Un nuovo malware insidia i vostri dispositivi

StoneDrill, ecco il nuovo malware che infesta il web

Il virus, scoperto dagli esperti di Kaspersky Lab, tra i pi devastanti degli ultimi tempi
StoneDrill, ecco il nuovo malware che infesta il web FASTWEB S.p.A.

Si chiama StoneDrill ed è il nuovo malware pronto a insidiare i dispositivi di tutto il mondo. Si tratta di un virus che muove i suoi passi da Shamoon e a scoprirlo sono stati gli esperti di Kaspersky Lab. StoneDrill sarebbe in grado di distruggere tutto quello che è presente sui computer infettati. A renderlo ancora più pericoloso, inoltre, le elevate tecniche anti-rilevamento e strumenti di spionaggio che adotta per attaccare i dispositivi.

Rispetto a Shamoon questa nuova versione pare decisamente più sofisticata dato che è capace di inserirsi nel processo di memoria del browser preferito dall'utente e fare seri danni. Secondo i ricercatori questo virus sarebbe stato pensato per spiare i computer altrui e per Wikileaks sarebbe stato creato dalla Cia.

"La scoperta di StoneDrill in Europa è un segno importante del fatto che il gruppo sta espandendo suoi attacchi devastanti al di fuori del Medio Oriente. Il bersaglio dell'attacco sembra essere una grande azienda con estese attività nel settore petrolchimico, con nessuna apparente connessione o interesse in Arabia Saudita", scrive Kaspersky Lab in una nota.

8 marzo 2017

Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail