenzione a verificare la licenza di utilizzo della canzone, onde evitare di infrangere il diritto d'autore), senza limitazioni di spazio né di qualità.

  • Convert2mp3. Non solo conversione di video YouTube in file musicali, ma anche un piccolo motore di ricerca che consentirà di trovare il filmato desiderato e convertirlo automaticamente. Grazie a Convert2mp3, dunque, l'utente potrà sia scaricare musica gratis che si è già trovata su YouTube oppure cercarla direttamente dal portale e iniziare la conversione premendo un pulsante. Una volta individuato il video da convertire in mp3, basterà selezionare il formato dal menu a tendina, premere su "Convert" e poi scaricare il file sulla memoria del PC

 

Convert2MP3

  • Listen to YouTube. Un nome ("Ascolta YouTube" in italiano) che è tutto un programma. Con ListenToYouTube scaricare musica richiederà pochissimi click: dopo aver incollato la URL del video da convertire in mp3, basterà accettare le condizioni di utilizzo e seguire la procedura guidata. Nel giro di qualche decina di secondi sarete in grado di scaricare la traccia musicale e ascoltarla da smartphone o lettore multimediale

 

ListenTuYouTube

  • ClipConverter. Tra i siti per convertire video in mp3 non ha rivali, o quasi. ClipConverter, pure essendo leggermente più complesso da utilizzare rispetto alle soluzioni viste sinora, permette di avere qualche possibilità di personalizzazione in più. L'utente potrà sia incollare la ULR di un video YouTube, sia caricare un video già presente sul proprio PC o smartphone; successivamente potrà decidere il formato audio e avviare conversione e download. Nel giro di poche decine di secondi si avrà la canzone che si cercava in formato mp3 da salvare sullo smartphone

Programmi per scaricare canzoni da YouTube

I portali per convertire video in mp3 sono sicuramente comodi e veloci, ma non offrono molto in quanto a personalizzazione e opzioni per download musica YouTube. Se si vuole avere qualche libertà in più si dovrà giocoforza installare un programma per scaricare musica gratis da Internet.

  • aTube catcher. Tra i tanti software per scaricare musica gratis, aTube catcher è, non a caso, uno dei più famosi. In un unico software, infatti, si avranno a disposizione decine di strumenti utili in ogni occasione. Per scaricare mp3 da YouTube basterà cliccare su Download Videos (la prima delle nove icone) e, nella finestra che compare, scegliere "MP3" dal menu a tendina del formato file. A questo punto si può incollare la ULR del video e poi cliccare su "Scarica"

 

aTube Catcher

  • 4K YouTube to mp3. Con 4K YouTube mp3 scaricare musica per smartphone e PC sarà semplice e alla portata di tutti. Disponibile sia per Windows sia per macOS, il software è caratterizzato da un'interfaccia estremamente intuitiva: basta cliccare sul pulsante "Paste link", incollare la URL del video e iniziare la conversione e il download musica YouTube. Basterà attendere qualche decina di secondi prima di poter iniziare ad ascoltare la musica dal proprio smartphone

 

YouTube Downloader

  • YouTube downloader. Gratuito e open source, YouTube downloader fa dell'immediatezza e della semplicità d'uso le sue armi di punta. Per scaricare mp3 YouTube sarà sufficiente impostare su "Audio" in corrispondenza del comando "Download as" e incollare la URL del video nel campo presente nella parte centrale del programma per scaricare musica. A questo punto basterà cliccare sul pulsante "Download" e completare così la procedura

14 gennaio 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #guida #youtube #mp3

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.